Pescasseroli 8° Gran Fondo PNA di Mountain Bike foto

Pescasseroli: 8° Gran Fondo PNA di Mountain Bike

Pescasseroli: 8° edizione Gran Fondo PNA di Mountain Bike.

Grande evento sportivo a Pescasseroli: domenica 27 giugno si svolgerà la gara ciclistica VIII Gran Fondo Parco Nazionale d’Abruzzo di Mountain bike. La competizione è valida come Circuito Abruzzo MTB CUP 2021 e Race Cup Mtb Centro Italia 2021.

La manifestazione ha come sponsor: il Comune di Pescasseroli, il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, l’Associazione Sportiva Pescasseroli e la Federazione Ciclistica Italiana.

Pescasseroli: 8° edizione Gran Fondo PNA di Mountain Bike – i dettagli

La gara avrà una lunghezza di 44 chilometri, con un dislivello di circa 1200 metri. 

Una prova che, come si evince, risulta molto impegnativa sotto il profilo dello sforzo fisico. Essa infatti richiede una solida preparazione atletica derivante anche da precisi allenamenti collegati al percorso da fare.

La gara è valida per i circuiti Mtb Abruzzo Cup e Race Cup Mtb Centro Italia 2021.

Il Comitato Organizzatore del Circuito Abruzzo MTB

Il Comitato Organizzatore del Circuito Abruzzo MTB è composto da un rappresentante di ciascuna delle Società Organizzatrici delle prove facenti parte del Circuito ed ha  responsabile il Sig. Gianluca Colabianchi.

MTB Centro Italia Race Cup cura, coordina e stabilisce le regole e il calendario delle diverse gare dell’anno, con riferimento ai regolamenti della Federazione Ciclistica Italiana,  alla fine del quale stila le classifiche per ogni evento ed redige una classifica generale, secondo precisi criteri.

Attuale Coordinatore è il sig. Salvatore Maggiacomo.

Oltre 250 partecipanti

Allo stato attuale l’ottavo Gran Fondo Parco Nazionale d’Abruzzo di Mountain Bike registra la bellezza di oltre 250 partecipanti: già questo dato fa presagire il relativo successo su tutte le linee, frutto anche delle esperienze acquisite nelle precedenti edizioni.

L’Associazione Sportiva Pescasseroli – MIB Gran Fondo PNA organizza e  cura nei minimi particolari l’intera manifestazione a cui dà una mano anche MTB Centro Italia race Cup e, naturalmente la F.C.I. Abruzzese.

Un percorso che si immerge nella natura e, i ciclisti, sicuramente daranno anche uno sguardo ed apprezzeranno le meraviglie dei panorami e dell’ambiente che offre il territorio del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

La gara

La gara parte da Piazza S. Antonio di Pescasseroli, alle ore 9,30, per dirigersi, dopo un breve tratto asfaltato, verso le falde del Monte Marsicano, in tracciato sterrato.

I corridori attraverseranno la cittadina di Opi, che li accoglierà col solito entusiasmo all’interno del proprio meraviglioso centro storico; proseguiranno verso l’altopiano Macchiarvana con un tratto di faggeto; saliranno verso località “Le Foche”, per raggiungere il traguardo di Pescasseroli.

Il fondo del percorso ha caratteristiche diverse con tratti  anche da pavè, sterrati e passaggi singoli.

Il vero sport che si unisce alla natura, all’ambiente, all’ecosistema e ne valorizza le sue peculiarità intrinseche ed estrinseche, favorendone la conoscenza e lo sviluppo turistico e socio-economico.

Le dichiarazioni dell’organizzatore Francesco De Rubeis

L’organizzatore Francesco De Rubeis, per conto dell’ASD Mtb Pescasseroli sottolinea:

I preparativi sono stati più impegnativi del previsto circa la messa in sicurezza del percorso, a causa della neve che ha fatto cadere alcuni alberi e piante ma abbiamo ripulito tutto e ora i sentieri sono interamente fruibili per il passaggio della gara. L’ottava edizione sarà una grande prova per tutti noi dopo lo stop forzato dello scorso anno ma quest’anno era importante dare continuità alla nostra manifestazione che è sempre gradita agli occhi dei partecipanti provenienti da fuori regione”.

 

Torna alla Home Page

Benvenuto su AbruzzoOggi.it

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alla newsletter

AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
QR Code
Call Now Button
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana