Roseto degli Abruzzi digitalizza i suoi cimiteri
Roseto degli Abruzzi digitalizza i suoi cimiteri, al via il censimento e la mappatura delle sepolture.
Il Comune di Roseto degli Abruzzi applica l’informatica anche alla gestione dei quattro cimiteri presenti nel suo territorio: Campo a Mare, Montepagano, Cologna Paese e Cologna Spiaggia.
La nuova realizzazione segue il finanziamento degli ottocentomila euro per costruire nuovi loculi e realizzare indispensabili lavori per offrire il degno decoro a un luogo sacro alla memoria dei cari defunti.
Un allineamento al passo con i tempi che permetterà, con un progetto di censimento e digitalizzazione di migliorare le attività cimiteriali.
Roseto degli Abruzzi digitalizza i suoi cimiteri – cosa prevede il progetto
Il progetto prevede un apposito programma informatico che permette il censimento e la geolocalizzazione delle oltre quindicimila sepolture presenti.
Gli utenti potranno trovare i relativi dati. aggiornati e anche facilmente fruibili e consultabili. entro un mese circa.
Prevista, naturalmente, l’assistenza a chi non riesce ancora ad utilizzare e gestire i file presenti nel computer.
Un vero e proprio catasto cimiteriale che permetterà, attraverso il programma informatico chiamato “Aldilapp” tante funzioni quali:
- controllo di dati e gestione delle concessioni, monitoraggio degli spazi cimiteriali e delle relative scadenze;
- ricerca delle sepolture e la gestione dei servizi;
- individuazione delle tombe e delle diverse zone;
- individuazione storiche e biografiche.
Altri servizi
I dati presenti nel programma informatico permetteranno anche la possibilità di ordinare fiori nelle diverse fosse o tombe ed anche far eseguire i necessari lavori di manutenzione delle lapidi ecc. in maniera da avere un valido decoro per questi luoghi sacri ed onorare degnamente i propri defunti.
Servizi facilmente usufruibili anche attraverso smartphone.
I cimiteri avranno una nuova “toponomastica e cartellonistica interna” che permetterà il facile raggiungimento delle tombe e delle fosse da parte dei visitatori.
Le dichiarazioni di Mario Nugnes, Sindaco di Roseto degli Abruzzi
Queste infine le dichiarazioni rilasciate.
Mario Nugnes, Sindaco di Roseto degli Abruzzi:
“Questa iniziativa rappresenta un passo fondamentale per la modernizzazione del patrimonio cimiteriale di Roseto degli Abruzzi, migliorando la gestione amministrativa, ottimizzando i servizi per la comunità e offrendo nuovi strumenti digitali per la commemorazione e il ricordo dei propri cari. Stiamo riservando grande attenzione ai cimiteri del nostro territorio, non solo attraverso importanti lavori pubblici e interventi sul decoro, ma anche tramite una modernizzazione profonda che coinvolge diversi aspetti. Si tratta di luoghi fondamentali per la nostra comunità, non solo perché preservano la memoria dei nostri cari ma anche perché ci permettono di tenere vivo il profondo legame con essi”.
Le dichiarazioni di Francesco Luciani, Assessore alla Transizione Digitale di Roseto degli Abruzzi
Francesco Luciani, Assessore alla Transizione Digitale di Roseto degli Abruzzi:
“Nell’ambito dei finanziamenti dedicati alla Transizione Digitale che stiamo mettendo a terra in questi anni abbiamo voluto dedicare particolare importanza anche all’innovazione dei nostri cimiteri. Il nostro obiettivo, grazie alle somme cospicue intercettate dalla nostra Amministrazione, è rendere i servizi forniti dal Comune di Roseto sempre più efficienti e soprattutto vicini alle esigenze dei nostri cittadini. Il processo di digitalizzazione che stiamo portando avanti ci permetterà di affrontare con maggiore sicurezza le sfide del futuro”.
Consulta il nostro Calendario Eventi
Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Torna alla Homepage AbruzzoOggi