A Rocca San Giovanni la Giornata Nazionale dello Sport del CONI foto

A Rocca San Giovanni la Giornata Nazionale dello Sport del CONI

A Rocca San Giovanni la Giornata Nazionale dello Sport del CONI.

Il 2 giugno la cittadina di Rocca San Giovanni ospiterà la Giornata Nazionale dello Sport del CONI.

Nel ridente paese della costa dei trabocchi arriveranno circa 250 ragazzi che gareggeranno in tante  discipline sportive, all’insegna della più viva essenza dello sport.

Naturalmente sale la febbre dell’attesa, per la previsione di una grande affluenza di pubblico, società sportive, dirigenti, accompagnatori ed operatori nel mondo dello sport.

A Rocca San Giovanni la Giornata Nazionale dello Sport del CONI domenica 2 giugno 2024

Una giornata, quindi, di allegria, una ventata di gioventù e di grande divertimento e serenità che coivolgerà l’intera cittadinanza e i numerosi ospiti e che interesserà la piazza, le strade e anche i vicoli di Rocca San Giovanni.

Questo anno dobbiamo registrare un salto dall’entroterra dell’anno scorso, dalla montagna di Fara San Martino alla splendida costa di Rocca San Giovanni, all’insegna della continuità nel successo.

Bello anche lo slogan della locandina della manifestazione Dal Gioco ai Giochi olimpici. Festeggia con noi la Giornata Nazionale dello Sport”.

Intervista al Sindaco di Rocca San Giovanni, Fabio Caravaggio

Abbiamo intervistato il Sindaco di Rocca San Giovanni, Fabio Caravaggio a cui abbiamo chiesto quanto segue.

La giornata Nazionale dello Sport a Rocca San Giovanni, cosa succederà domenica precisamente?

Una bella giornata di sport in cui il Borgo di Rocca san Giovanni, che sapete è annoverato fra i Borghi più Belli d’Italia, diventerà una palestra a cielo aperto con tanti ragazzi che si cimenteranno nelle più diverse discipline sportive circondati dalla bellezza dei monumenti, dalla piazza e dai vari vicoli che, essendo anche Festa Nazionale saranno adornati con il tricolore.

Una bella giornata per lo sport e i ragazzi soprattutto?

Sicuramente sì. Come Amministrazione Comunale di Rocca San Giovanni stiamo lavorando molto sullo sport perché lo sport è salute e benessere e coinvolge soprattutto i giovani,  non solo, ma anche la cittadinanza, quindi la Festa dello Sport sarà una giornata dedicata a  tutti.

Come nasce la collaborazione con il CONI e Massimiliano Milozzi?

Con il Presidente Milozzi è nato subito un buon  rapporto perché l’anno scorso ho visto la riuscita dell’evento di Fara San Martino e abbiamo promosso le più opportune richieste ed iniziative per ospitare la stessa manifestazione in Rocca San Giovanni. Abbiamo iniziato questo percorso in sintonia e collaborazione  col CONI Provinciale e, in particolare con Massimiliano, che  ci porterà ad avere un risultato ottimo a mio avviso sia per Rocca San Giovanni, che per la Provincia di  Chieti e per tutto l’Abruzzo.

In questo periodo abbiamo lavorato veramente tanto e i risultati stanno arrivando. Infatti sono veramente tante le discipline che riusciremo ad ospitare e a incastonare nei nostri spazi belli.

Rocca San Giovanni è conosciuto come Borgo Storico,  ma dal punto di vista sportivo ci state puntando tanto perché per i ragazzi lo sport è vita…

Sicuramente. E’ chiaro che la grande partenza del Giro d’Italia del 2023 è stato un buon anno non solo per Rocca San Giovanni ma anche  per tutta la Via Verde e noi vogliamo continuare a perseguire la scia positiva dello sport con diverse attività sportive. A Rocca san Giovanni il calcio è stato praticato da sempre. Abbiamo però portato anche altri sport fra cui il ciclismo, il motociclismo, la giornata dello sport che faremo il 2 prossimo. Inoltre abbiamo un centro sportivo che ospita tornei di padel. Come Amministrazione Comunale cerchiamo di offrire la possibilità di praticare attività sportiva a tutto tondo. Ricordo anche che da qualche giorno abbiamo inaugurato un’area  fitness per gli amanti dello sport all’aria aperta e ne siamo soddisfatti. Confermo che crediamo nello sport.

Oltre al Borgo Storico , cercate di ampliare gli orizzonti?

Assolutamente sì, proprio perché crediamo nel benessere e nel coinvolgimento dei giovani che sono il nostro futuro e dobbiamo dare soprattutto a loro buone opportunità.

Le dichiarazioni di Massimiliano Milozzi, Delegato Provinciale del CONI di Chieti

Questa la dichiarazione di Massimiliano Milozzi, Delegato Provinciale del CONI di Chieti:

“Sono davvero felice di aver scelto Rocca San Giovanni,  vista l’ottima sinergia che sin da subito si è creata con il Sindaco Fabio Caravaggio e tutta l’amministrazione comunale, pronti a mettersi a completa disposizione per la buona riuscita dell’evento. Sarà un paese in festa, sicuramente una bella vetrina per lo sport vista la grande adesione arrivata da moltissime federazioni sportive e discipline associate. Ringrazio il mio staff sempre pronto a darmi una mano in queste manifestazioni. Lo sport va diffuso in tutta la provincia, dunque ogni anno sceglieremo un comune diverso dove svolgere la Giornata Nazionale dello Sport del Coni e promuovere le nostre attività”.

 

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA


AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
ecomob 2024
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana
Call Now Button