Mosciano Sant’Angelo grande successo per la Via Crucis Vivente

Mosciano Sant’Angelo: grande successo per la Via Crucis Vivente

Mosciano Sant’Angelo: grande successo per la seconda edizione della Via Crucis Vivente.

Forte dell’esperienza acquisita nella prima edizione, la “Pro Loco Musiano” di Mosciano Sant’Angelo ha realizzato, sabato 23 marzo u.s., la seconda edizione della “Via Crucis Vivente”.

L’evento ha avuto la collaborazione della Parrocchia e delle associazioni locali, col patrocinio del Comune di Mosciano Sant’Angelo (Sindaco Giuliano Galiffi).

Mosciano Sant’Angelo: grande successo per la seconda edizione della Via Crucis Vivente svoltasi il 23 marzo 2024

Una rappresentazione teatrale sacra che ha rievocato tutta la Passione e Morte di Nostro Signore Gesù Cristo. In essa gli attori hanno percorso il meraviglioso centro storico di Mosciano Sant’Angelo fra due ali di folla visibilmente commossa e partecipativa.

Belli i costumi e le scenografie, così pure molto commoventi i testi, tratti dal Vangelo.

Oltre alle quattordici stazioni, realizzate anche otto scene, dall’entrata di Gesù a Gerusalemme (accolto dal canto dell’alleluia e dai bambini), l’ultima cena. Il giardino degli ulivi, il processo, il cammino verso il monte Calvario, la passione, Crocifissione e morte e infine la Deposizione.

Il giudizio positivo e l’entusiasmo di tutti i presenti

La “Via Crucis Vivente” di Mosciano sant’Angelo ha raccolto il giudizio positivo e l’entusiasmo di tutti i presenti.

Pari merito a tutti gli “attori interpreti” e figuranti (oltre centocinquanta) che hanno saputo interpretare una rappresentazione artistica. L’hanno resa più sacra che mai e hanno indotto il pubblico presente anche a riflettere sui difficili momenti attuali, lanciando un messaggio di Pace e Fraternità.

Abruzzo Oggi ringrazia Annamaria Caprini per la sua cortese collaborazione e per le foto fornite.

Le dichiarazioni del Presidente della “Pro Loco Musiano”  Antonio Di Matteo

Il Presidente della “Pro Loco Musiano”  Antonio Di Matteo ha dichiarato:

 “Nonostante sia solo al secondo anno di vita questa manifestazione è entrata già nel cuore dei moscianesi che hanno ripagato i grandi sforzi fatti dalla macchina organizzativa con una nutrita e calorosa partecipazione che non può che inorgoglirci e darci la spinta a fare sempre di più.

“Come Pro Loco vogliamo ringraziare tutti i partecipanti, l’Amministrazione sempre presente e pronta a sostenerci in ogni iniziativa, i partner e gli sponsor che ci hanno sempre sostenuto convintamente e ovviamente tutti i cittadini moscianesi che, con il loro calore, ci hanno dato la giusta spinta a proseguire su questa strada tanto che, a breve, inizieremo già a lavorare per le prossime iniziative estive e a pensare alla prossima edizione della Via Crucis Vivente.”

Le dichiarazioni del Sindaco di Mosciano Sant’Angelo, Giuliano Califfi

Il Sindaco di Mosciano Sant’Angelo, Giuliano Califfi, ha aggiunto:

Non possiamo che ringraziare la Pro Loco Musiano che, con questa splendida iniziativa, è riuscita a coinvolgere l’intera cittadinanza creando uno spirito di unità e di grande entusiasmo che ha permesso di realizzare una rievocazione unica nel suo genere nel panorama provinciale, così sentita e partecipata, che ha saputo dar vita a tante emozioni nel cuore del centro storico cittadino, suscitando in ognuno di noi il clima ideale in vista delle celebrazioni della Settimana Santa” .

I ringraziamenti della Pro Loco Musiano

La Pro Loco Musiano ci tiene a ringraziare:

  • gli sponsor ed i partner che hanno supportato la realizzazione dell’evento;
  • gli artigiani, i commercianti e le ditte locali che si sono messi, con entusiasmo, a disposizione;
  • gli attori ed i figuranti in scena (tutti rigorosamente moscianesi);
  • la Corale Acquaviva  diretta dal Prof. Michele de Flaviis, la Corale di Voci Bianche dell’Associazione Mosciano Musica diretta dalla Prof.ssa Francesca Martini, la solista Maria Renata Bilò e la soprano Annalisa di Ciccio per la musica dal vivo, Luca Di Matteo per la colonna sonora;
  • Videosound di Maria Luisa Ippoliti per la fonica e il service;
  • Annamaria Caprini per la Direzione Artistica della manifestazione e all’intero direttivo per l’impegno profuso;
  • il maestro Rolando Macrini per il coordinamento teatrale; Gianfranco Ciafardoni voce narrante della Via Crucis;
  • lo stilista Alessandro Pischedda per i costumi e Gabriella Di Domenico, Cellini Teresa, Maria Pelino,  Rosanna Rossi e Annamaria Tullii per i lavori sartoriali;
  • Make up e acconciature Vasco Bruno Tarallo e Giovanna Pelusi; Tiziana Di Remigio per i testi delle scene e delle Stazioni;
  • Giuseppe e Giovanna D’Antonio per la realizzazione delle divise in pelle dei soldati del tempio, Maurizio Palandrani per il supporto tecnico e la Gastronomia Le Sette Torri.

Ringraziamenti speciali a…

Un ringraziamento speciale va poi a tutte le associazioni che hanno collaborato, in maniera fattiva, all’ottima riuscita dell’evento (Gruppo scout Agesci Mosciano 1, Associazione DoIT, Protezione Civile Gran Sasso d’Italia sezione Mosciano, Confraternita di Maria SS. Addolorata, Parrocchia San Michele Arcangelo, Associazione Donne Attive e Associazione Unica Stella di Giulianova). Infine, i vertici della Pro Loco Musiano intendono spendere una parola per quanti, con il loro sostegno, hanno supportato ogni aspetto organizzativo della manifestazione e augurare una Buona Pasqua a tutti.

Per chi volesse inoltre rivivere la serata ecco il link video della 2° edizione della “Via Crucis Vivente” (https://youtu.be/eC2V4egAZOE?si=azMvsJDyZDL1LSNr ).

 

Qui sotto infine una gallery dell’evento

 

Consulta il nostro Calendario Eventi

Poi segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Infine dai uno sguardo alle altre news sulla Homepage AbruzzoOggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA


AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana
Call Now Button