Torna in auge l’autoporto di Roseto degli Abruzzi
Torna in auge l’autoporto di Roseto degli Abruzzi.
La Regione Abruzzo ha avviato la procedura di gara pubblica per l’affidamento in gestione dell’autoporto di Roseto degli Abruzzi, una struttura realizzata e restata ferma per molti anni.
Torna in auge l’autoporto di Roseto degli Abruzzi – i dettagli
Una infrastruttura realizzata e collaudata nel 2002, ma che non ha mai assolto alla sua funzione progettuale né entrata in funzione. Un’opera pubblica che sembrava aggiungersi alle tante incompiute e/o non funzionanti esistenti in Italia.
Lasciato nell’abbandono e nell’incuria, costituiva un caso di enorme spreco. Il suo costo sembra ammontato infatti fra i 12 e 15 miliardi di lire all’epoca.
Ormai il Dipartimento Infrastrutture e Trasporti della Regione Abruzzo ha indetto la gara pubblica per raccogliere le manifestazioni di interesse (offerte) per l’affidamento della gestione operativa della predetta struttura in concessione.
Una posizione ideale sotto il profilo strategico
Come noto, l’autoporto di Roseto ha una posizione ideale sotto il profilo strategico poiché si trova in località S. Lucia del Comune di Roseto degli Abruzzi. Più precisamente nei pressi dell’uscita autostradale di Roseto degli Abruzzi dell’autostrada A14 e della strada statale 150 della Valle del Vomano. Il tutto anche a una scarsa distanza dal porto di Giulianova.
L’autoporto di Roseto degli Abruzzi, pertanto, esteso per circa nove ettari, recupera la sua funzione di strumento logistico – strategico per la mobilità delle merci in Abruzzo.
La sua completa funzionalità sicuramente avrà anche un ricasco sui livelli occupazionali: un segnale molto importante anche sotto il profilo sociale dell’intera zona.
Il termine di ricevimento delle manifestazioni d’interesse da parte dei player commerciali interessati resta fissato al 30 maggio 2021.
Le dichiarazioni del Sottosegretario alla Presidenza della Regione Abruzzo, Umberto D’Annuntiis
Il Sottosegretario alla Presidenza della Regione Abruzzo, Umberto D’Annuntiis, ha dichiarato:
“Quest’importante infrastruttura strategica, realizzata in due lotti entrambi collaudati nell’ormai lontano dicembre 2000, purtroppo è rimasta fino ad oggi ferma senza che il potenziale commerciale che ha da esprimere venisse mai compreso.
Ho voluto porre l’attenzione regionale su questo sito affinché la grande rilevanza strategica inespressa fino ad oggi possa trovare la giusta rilevanza che merita e con esso anche tutto l’indotto circostante.
L’obiettivo è infatti quello di creare un sistema finalizzato alla movimentazione delle merci e di attribuire a questa infrastruttura un’importanza logistica, non solo per la Provincia di Teramo ma per la mobilità delle merci di tutta la Regione Abruzzo”.
Foto tratta dal sito del Comune di Roseto degli Abruzzi
Torna alla Home Page