Miglianico Progetto di sviluppo campo golf foto

Miglianico: Progetto di sviluppo campo golf

Miglianico: Progetto di sviluppo campo golf.

Il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha tenuto una conferenza stampa presso il Miglianico Golf & Country Club, in cui è stato presentato il progetto di sviluppo della struttura sportiva che potrà essere finanziata con le risorse del Recovery Plan, in arrivo da Bruxelles.

Miglianico: Progetto di sviluppo campo golf – le dichiarazioni di Marsilio

Il Presidente ha precisato che:

“Miglianico ha il pregio di avere già pronto un progetto ben definito, valido e immediatamente finanziabile: per questo, la prima linea di credito che arriverà dall’Unione Europea potrà essere dedicata a questa splendida struttura”.

Le dichiarazioni del Capogruppo di FI alle Regione Abruzzo, Mauro Febbo

Il Capogruppo di FI alle Regione Abruzzo, Mauro Febbo, ha aggiunto:

“Questa struttura ha un valore strategico nell’ambito della promozione del turismo regionale, incastonata com’è in circuito naturale che comprende la pista ciclopedonale e la Costa dei Trabocchi: per questo assicurare il suo sviluppo significa contribuire al consolidamento dell’offerta turistica abruzzese”.

Le dichiarazioni del Presidente del Consiglio Regionale, Lorenzo Sospiri

Anche il Presidente del Consiglio Regionale, Lorenzo Sospiri, ha sottolineato:

“una struttura di proprietà comunale non può rischiare di rimanere abbandonata e  la sua valorizzazione attraverso un intervento pubblico è doverosa”.

Il vicesindaco di Miglianico, Ester Volpe, ha presentato i progetti messi a punto per lo sviluppo del campo da golf. Questi sono stati infatti illustrati da rendering proiettati in sala.

Ulteriori dichiarazioni del Presidente del Consiglio Regionale, Lorenzo Sospiri

Inoltre ha dichiarato:

“Parlare di golf a Miglianico e del Golf di Miglianico significa ricordare una sfida, e a noi miglianichesi le sfide sono sempre piaciute.

Questa ormai è una realtà perfettamente integrata nella struttura sociale e culturale della Val di Foro, al centro di numerose competizioni nazionali ed internazionali.

Meta di appassionati di mezzo mondo che possono rilassarsi avendo a portata di mano tutto, dall’aeroporto a dieci minuti al mare a cinque, dalla montagna a mezz’ora, alle bellezze dei nostri borghi.

Vogliamo rilanciare ancora la sfida ed oggi, grazie al Recovery Plan.

Riusciamo ad intravederne i contorni: il finanziamento che ci accorderà l’UE attraverso la Regione ci permetterà di completare la struttura, dotandola di quanto mancava ancora per avere un circolo degno dei migliori d’Europa, e per fascino sicuramente del mondo”.

Il campo di golf a Miglianico

La realizzazione del campo di golf a Miglianico segnò un grande salto di qualità del territorio a favore dello sviluppo economico.

Alla sua inaugurazione il 222 giudno 1992 parteciparono tante Autorità,civili, militari e religiose.

Fra i politici presenti, oltre al Sindaco di Miglianico, il compianto On.le Remo Gaspari (che colpì la prima pallina da golf sotto lo sguardo del Prof. Filippo Pollice allora Assessore Regionale allo sport e turismo).

Il Miglianico Golf Country Club costituisce una realtà economica, sportiva, turistica ed ecologica di interesse generale e non, come potrebbe sembrare, uno sport riservato a una elite.

Il golf in Italia

Il golf in Italia sta crescendo e ogni anno aumentano sia le relative infrastrutture che il numero dei praticanti. Molti  definiscono infatti questo sport “distensivo”.

Il fenomeno si ripercuote sul turismo poiché investe l’intero periodo dell’anno, abbandonando i canoni della stagionalità.

Basta pensare anche a tutti i settori indotti che ruotano intorno al golf. Attività edlizia, giardinaggio, e governo del territorio, abbigliamento sportivo, attrezzature sportive, ristorazione, attività alberghiere, commercio e trasporti. Riqualificazione e conservazione dell’ambiente.

Alcuni tour operator offrono pacchetti di cosiddetti “viaggi golf” anche nei periodi invernali, per il clima che Miglianico offre  e la possibilità di fruire degli impianti in quasi tutto il periodo dell’anno, salvo avverse difficoltà atmosferiche.

Il golf ha bisogno di ampi spazi verdi ben conservati e ben manutenzionati che favoriscono il contatto con la natura che favoriscono il contatto umano fra sportivi, e il rilassarsi e liberarsi dalla vita stressante.

La sua pratica sportiva favorisce anche le buone maniere, l’educazione e il rispetto del prossimo: prime regole per gli sportivi.

 

Foto tratta dalla pagina facebook Miglianico Golf & C.C.

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

 

 

AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria [kaya_qrcode title="" title_align="alignnone" content="https://www.abruzzooggi.it/" anchor="https://www.abruzzooggi.it/" ecclevel="L" align="alignnone" new_window="1"]
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana
Call Now Button