Casoli: 26° Trofeo Ciclistico San Francesco 19 settembre foto

Casoli: 26° Trofeo Ciclistico San Francesco 19 settembre

Casoli: 26° Trofeo Ciclistico San Francesco 19 settembre 2021 – Guarenna di Casoli (CH).
Il ciclismo torna sulle strade della Guarenna di Casoli (CH) con il 19 settembre 2021, data in cui avrà luogo il 26° Trofeo San Francesco.
Le strade della zona ospiteranno le multicolori divise degli oltre cento ciclisti provenienti dal Centro e dal Sud Italia.

Casoli: 26° Trofeo Ciclistico San Francesco 19 settembre 2021 – Guarenna di Casoli (CH) – i dettagli

Alla gara potranno partecipare i corridori tesserati con la categoria Juniores.
Un trofeo ambitissimo dai partecipanti e fortemente selettivo.
Infatti le precedenti edizioni hanno registrato le vittorie di bravi ciclisti che hanno avuto, successivamente, una buona carriera, arrivando a gareggiare anche fra i professionisti.
Si può dire che la gara risulta proprio fra le ultime della stagione ciclistica, quando cioè i corridori hanno raggiunto il massimo della forma e profuso tutte le proprie forze per raggiungere traguardi e vittorie ambite.
Infatti siamo alla vigilia della stagione autunnale che regala atmosfere incredibili e il fisico è al massimo della maturazione atletica e psicologica e, in alcuni, anche stanco per i tanti chilometri percorsi durante le gare e gli allenamenti precedenti.

La gestione e la partecipazione alle gare in questo periodo

La gestione e la partecipazione alle gare in questo periodo risulta molto personale e dipende da tanti fattori quali:
– Se gli allenamenti e le gare svolte cominciano un po’a pesare;
– Se il corridore ha osservato un periodo di riposo transitorio per il recupero della proprie energie e della propria forma;
– Lo stato psicofisico generale;
– Se le “batterie” risultano ancora cariche.
Tutti fattori che influenzano e possono variare anche i programmi preventivi stagionali.
Domande che tutti i ciclisti si pongono e che possono avere solo una risposta unilaterale.

Il percorso

Il percorso del 26° Trofeo San Francesco che si svolgerà nella Guarenna di Casoli (CH) è molto insidioso sotto il profilo agonistico e richiederà soprattutto una saggia dosatura delle forze.
Infatti la gara si svolgerà in due fasi ben distinte:
– Il primo circuito “A” di 13,2 chilometri da ripetersi sei volte (Guarenna Nuova – Selva Piana – Selva di Altino – Guarenna Nuova) . Un percorso completamente piatto, che esalterà le doti dei velocisti e manterrà la velocità media di percorrenza a ritmi sicuramente molto elevati.
In questa fase risulterà sicuramente molto decisivo il gioco di squadra e la relativa strategia poiché sulla fine dei predetti sei giri in pianura i ciclisti dovranno affrontare un tratto in forte salita (con pendenze che superano anche il 10%).
– Il secondo tratto denominato dagli organizzatori circuito “B” della lunghezza di 10,2 chilometri da ripetersi due volte (Selva Piana – Colle Marco – Cavassutti – Casoli – Selva Piana).

Un circuito in cui emergeranno sicuramente le doti degli scalatori

Un circuito in cui emergeranno sicuramente le doti degli scalatori, ma che dovranno saper dosare le proprie forze nelle fasi precedenti alla gara, per potere arrivare ai piedi della salita con una buona riserva di energie da spendere sulle forti pendenze dei predetti due giri.
I ragazzi Juniores avranno pane per i loro denti e si prevede una splendida gara in cui il gioco di squadra e le strategie avranno una grande importanza.
Un vivo plauso agli organizzatori della A.S.D. Guarenna3.0, agli organismi ciclistici regionali, a quanti collaboreranno lungo l’intero percorso per la buona riuscita della manifestazione sportiva e alle autorità, sponsor ed Enti che hanno collaborato.
Un ringraziamento particolare anche alle Forze dell’Ordine e tutti i volontari. Associazioni e Organizzazioni che garantiranno la sicurezza nello svolgimento della gara.

 

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria [kaya_qrcode title="" title_align="alignnone" content="https://www.abruzzooggi.it/" anchor="https://www.abruzzooggi.it/" ecclevel="L" align="alignnone" new_window="1"]
Call Now Button
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana