Trofeo Matteotti 2023 le interviste ai protagonisti

Trofeo Matteotti 2023: le interviste ai protagonisti

Trofeo Matteotti 2023: le interviste ai protagonisti.

Ieri è stata una giornata bellissima, all’insegna del grande sport, grazie a un Trofeo Matteotti che ha regalato emozioni a non finire ai tifosi presenti. L’olandese Sjoerd Bax si è aggiudicato la gara davanti al campione italiano Simone Velasco (Nazionale Italiana) e a Lorenzo Rota (Intermarchè Circus Wanty).

Abbiamo effettuato le interviste ai protagonisti del Trofeo Matteotti 2023, prima e dopo la gara, ovvero: Marco Marsilio (Presidente della Regione Abruzzo), Carlo Masci (Sindaco di Pescara), Patrizia Martelli (Assessore del Comune di Pescara), Daniele Sebastiani (presidente), Simone Velasco (ciclista, arrivato secondo) e Marta Bastianelli (ciclista su strada e pistard, campionessa del mondo in linea Elite nel 2007 e campionessa europea in linea Elite nel 2018).

 

Trofeo Matteotti 2023: le interviste ai protagonisti – Marco Marsilio, Carlo Masci, Patrizia Martelli, Daniele Sebastiani, Simone Velasco e Marta Bastianelli

Marco Marsilio (Presidente della Regione Abruzzo)

Il Trofeo Matteotti è una grande tradizione ciclistica dell’Abruzzo. Spero anzi che si voglia continuare non solo ad essere riproposto dopo questi 75 anni nella veste attuale ma che possa anche crescere. Con gli organizzatori da un po’ ne parliamo. Una proposta che ho fatto sottovoce in punta di piedi è di farlo diventare un vero e proprio Giro dell’Abruzzo che coinvolga tutto il territorio regionale. Il ciclismo è un grande vettore di promozione del territorio e non solo.

Il Trofeo Matteotti è una gara sportiva utile come promozione della pratica a livello diffuso. Lo sport è salute, fa bene e crea una società più sana, previene le malattie e così via. Una gara come il Trofeo Matteotti dà anche la possibilità poi attraverso i canali televisivi di promuovere il territorio abruzzese che ha dei paesaggi e delle città d’arte che sono davvero all’altezza e non temono rivali. Credo quindi che se nei prossimi anni lavorassimo su questa prospettiva faremmo fare un salto di qualità anche a questo trofeo.

L’avete già fatto fare comunque, riportandolo dopo un anno di stop.

Purtroppo lo scorso anno gli organizzatori hanno avuto problemi anche personali. L’organizzazione di questi eventi d’altronde spesso si regge su strutture organizzative fragili e legate anche alla buona volontà, al volontariato dello spirito di sacrificio o degli appassionati che vi si dedicano e quando lo magari la persona chiave di un evento ha un problema serio personale da affrontare, poi salta un po’ tutto.

Abbiamo comunque sostenuto anche quest’anno economicamente con i nostri contributi questa corsa perché non si perdesse al di là dello stop dello scorso anno e di quelli degli anni del covid. Non volevamo che si perdesse comunque questa tradizione, volevamo anzi che tornasse il prima possibile. Ciò a segnare che quello del 2022 era stato davvero un incidente di percorso e non un abbandono di una tradizione che invece, come il pubblico presente dimostra, è ancora molto viva nel nostro territorio e nel cuore dei pescaresi e degli abruzzesi.

 

Carlo Masci (Sindaco di Pescara)

Il Trofeo Matteotti è il simbolo della nostra città e della nostra Regione. E’ nato quando Pescara era distrutta, proprio con la speranza che la città potesse rinascere. Pescara è diventata la città che è e continua ad avere il suo trofeo Matteotti oggi di livello nazionale e internazionale. Abbiamo infatti corridori di altissima qualità. La cosa bella però è questa festa che si snoda per le strade di Pescara e Montesilvano con un grandissimo pubblico, con una tradizione meravigliosa.

Tutti noi ricordiamo quando da ragazzini andavamo via dal mare per arrivare a vedere l’arrivo del Trofeo Matteotti e oggi questo sentimento è rimasto perché il Trofeo Matteotti è il cuore di Pescara. Questa è la settantacinquesima edizione, cifra tonda quindi, ciò è molto importante ma devo dire che i corridori che concorrono sono all’altezza di questa di questa ricorrenza molto significativa. L’anno scorso il Trofeo Matteotti non si è potuto fare per problemi organizzativi, però quest’anno si è ripreso alla grande

 

Patrizia Martelli (Assessore del Comune di Pescara)

Ricordiamo che questa è la settantacinquesima edizione. E’ molto accesa; dopo lo stop dell’anno scorso abbiamo ricercato di organizzare tutto al meglio, in modo sempre più coinvolgente. Il Trofeo Matteotti è una manifestazione veramente importante e quest’anno è tornato il grande pubblico.

Ricordo a tutti che l’ultima volta è stata organizzata durante il covid e oggi abbiamo avuto settantacinquesima edizione all’insegna del grande sforzo, della grande competizione ma anche del grande entusiasmo. Sono quindi davvero soddisfatta come assessore allo sport e non smetterò mai di ringraziare la Regione Abruzzo per il grande supporto che ci ha dato e naturalmente gli organizzatori il comitato organizzatore con Stefano Giuliani (direttore generale), Daniele Sebastiani (presidente) e Renato Ricci (onorario). Grazie per questo splendido Trofeo Matteotti! Ringrazio inoltre (ovviamente) la città di Pescara per la sentita partecipazione

Abbiamo sentito che ci sono già i fondi per stanziati per i prossimi tre anni, non resta che sperare in un salto di qualità e magari di vedere il Trofeo Matteotti inserito in qualche mondiale in un circuito internazionale…

L’anno scorso la Regione Abruzzo ha stanziato ben 100000 euro per tre anni. Ha fatto questo perché bisogna dare una continuità ma soprattutto perché bisogna avere una programmazione. La Regione Abruzzo insieme al Comune di Pescara ha contribuito a tutto ciò ed oggi noi siamo pronti per dare continuità al nostro Matteotti e per farlo diventare sempre più grande.

Mi complimento con la nazionale italiana che oggi ha partecipato con importanti corridori quali Giulio Ciccone e Dario Cataldo, che hanno fatto un’ottima prestazione. Non sono arrivati sul podio ma sono stati bravi. C’è stata tanta lotta, quindi comunque un bell’arrivo. Il gruppo è stato battagliero. Abbiamo seguito tutti e tredici i giri con tanto entusiasmo. Ci sono stati tanto impegno e tanta passione e alla fine è stata svolta veramente una splendida gara e i ciclisti ci hanno regalato un grandissimo spettacolo.

 

Daniele Sebastiani (presidente)

Dopo un anno di stop, è andata molto bene. non ci aspettavamo una così bella risposta. Siamo molto contenti per la risposta del pubblico. E’ stata inoltre una bella gara perché è partita subito forte, si sono staccati i primi quattro, poi sono stati ripresi. Sono arrivati in tanti alla fine, quelli che sulla carta erano i più forti, tutti in gruppo. E’ un bell’ordine d’arrivo anche per il Trofeo Matteotti stesso. E’ chiaro che magari io sono sempre per i giovani, però se vincono quelli che hanno un nome sicuramente ciò aiuta anche l’albo d’oro.

Si parla anche di far rientrare la gara in un circuito mondiale. Che ci può dire a riguardo?

Sono abituato a fare le cose per gradi. Adesso accontentiamoci del fatto che abbiamo ripreso la nostra manifestazione. Era davvero importante, poi vedremo col passare dei mesi se si potrà fare meglio, se si potrà organizzare qualcosa in merito.

Dopo la conferenza stampa ci aveva detto che sarebbero state due belle giornate di sport per Pescara e così è stato…

Il Pescara ieri sera ha vinto, ci ha fatto soffrire un po’ di più di oggi però abbiamo portato a casa i tre punti. Oggi abbiamo visto una manifestazione bellissima e quindi va bene così, sicuramente è stato un bel weekend…

 

Simone Velasco (ciclista, arrivato secondo)

Grande prestazione oggi. Un bel secondo posto qui al Trofeo Matteotti. Cosa ne pensi?

Oggi la vittoria era veramente vicina. Purtroppo ci hanno anticipato. Congratulazioni al vincitore. Continua comunque il trend positivo e speriamo di alzare le braccia al cielo prima di fine stagione con la maglia tricolore.

E  magari l’anno prossimo di vincere anche il Matteotti…

Sicuramente ci proveremo ancora!

 

Marta Bastianelli (ciclista su strada e pistard, campionessa del mondo in linea Elite nel 2007 e campionessa europea in linea Elite nel 2018)

Il Trofeo Matteotti è sicuramente una bellissima gara. Siamo contenti che è tornata qui sul territorio abruzzese e siamo felici che appunto sia andato tutto bene. Mi auguro che possa vincere il migliore.

Durante la conferenza si è parlato anche di una gara tutta al femminile. Cosa ne pensa a riguardo?

Sicuramente sarebbe una bella iniziativa perché il ciclismo femminile è in crescita. Ci auguriamo quindi che questa bellissima gara possa essere incentivata anche per le donne. Sicuramente sarebbe una gara favorevole a tante italiane.

Secondo lei (adesso mancano pochi chilometri) chi vincerà invece oggi la gara?

Speriamo un italiano.

 

La foto nell’articolo “Trofeo Matteotti 2023: le interviste ai protagonisti” è di Marco Vittoria © Diritto esclusivo sulla foto dell’autore

Consulta la galleria fotografica 1 qui. Foto di Paolo Di Sante © (tutti i diritti riservati)

Consulta la galleria fotografica 2 qui. Foto di Paolo Di Sante © (tutti i diritti riservati)

Consulta la galleria fotografica 3 qui. Foto di Paolo Di Sante © (tutti i diritti riservati)

Consulta la galleria fotografica 4 qui. Foto di Paolo Di Sante © (tutti i diritti riservati)

Consulta la galleria fotografica 5 qui. Foto di Paolo Di Sante © (tutti i diritti riservati)

Consulta la galleria fotografica 6 qui. Foto di Paolo Di Sante © (tutti i diritti riservati)

Consulta la galleria fotografica 7 qui. Foto di Paolo Di Sante © (tutti i diritti riservati)

Consulta il nostro Calendario Eventi

Poi segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Infine dai uno sguardo alle altre news sulla Homepage AbruzzoOggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA


AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
ecomob 2024
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana
Call Now Button