Tirreno - Adriatico 2023 le tappe in Abruzzo foto

Tirreno – Adriatico 2023: le tappe in Abruzzo

Tirreno – Adriatico 2023: le tappe in Abruzzo.

Torna in Abruzzo la gara ciclistica Tirreno – Adriatico con due tappe (una in arrivo e l’altra in partenza).

Tirreno – Adriatico 2023: le tappe in Abruzzo – la prima tappa

La quarta tappa (giovedi 9 marzo 2023) parte da Greccio, per arrivare a Tortoreto dopo 219 chilometri.

Una tappa con un dislivello totale di circa 2100 metri, da definire sicuramente “nervosa” considerate le caratteristiche del tracciato.

Un primo tratto adatto a passisti veloci, poiché si sale dai 390 metri di Greccio fino ad arrivare ai 919 dello svincolo di Amatrice (dopo Cittaducale).

Da lì la tappa scende verso Tortoreto entrando in Abruzzo fra Maltignano e Sant’Egidio alla Vibrata e prosegue lungo la Fondovalle Salinello (percorso quasi completamente pianeggiante).

A Tortoreto i ciclisti devono percorrere un circuito che tocca Alba Adriatica, della lunghezza di circa 17 chilometri da ripetere tre volte che presenta  un “muro” che spezza le gambe, sicuramente decisivo per la vittoria di tappa.

Un percorso adatto ad atleti resistenti alla fatica che riescono a mantenere gli scatti in maniera prolungata.

Pertanto negli ultimi sessanta chilometri conterà molto il grado di freschezza col quale i corridori arriveranno a Tortoreto.

Infatti molto dipenderà dal grado di preparazione derivante dai precedenti allenamenti, anche perché nel ciclismo moderno le squadre tentano sempre di mantenere alta la velocità della corsa.

La seconda tappa in Abruzzo

La quinta tappa (venerdi 10 marzo 2023) avrà come scenario coreografico (sempre bello ed interessante) la partenza dalla cittadina di Morro d’Oro, per proseguire verso Sarnano – Sassotetto per una lunghezza di 194 chilometri.

Una gara dura, in salita che parte dai 56 metri di Morro d’Oro fino a raggiungere i 1465 di Sarnano – Sassotetto, in territorio marchigiano, adatta ai “grimpeur”, ma in cui conterà anche la forza della squadra, oltre che dei singoli atleti.

La televisione accompagnerà “in diretta” per oltre due ore diffondendo specie le immagini di Tortoreto, Morro d’Oro e dei meravigliosi ed incontaminati territori abruzzesi.

Un “ritorno” propagandistico sotto il profilo turistico ed economico importante per l’Abruzzo poiché la trasmissione raggiungerà oltre 200 nazioni.

La gara

La Tirreno – Adriatico rappresenta una gara ciclistica propedeutica alla prossima Milano – Sanremo di cui ha costituito da sempre una valida palestra di allenamento.

A questa corsa, in molte edizioni hanno partecipato tutti i campioni nei diversi periodi storici del ciclismo a partire dal 1966 ed anche i corridori abruzzesi in attività.

Da segnalare il secondo posto di Vito Taccone nell’anno 1966 (prima edizione), con una altro terzo posto dello stesso mai dimenticato campione nel successivo anno 1967.

Giova ricordare che il “Velo Club Forze Sportive Romane”, sotto l’attenta direzione di Franco Mealli, organizzò la prima edizione con il nome “Tre Giorni del Sud”.

Per tanti anni la competizione rappresentò la creatura dello stesso Franco Mealli e il suo albo d’oro reca la firma dei più famosi campioni.

L’albo d’oro delle ultime dieci edizioni

2013    Vincenzo Nibali        

2014    Alberto Contador      

2015    Nairo Quintana          

2016    Greg Van Avermaet  

2017    Nairo Quintana          

2018    Michał Kwiatkowski 

2019    Primož Roglič

2020    Simon Yates  

2021    Tadej Pogačar

2022    Tadej Pogačar

 

 

Foto tratta dalla pagina facebook della Tirreno – Adriatico

Consulta il nostro Calendario Eventi

Poi segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Infine dai uno sguardo alle altre news sulla Homepage AbruzzoOggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA


AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana
Call Now Button