76a edizione del Trofeo Matteotti domenica 15 settembre 2024
76a edizione del Trofeo Matteotti domenica 15 settembre 2024.
Aumenta la febbre nella Val Pescara e in tutto l’Abruzzo per la settanteseiesima edizione del Trofeo Matteotti professionisti di ciclismo su strada che Pescara e Montesilvano ospiteranno domenica prossima 15 settembre.
76a edizione del Trofeo Matteotti domenica 15 settembre 2024 – il team organizzativo
La corsa registra un team organizzativo ampiamente collaudato: Unione Ciclistica Fernando Perna (Presidente Daniele Sebastiani, Presidente onorario Renato Ricci, Direttore tecnico Stefano Giuliani e Segretario Dino Renzetti).
Forti del loro entusiasmo e della loro esperienza insieme all’amore per lo sport in genere e per il ciclismo, con grandi sacrifici e lavoro hanno realizzato ancora una volta una competizione ciclistica che porta sulle nostre strade il fior fiore degli atleti.
L’organizzazione predisporrà tutta la documentazione (elenco partenti, comunicati ufficiali di corsa e ordine d’arrivo nel dopo gara).
Le squadre partecipanti
Queste le squadre partecipanti, e la logica dei numeri dimostra quanto grande ed importante l’attenzione che sia le squadre che i ciclisti, insieme alla faderazione Ciclistica Italiana, riservano per questa competizione:
Professional
Bingoal WB
Caja Rural Seguros RGA
Corratec-Vini Fantini
Kern Pharma
Q36.5 Cycling Team
Team Polti Kometa
VF Group – Bardiani CSF – Faizanè
WorldTour
Arkea-B&B Hotels
Astana Qazaqstan Team
EF Education – Easy Post
Red Bull – Bora – Hansgrohe
Team Jayco AlUla
UAE Team Emirates
Continental
JCL Team Ukyo
MBH Bank Colpack Ballan CSB
MG K.Vis – Colors for Peace
Petrolike
Team Tecnhipes #inemiliaromagna
UM Tools Caffè Mokambo
Work Service-Vitalcare-Dynatek
Centoquaranta ciclisti parteciperanno a questa edizione sognando di tagliare per primo il traguardo.
La strada da percorrere
La strada da percorrere risulta sempre la stessa:
194 chilometri, con dislivello totale di 2500 metri circa, nel tradizionale percorso per 13 giri ciascuno di 15 chilometri.
Un circuito, candidato anche per i mondiali di ciclismo, fatto di saliscendi che possono troncare le gambe ai meno allenati e, adatto a quelli che un tempo si definivano “passisti veloci”, ma che le moderne biciclette e le tattiche di corsa lo rendono adatto anche ai “velocisti”.
Tanti i favoriti alla partenza, ma questa rappresenta una corsa che in passato ha riservato anche molte sorprese.
Il programma tecnico
Questo infine il programma tecnico:
Ore 8:30 alle 9:45 a Montesilvano presso il “Grand Hotel Montesilvano”, verifica tecnico-amministrativa delle licenze delle squadre partecipanti;
Alle 10:30 a Piazza Salotto consegna quindi dei pass ai giornalisti accreditati, presentazione delle squadre e firma del foglio di presenza;
Ore 12:30, incolonnamento degli atleti e trasferimento della carovana a piazza Duca degli Abruzzi per la partenza ufficiale prevista alle 12:45 e conclusione del Trofeo Matteotti per le 17:30 circa.
Nella Scuola Materna Gioberti (non molto distante dalla zona traguardo) esisterà inoltre quello che gli addetti ai lavori definiscono “Il Quartiere Tappa”, con tutto il relativo entourage organizzativo, addetti ai lavori e sala stampa.
Il Trofeo Matteotti gloria del ciclismo abruzzese
Il Trofeo Matteotti rappresenta la gloria del ciclismo abruzzese: la sua prima edizione risale all’anno 1945, quando Pescara e l’intera Italia, aveva ancora evidenti le distruzioni, le ferite, i lutti e le miserie che aveva lasciato la guerra.
In quei momenti così tristi grande era la voglia di rinascita e proprio questa spinse un gruppo di amici, guidati da Filippo Perna, a organizzare la corsa ciclistica sull’antico percorso della Coppa Acerbo.
Nello Di Mauro, ciclista abruzzese che partecipò alla prima edizione del Trofeo Matteotti è morto il 12 maggio 2018.
Tutti i corridori professionisti abruzzesi hanno partecipato alla competizione, sognando di vincere sulle strade di casa e su un percorso che magari conoscevano a menadito, ma le verità assolute nel ciclismo non esistono ed ogni gara, ogni giro risulta fine a sé stesso.
Gli unici due corridori abruzzesi che a oggi hanno scritto il loro nome nell’Albo d’Ora della squadra risultano Vito Taccone nel 1966 e Danilo Di Luca nel 2004.
Da segnalare anche i secondi posti ottenuti da Palmiro Masciarelli nel 1982 e nel 1985.
Consulta il nostro Calendario Eventi
Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Torna alla Homepage AbruzzoOggi