Roseto degli Abruzzi: iniziativa in memoria di Ester Pasqualoni
Roseto degli Abruzzi: iniziativa in memoria di Ester Pasqualoni a otto anni dalla sua scomparsa.
L’Amministrazione Comunale di Roseto degli Abruzzi e la Commissione Pari Opportunità hanno infatti commemorato, sabato 21 giugno 2025, con una toccante cerimonia tenuta accanto alla panchina rosa di Piazza della Repubblica, Ester Pasqualoni, la mai dimentica professoressa oncologa, vittima di uno stalker otto anni fa.
Roseto degli Abruzzi: iniziativa in memoria di Ester Pasqualoni a otto anni dalla sua scomparsa
Un messaggio contro la violenza a cui hanno partecipato:
- Mario Nugnes, Sindaco di Roseto degli Abruzzi;
- Gabriella Recchiuti, Presidente del Consiglio Comunale;
- Annalisa D’Elpidio, Assessore Comunale;
- Toriella Iezzi, Consigliera Comunale con delega alle Pari Opportunità;
- Silvia Mattioli, Presidente della Commissione Pari Opportunità.
Una iniziativa dall’alto valore significativo, in momenti in cui i mass media continuano a darci notizie di violenze ed aggressione di genere tutti i giorni.
La diffusione delle cartoline col messaggio “In ricordo di Ester”
Molto apprezzata la diffusione effettuata di cartoline col messaggio “In ricordo di Ester”, con riflessione su “Cosa non è amore” che serviranno non solo come ricordo ma anche una accorata richiesta di rispetto dei valori della vita e dell’amore.
Anche sui social esiste la possibilità di vederle e sicuramente raggiungeranno un vasto numero di persone ed anche i futuri eventi culturali.
Anche questa rappresenta una forma di lotta alla violenza in ogni sua forma ed una promozione della cultura del rispetto, della comunicazione dell’amore e della pace.
Valori che bisogna inculcare negli animi fin dalla più tenera età, attraverso le missioni che hanno le diverse istituzioni sociali e la famiglia.
Roseto degli Abruzzi, quindi lancia un grido contro la violenza e un invito a combatterla in ogni momento in cui tende a manifestarsi.
Di seguito infine le dichiarazioni del Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Mario Nugnes, e di Silvia Mattioli, Presidente della Commissione Pari Opportunità.
Le dichiarazioni del Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Mario Nugnes
Il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Mario Nugnes, ha dichiarato:
“A otto anni dalla scomparsa di Ester Pasqualoni è importante ricordare la sua figura per ricordare un tragico momento per la nostra comunità che deve essere, allo stesso tempo, un’occasione per scongiurare ogni singolo atto di violenza. Quella lanciata oggi è una iniziativa lodevole ed efficace per rendere tutti noi divulgatori di pace e non violenza”.
Le dichiarazioni di Silvia Mattioli, Presidente della Commissione Pari Opportunità
Silvia Mattioli, Presidente della Commissione Pari Opportunità:
“Come Cpo vogliamo portare avanti una campagna che punti l’attenzione su cosa è veramente l’amore. Crediamo sia importante educare tutti i cittadini, soprattutto i ragazzi e le ragazze, su quello che è il concetto di amore e dare uno stimolo affinché si possa ragionare, riflettere e discutere su questi temi”.
Consulta il nostro Calendario Eventi
Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Torna alla Homepage AbruzzoOggi