Roseto degli Abruzzi Assessore incontra rappresentanti dei commercianti foto

Roseto degli Abruzzi: Assessore incontra commercianti

Roseto degli Abruzzi: Assessore incontra rappresentanti dei commercianti.

L’Assessore al Commercio del Comune di Roseto degli Abruzzi, Orazio Vannucci, ha incontrato i rappresentanti delle Associazioni di categoria dei Commercianti e dei Consumatori, per sottoporre alla loro attenzione il nuovo regolamento del commercio su aree pubbliche che porterà  alla discussione e al voto del Consiglio comunale.

Roseto degli Abruzzi: Assessore incontra rappresentanti dei commercianti

L’attuale situazione  regolamentare del settore reca diverse norme separate ed emesse in più periodi che spesso causano anche confusione di interpretazioni.

Da qui la necessità della redazione di un testo unico di regolamento che si avvale anche delle più moderne tecnologie informatiche.

Infatti gli interessati hanno la possibilità di visionare le aree pubbliche destinate al commercio, con la relativa numerazione e disposizione dei diversi posti sul sito informatizzato del Comune che si avvale delle più moderne e semplici tecnologie.

La gestione dell’intero problema diventa più semplice sia per l’utente che per il Comune di Roseto degli Abruzzi.

Le dichiarazioni dell’Assessore

“Il vecchio regolamento  – spiega Vannucci – risaliva al 2010 e successivamente è stato integrato da numerose delibere che hanno parcellizzato la materia. Da qui la necessità di un testo volto a rendere organico tutto l’impianto generale della disciplina e a renderlo compatibile con la nuova legge regionale.

Il nuovo regolamento ha la finalità di assicurare maggiora sicurezza eliminando posteggi e situazione che non erano conformi alle vigenti regole di sicurezza. Abbiamo redistribuito il tutto in nuovi spazi in modo da garantire le attività di tutti ma di salvaguardare al contempo viabilità e norme di sicurezza”.

I chioschi che insistono su aree verdi o parcheggi

“Abbiamo inoltre previsto per i chioschi che insistono su aree verdi o parcheggi l’obbligo di manutenere e pulire gli spazi adiacenti per criteri di equità verso un beneficio di cui queste attività godono. Il tutto lasciando intatto le vecchie norme sulla pulizia in generale delle aree mercatali. In questo modo l’ente otterrà la cura di spazi a costo zero. Oltre alla procedura, anche la mappatura dei posteggi sarà digitalizzata e immediatamente consultabile dagli interessati sul sito dell’ente.

Con questo regolamento abbiamo cercato di porre attenzione al decoro e alla sicurezza in modo da disciplinare lo svolgimento di mercati e manifestazioni fieristiche nel rispetto della sensibilità dei cittadini rosetani che guardano con attenzione alla cura e alla manutenzione degli spazi pubblici. Abbiamo cercato di salvaguardare e a tratti ampliare i posteggi sinora previsti nel rispetto delle norme di sicurezza e viabilità. Le norme entreranno in vigore subito dopo l’approvazione in Consiglio che confido verrà a convocato sul punto a fine mese”.

Inoltre, nel programma normativo, esiste anche l’orientamento di proteggere e preservare la pavimentazione in travertino esistente sulla parte carrabile del lungomare.

 

Torna alla Home Page

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuto su AbruzzoOggi.it

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alla newsletter

AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
QR Code
Call Now Button
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana