Roseto degli Abruzzi: risultati CS Beach Volley 2022

Roseto degli Abruzzi: risultati CS Beach Volley 2022

I risultati dei CS di Beach Volley 2022 a Roseto degli Abruzzi

A Roseto degli Abruzzi cala il sipario sui CS di Beach Volley 2022, i risultati evidenziano l’ottima prestazione degli studenti dell’Istituto Luigi di Savoia di Chieti.

Con grande soddisfazione è l’Abruzzo il vero vincitore della bellissima manifestazione sportiva.

Un trionfo della gioventù e del verso sport, inteso non solo come competizione agonistica, ma anche come unione di veri sentimenti di pace e fratellanza.

Lo sport riesce infatti a unire culture diverse, favorisce il contatto umano, specie fra i giovani che in esso trovano efficienza fisica e sviluppo armonico dei muscoli e della mente.

In un suo scritto Filippo Pollice lo definisce come “movimento pensato, preparato, legato alla pratica di uno sport, è un atto creativo, espressione della personalità di chi lo compie, è caratteristica tipica ed esclusiva dell’uomo che con il suo movimento realizza volontariamente un’intenzione, comunica con i suoi simili, sintetizza ed esprime quanto di più nobile c’è nella natura umana: il pensiero e la ragione”.

I giovani studenti, ben guidati dai rispettivi allenatori, hanno inoltre profuso il massimo impegno nelle gare fornendo uno spettacolo di correttezza e di veri valori sportivi.

 

L’Istituto Tecnico Luigi di Savoia di Chieti ai Mondiali in Israele del 2023

I risultati, quindi hanno premiato gli insuperabili studenti dell’Istituto Luigi di Savoia di Chieti che, in finale, hanno superato le Marche , con un secco  2-0.

Questa vittoria permette inoltre l’accesso ai Mondiali ISF (International School Sport Federation) di beach volley in programma in Israele nel 2023.

Una organizzazione impeccabile che ha meritato il successo acquisito grazie agli organizzatori Massimiliano Nardocci e anche al suo staff guidato da Antonello Passacantando coordinatore di Educazione Fisica per l’Abruzzo.

Tutte le delegazioni partecipanti hanno espresso la loro stima e apprezzamento per la buona risuscita dell’evento sportivo.

 

Nicola Piro docente del Savoia di Chieti

Nicola Piro, docente accompagnatore che, con i ragazzi del Savoia di Chieti, si è aggiudicato il torneo ed ha dichiarato: “Al di là della gioia per questa prestigiosa vittoria che, nel beach volley ci colloca al primo posto in Italia, mi sento di rivolgere un sincero ringraziamento ad un team, come quello di educazione fisica regionale, che ha curato in ogni minimo particolare questo evento senza commettere errore alcuno. Complimenti sinceri”.

Il docente accompagnatore del Liceo Da Vinci  di Pescara che, con le sue ragazze, ha sfiorato il podio di un soffio, ha aggiunto: “Siamo soddisfatti, e non può essere diversamente, visto che siamo la quinta regione più forte d’Italia, esclusa dal podio proprio dalla formazione, L’Emilia-Romagna, che poi ha vinto la competizione. Permettetemi, in conclusione, di rivolgere i complimenti più sentiti a chi ha lavorato per portare a casa un evento che ha dato lustro alla scuola e all’Abruzzo intero”.

Giacomo Ciammaichella si è aggiudicato anche la targa del miglior giocatore del torneo.

Francesco Cirotti e Diego Petrocco dell’IIS Luigi Savoia di Chieti, diretta dal d. s. Grazia Angeloni, si godono meritatamente questo successo in attesa di riprendere la preparazione in vista dei Mondiali studenteschi.

Il teatro del Villaggio Lido d’Abruzzo, ieri sera, ha ospitato la cerimonia di chiusura a cui ha partecipato il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Mario Nugnes.

Inoltre, erano presenti:

Dirigenti scolastici:

Ivana Carmen Katy Savino di Cascina in provincia di Pisa;

Daniela Maranella dell’IIS Moretti di Roseto;

Grazia Angeloni, d.s. del Luigi Savoia di Chieti.

Con loro il Supervisore Fipav Stella Tiberino e il Direttore titolare del Villaggio Lido d’Abruzzo, Bruno Ciutti.

Da sottolineare anche la presenza di tanti genitori giunti in Abruzzo anche dal Friuli e dal Trentino per seguire le gesta dei loro figli.

 

I vincitori dei premi ai Campionati Italiani Studenteschi di Beach Volley

Questi i premi distribuiti:

Per la Sagacia tattica: Martina Bua, IIS Quarto d’Arborea- Oristano;

Migliore schiacciatore: Michele Dall’Orto, Liceo Scientifico Ulivi Parma;

Migliore Schiacciatrice: Jasmina Dustov, Liceo Scientifico-Istituto Tecnico Bolzano;

Premio Fair-Play: Tommaso Testolina, IIS Einstein Piove di Sacco (Padova);

Migliore giocatrice: Erica Chiemotti IIS Guetti Tione di Trento;

Miglior giocatore: Giacomo Ciammaichella IIS Luigi di Savoia Chieti.

Sul palco per ricevere i trofei dei primi classificati, categoria femminile, sono infine saliti con il docente accompagnatore:

  • la prima classificata dall’Emilia-Romagna il Liceo Scientifico Fulcieri Paolucci Di Calboli – Forli’ con i seguenti atleti: Letizia Bellavista – Martina Simoncelli – Alessia Giunchi;
  • 2° classificato Istituto D’istruzione Guetti – Tione Di Trento con Erica Chemotti – Giada Pederzolli – Marica Bagattini;
  • 3° classificato Bolzano: Liceo Scientifico E Ist. Tecnico Bolzano con Jasmina Dustov – Isabella Plattner – Alissa Vanti.

Per la categoria maschile invece:

  • 1° classificato Abruzzo: I.I.S. Luigi Di Savoia – Chieti con Giacomo Ciammaichella – Francesco Cirotti– Diego Petrocco;

      –    2° classificato maschile I.I.IS Livio Cambi – Donatello Serrani – Falconara Marittima con Filippo Mengoni – Tommaso Agrioli – Tommaso Catalani

  • –   3° classificato maschile Liceo Marconi / Delpino – Chiavari con Andrea Baratta  – Gabriele Figari – Mirco Solari.

Dopo la premiazione, tutti in piedi per l’inno nazionale e spegnimento della fiaccola nel tripode con relativa dichiarazione della chiusura dei campionati studenteschi di beach volley da parte di Antonello Passacantando, Coordinatore regionale di Educazione fisica e sportiva Abruzzo.

 

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA


AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana
Call Now Button