Ancarano gare ciclistiche domenica 28 marzo 2021 foto

Ancarano gare ciclistiche domenica 28 marzo 2021

Ancarano gare ciclistiche domenica 28 marzo 2021.

Ancarano ospiterà il giorno 28 marzo (domenica) una gara ciclistica riservata agli allievi e agli Juniores, rispettivamnte il Trofeo Bike Academy e il Trofeo Abmol.

Il primo si svolgerà nel mattino mentre il secondo prenderà il via il pomeriggio.

Ancarano gare ciclistiche domenica 28 marzo 2021 – tutti i dettagli

L’evento registra uno staff organizzativo di grande prestigio: Abmol Eventi col presidente Ezio Ferrozzi, coaudivato da Gabriele Di Francesco. Il tutto con il supporto della Giotti Victoria-Savini Due componenti il team manager Stefano Giuliani e del main sponsor Ema Impianti.

Entrano in campo i grandi rappresentanti organizzativi  della zona ed abruzzese, a favore del ciclismo giovanile.

Infatti, secondo il Regolamento vigente, le due categorie in gara hanno la seguente età:

  • Categoria Allievi: Primo anno 15 anni, secondo anno 16 anni;
  • Categoria Juniores Primo anno 17 anni Secondo anno 18 anni.

L’organizzazione logistica e sanitaria 

Nessuna difficoltà per la pandemia del coronavirus. L’organizzazione logistica e sanitaria in materia risulta perfetta e curata in ogni dettaglio, nella piena osservanza delle norme vigenti in materia.

I due trofei  Bike Academy e Abmol si svolgeranno sotto l’egida del comitato regionale FCI Abruzzo, secondo il regolamento vigente in materia.

Gli appartenenti alla categoria allievi partiranno al mattino alle ore 9,30, con taglio del nastro previsto di fronte al Bar Fenice.

Per aggiudicarsi il predetto trofeo Bike Academy dovranno percorrere 9 giri di un circuito di 5,2 chilometri.

Alle ore 16 partiranno i corridori appartenenti alla categoria Juniores per aggiudicarsi il Trofeo Abmol.

Il tracciato

Il tracciato ha una caratteristica ondulata e presenta molte insidie specie nei brevi tratti in salita, che, per dirla in gergo ciclistico spesso “spezzano le gambe”: un percorso insidioso, quindi, in cui si dovranno far valere e saper dosare le proprie forze. Del resto siamo agli inizi della stagione ciclistica e , spesso, queste gare servono per saggiare il grado di preparazione degli atleti e il loro stato di forma.

Il ciclismo

Il ciclismo non si basa solo sulla forza delle gambe, ma anche sulla perfetta forma delle altri parti del corpo e nel saper gestire con intelligenza e lucidità  i momenti della gara.

Nelle competizioni ciclistiche del ciclismo moderno valgono anche le cosiddette “tattiche di gara” che i direttori sportivi suggeriscono ai componenti delle proprie squadre.

I concorrenti affrontano gli impegni sportivi con grande sacrifici, poiché debbono  saper armonizzare gli impegni di studio o di lavoro, la famiglia e la quotidianità della vita con la partecipazione a impegnativi allenamenti e alle gare che debbono essere ben programmate.

Il tutto in una sana vita sportiva.

Ancarano per questo giorno all’attenzione del mondo ciclistico nazionale

Ancarano, quindi, per questo giorno si pone all’attenzione del mondo ciclistico nazionale grazie anche alla collaborazione offerta dall’Amministrazione Comunale (Sindaco Pierangelo Panichi) e  con il coinvolgimento del consigliere della Regione Abruzzo Emiliano Di Matteo.

La cittadina di Ancarano, comunque segue oggi la scia dei successi delle precedenti competizioni che ha organizzato negli ultimi anni..

Infatti essa ha ospitato i campionati regionali FCI Abruzzo di ciclocross ed anche nel 2018 con l’assegnazione dei titoli FCI regionali strada per le categorie master.

La Vigilia di Natale 2020 ha registrato anche il grande successo organizzativo nella vicina Sant’Egidio alla Vibrata con una memorabile edizione dei regionali FCI Abruzzo di ciclocross.

 

Torna alla Home Page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuto su AbruzzoOggi.it

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alla newsletter

Call Now Button
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana