Coni Chieti Giornata Nazionale dello Sport 2 giugno 2024

CONI Chieti: Giornata Nazionale dello Sport 2 giugno 2024

Coni Chieti: Giornata Nazionale dello Sport 2 giugno 2024 a Rocca San Giovanni.

Il CONI Provinciale di Chieti, Presidente Massimiliano Milozzi, organizza la Giornata Nazionale dello Sport e ha scelto, come sede di svolgimento della manifestazione il Comune di Rocca San Giovanni.

Coni Chieti: la Giornata Nazionale dello Sport si svolgerà domenica 2 giugno 2024 a Rocca San Giovanni

Appuntamento nella meravigliosa cittadina marittima per il giorno 2 giugno 2024.

L’organismo provinciale, deputato alla promozione dello sport, volge lo sguardo alle zone della costa della provincia di Chieti, dopo l’esperienza dell’anno scorso che ha visto porre l’attenzione sull’entroterra provinciale con il coinvolgimento dell’intera cittadina di Fara San Martino.

La passata edizione ha fatto registrare un grande successo, facilmente evidenziabile dalla logica dei numeri. Vi hanno infatti partecipato oltre 400 ragazzi fra gli 8 e i 15 anni, accompagnati da tante famiglie e operatori nel settore sportivo. 

Come noto, il 27 novembre 2003 segnò la nascita della  Giornata Nazionale dello Sport, istituita con una direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri.

Questo giorno richiama l’attenzione sullo sport con l’invito a partecipare alle tantissime iniziative organizzate sotto la direzione del Coni.

Il significato dello sport

Lo sport significa non solo agonismo ma anche, gioco, serenità, divertimento, coinvolgimento di nuclei famigliari. Vuol dire propaganda anche di discipline sportive cosiddette “minori” non per importanza, ma per numero di praticanti.

Propagandare lo sport porta anche promuovere luoghi di benessere fisico e di integrazione sociale, oltre la salute fisica, psichica e sociale dei giovani.

Lo sport insegna anche a saper vincere e ad accettare serenamente anche la sconfitta, con dignità in ambedue le situazioni.

La Giornata Nazionale dello Sport contribuisce alla promozione del turismo e delle altre attività economiche presenti sul territorio, realizzando un meraviglioso connubio.

Le dichiarazioni del Delegato Provinciale Coni, Massimiliano Milozzi

Riportiamo la dichiarazione ufficiale resa dal Delegato Provinciale Coni, Massimiliano Milozzi:

Quest’anno abbiamo scelto la splendida location di Rocca San Giovanni per dare spazio a tutte le bellissime realtà che ci sono nel territorio della nostra provincia  e sono molto felice perché si è sin da subito creata un’ottima sinergia con il sindaco e tutta l’amministrazione comunale. Ripeteremo la splendida esperienza dello scorso anno quando l’evento si svolse a Fara San Martino.

Ci saranno sicuramente delle novità in quanto il 2024 è l’anno delle Olimpiadi in Francia e daremo attenzione anche alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina con delle promozioni mirate. Sono molto soddisfatto del mio staff che mi supporta in ogni manifestazione che organizziamo dandomi la carica e l’energia giuste per affrontare queste grandi avventure.

Faremo altre iniziative: saremo presenti a Guardiagrele con la Notte Bianca dello Sport e su Chieti dove siamo in procinto di pianificare la seconda edizione della Notte Bianca dello Sport, dopo il grande successo della prima che vide oltre 10000 presenze in città fra atleti e appassionati. Il 21 luglio ci sarà una Giornata di Sport in Piazza a Frisa. Il Comitato Provinciale di Chieti è dunque sempre attivo:andremo ad intensificare la nostra presenza sul territorio provinciale sempre di più. Auguro una buona Giornata dello Sport a tutti: vi aspetto a Rocca San Giovanni”.

Le dichiarazioni del Sindaco di Rocca San Giovanni, Fabio Caravaggio

Il Sindaco di Rocca San Giovanni, Fabio Caravaggio, ha dichiarato:

La Giornata Nazionale dello Sport è un’occasione per consentire a giovani e appassionati di praticare, in contemporanea in tutta Italia, diverse discipline sportive immersi nei luoghi ricchi di storia e cultura.Siamo davvero soddisfatti di essere stati selezionati come comune della Provincia di Chieti per l’edizione 2024, per un evento che va ad arricchire il calendario sportivo di Rocca San Giovanni. Ringrazio il Presidente del Coni provinciale Massimiliano Milozzi e tutti i suoi collaboratori, per una giornata che trasformerà il borgo di Rocca San Giovanni in una vera e propria palestra all’aperto”.

 

Consulta il nostro Calendario Eventi

Poi segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Infine dai uno sguardo alle altre news sulla Homepage AbruzzoOggi

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA


AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
ecomob 2024
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana
Call Now Button