Scanno: Trofeo Nazionale 2023 Formula Uisp
A Scanno il Trofeo Nazionale 2023 Formula Uisp di pattinaggio artistico a rotelle
Scanno ospiterà il Trofeo Nazionale 2023, la XVI edizione , “Formula Uisp” di pattinaggio artistico a rotelle.
Scanno accoglierà il pattinaggio artistico a rotelle dal 1 al 16 Luglio 2023.
L’Unione Italiana Sport per Tutti (UISP) ne ha ufficialmente informato il Comune di Scanno, in considerazione anche dell’enorme successo che la manifestazione ha riscosso negli anni. Immediatamente il Comune ha messo in moto la “macchina organizzatrice”, avvalendosi della competenza della Sig.ra Mariani Gloriana, oltre che degli organi burocratici sportivi, degli operatori e del volontariato locale.
Da sempre Scanno ha ospitato manifestazioni sportive di vario genere e di rilevanza nazionale ed internazionale, assurgendo alle relative cronache, grazie anche alla presenza di adeguate infrastrutture turistiche e sportive. Il Palazzetto dello sport di viale degli Alpini ospiterà le relative gare.
Giuseppe Marone
Abbiamo raggiunto il vicesindaco e assessore al Turismo Giuseppe Marone che ha confermato quanto dichiarato nel comunicato stampa:
“Si tratta di un evento sportivo molto importante per Scanno e il territorio, soprattutto a livello turistico, dato che richiama ogni anno migliaia di atleti, accompagnatori e appassionati. Come nelle precedenti edizioni, anche questa volta saremo pronti ad accogliere al meglio i tantissimi giovani atleti che si sfideranno nella competizione sportiva di rilievo. Sono attesi, infatti, 1800 pattinatori, tra gli 8 e i 18 anni, provenienti da tutta Italia, e circa 6 mila ospiti complessivamente, tra atleti, tecnici e accompagnatori, che animeranno Scanno nelle due settimane estive.
Ringraziamo l’Uisp per aver scelto di nuovo Scanno come location di questa prestigiosa manifestazione. E’ per noi motivo di orgoglio e soddisfazione aver avuto la meglio su numerosi candidati. E’ dallo scorso luglio che abbiamo cominciato a lavorare per raggiungere questo obiettivo e ringrazio tutti coloro che si sono impegnati. Siamo riusciti anche per questa edizione a rendere il nostro centro montano protagonista di eventi sportivi nazionali, che si rivelano vetrine per Scanno e i comuni del circondario, nell’ottica di una promozione turistica, ritenendo fondamentale per lo sviluppo del territorio il binomio sport e turismo”.
Mariani Gloriana
Abbiamo parlato con la Sig.ra Mariani Gloriana, che, gentilmente ha risposto alle nostre domande:
Quali categorie gareggeranno?
Nel pattinaggio, come tutti sport, ci sono vari enti di promozione con vari livelli, oltre alla federazione. Gli atleti che gareggeranno sono di medio livello (cioè a livello italiano, non che fanno il campionato del mondo) e di varie età dai più piccolini ai più grandi di vari livelli, con diverse gare.
Ci saranno anche atleti abruzzesi e locali?
Sicuramente sì, poiché in Abruzzo ci sono tante società sportive di pattinaggio artistico a rotelle. La manifestazione durerà quindici giorni. Arriveranno atleti da ogni parte d’Italia, insieme ai loro allenatori. Sarà uno spettacolo di sport e di amicizia, una manifestazione molto bella perchè non sono grandi campioni, sono ragazzi. E’lo sport inteso nel senso più puro della parola. Chi organizza è la UISP Unione Italiana Sport per Tutti è proprio sport amatoriale, sport bello, per eccellenza, sono 1500 i ragazzi partecipanti.
Consulta il nostro Calendario Eventi
Poi segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Infine dai uno sguardo alle altre news sulla Homepage AbruzzoOggi