Intervista al campione di pallavolo Joel Charles Despaigne
Intervista al campione di pallavolo Joel Charles Despaigne: nel suo palmares con la nazionale cubana:
- una Coppa del Mondo nel 1989;
- un argento nella Coppa del Mondo nel 1991;
- tre argenti nella World League (1991, 1992, 1994);
- un argento nel Campionato mondiale nel 1990.
Nel 1989 è stato anche eletto Miglior giocatore del mondo dalla FIBV.
Joel Charles Despaigne è stato ospite questa mattina in Piazza San Giustino a Chieti per “Un Campione in Famiglia”, manifestazione che ha attirato oltre 300 ragazzi.
L’evento è parte di un tour itinerante all’insegna dello sport promosso da Generali e la sua Rete Cattolica, in partnership con la società RG e gode anche del patrocinio del Comune di Chieti e del coinvolgimento degli agenti del territorio.
Intervista al campione di pallavolo Joel Charles Despaigne, fra gli ospiti di “Un Campione in Famiglia”, manifestazione svoltasi stamattina a Chieti
Oggi siamo qui per “Un Campione in Famiglia”. Quanto è importante trasmettere i valori dello sport ai ragazzi?
È importantissimo. I ragazzi di oggi devono crescere con i veri valori, che esistono nello sport. Sono il sacrificio, l’impegno, il rappresentare la loro famiglia, il loro paese, la loro bandiera.
Io sono cresciuto con questi ideali. Penso che noi, da grandi campioni, oggi potremo dare un contributo alle famiglie per educare i ragazzi allo sport e ai valori veri della vita.
Oggi perciò è una giornata importantissima perché le famiglie potranno vedere e toccare con mano questa realtà, fare autografi e foto con campioni che hanno vissuto lo sport in maniera mondiale e olimpica. Saremo un esempio giusto per loro.
Qual è il primo consiglio che darebbe a un ragazzo che si vuole affacciare al mondo della pallavolo per esempio?
Di appassionarsi, di amare quello che fanno, poi il risultato arriva piano piano. Il mio consiglio è di intraprendere questa strada non per guadagnare ma perché deve piacere.
Oggi il tuo rapporto con l’Abruzzo è ancora più forte quindi?
Sì, mi piace tantissimo, mi trovo molto bene. Aggiungo che sono stato accolto molto bene e tutti mi amano. Gli abruzzesi sono fantastici, qui trovo la montagna, il mare… Io vengo da una terra calda che è così. In Abruzzo si mangia e si vive bene e si cerca di fare le cose sempre al meglio.
La foto nell’articolo è di Marco Vittoria © Diritto esclusivo sulla foto dell’autore
Consulta il nostro Calendario Eventi
Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Torna alla Homepage AbruzzoOggi