Roseto Opera Prima arriva nelle scuole del territorio
Roseto Opera Prima arriva nelle scuole del territorio: il cinema torna protagonista tra i banchi di scuola.
Il Comune di Roseto degli Abruzzi, su richiesta dell’Assessore Francesco Luciani, ha promosso una collaborazione con Sulmonacinema APS e ha portato nel mondo della Scuola l’iniziativa dal titolo “Cinema nelle Scuole”.
Roseto Opera Prima arriva nelle scuole del territorio – gli scopi dell’iniziativa
Essa ha lo scopo di rendere partecipi i ragazzi al mondo cinematografico con iniziative partecipate di creatività e formative.
Servirà anche ad interessare simbolicamente gli stessi verso un’edizione importante del Festival Roseto Opera Prima, che oggi rappresenta una vera e propria concreta e fattiva realtà nelle mostre per il cinema italiano emergente.
L’Assessorato alla Cultura, alle Politiche Giovanili e alla Pubblica Istruzione di Roseto degli Abruzzi ha finanziato il progetto “Cinema nelle Scuole”. Esso consiterà in incontri di 90 minuti per ogni gruppo scolastico.
Dopo la proiezione seguirà un dibattito aperto a riflessioni, emozioni e temi derivanti dallo spettacolo visto.
Un cammino culturale per la scuola primaria e secondaria dosato per età e con unico obiettivo di analizzare il vero significato della esposizione cinematografica.
Riflettere, in maniera guidata, anche sulla storia del cinema, sia come forma d’arte che come racconto, con uno sguardo anche all’importanza del cortometraggio come forma di espressione.
I tre appuntamenti previsti
L’evento prevede tre appuntamenti: il primo già svolto ieri mattina nella Sala Consiliare di Roseto insieme agli studenti del Polo liceale statale Saffo. Si è trattato di un workshop che ha registrato molta attenzione da parte dei presenti.
Successo dovuto anche alla particolare cura prestata da Marco Maiorano e Carlo Liberatore di Sulmonacinema APS.
Da segnalare la presenza dell’Assessore alla Cultura Francesco Luciani, dell’Assessore al Turismo Annalisa D’Elpidio e del Consigliere Comunale Simona Di Felice.
Le dichiarazioni dell’Assessore Francesco Luciani
L’Assessore Francesco Luciani ha dichiarato:
“Un format storico come Roseto Opera Prima si dimostra capace di rinnovarsi ancora una volta e di andare incontro alle nuove generazioni.
In un momento difficile per il Cinema Italiano, con ministri e attori che si criticano a vicenda, Roseto, insieme ai ragazzi di Sulmonacinema Aps, vuole andare controcorrente, provando a coinvolgere le nuove generazioni partendo dal basso. Roseto Opera Prima si conferma un festival all’avanguardia, capace di rivolgersi ai nuovi registi e alle nuove registe di talento, come dimostra il caso di Margherita Vicario, vincitrice a Roseto lo scorso anno e poi premiata ai “David di Donatello”.
Questa iniziativa pone le basi per cominciare un percorso nelle scuole del territorio, grazie a un progetto finanziato dalla nostra Amministrazione, con l’obiettivo di aprire il Festival alle nuove generazioni e con l’auspicio che questo sia il primo tassello di un percorso che ci permetterà di formare i rosetani del futuro che porteranno avanti il festival”.
Le dichiarazioni del Sindaco Mario Nugnes
Il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Mario Nugnes, ha aggiunto:
“Fin dai primi giorni del nostro mandato amministrativo, abbiamo posto una forte attenzione sulla cultura come motore di crescita sociale e individuale . In linea con questa visione, abbiamo investito risorse significative nello sviluppo e nella promozione delle iniziative culturali sul nostro territorio, fondando il nostro approccio su una logica di coprogettazione, riconoscendo il valore inestimabile della collaborazione con soggetti che vantano una comprovata esperienza e una profonda competenza come Sulmonacinema. Crediamo fermamente che la sinergia con queste realtà sia fondamentale non solo per arricchire l’offerta culturale, ma soprattutto per valorizzare il loro contributo e indirizzare le iniziative in modo efficace verso i nostri giovani”.
Questi i prossimi appuntamenti in programma:
- 27 maggio 2025 presso l’I.I.S. Moretti;
- 17 giugno 2025 presso l’Aula Consiliare, con gli studenti del l’Istituto comprensivo Roseto 1.
Per informazioni: www.rosetoperaprima.it
Consulta il nostro Calendario Eventi
Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Torna alla Homepage AbruzzoOggi