Trofeo Matteotti 2024: le interviste ai protagonisti
Trofeo Matteotti 2024: le interviste ai protagonisti.
E’ stata una domenica all’insegna del grande ciclismo!
Il Trofeo Matteotti è tornato anche quest’anno a Pescara e Montesilvano con una gara intensa, culminata con un grande sprint finale.
Su tutti si è imposto il venezuelano Orluis Aular del team Caja Rural – Seguros RGA.
Immediatamente dopo Alessandro Covi dell’UAE Team Emirates e Alexey Lutsenko dell’Astana Qazaqstan Team.
Abbiamo effettuato le interviste ad alcuni protagonisti del Trofeo Matteotti 2024, prima e dopo la gara, ovvero: Daniele Sebastiani (presidente), Lorenzo Sospiri (presidente del Consiglio Regionale), Carlo Masci (Sindaco di Pescara) e Patrizia Martelli (Assessore del Comune di Pescara), .
Trofeo Matteotti 2023: le interviste ai protagonisti – Daniele Sebastiani, Lorenzo Sospiri, Carlo Masci e Patrizia Martelli
Daniele Sebastiani
Questa è la settanteseiesima edizione. E’ molto importante, con molti corridori che verrà dedicata al povero Simone che non c’è più… Verrà ricordato alla partenza. Mi auguro che sia una bella gara perché il Trofeo Matteotti è una corsa che merita l’attenzione di tutti gli sportivi abruzzesi e non solo.
Sicuramente… Lei ha già un pronostico su chi potrebbe vincere?
No, non ho mai fatto pronostici in questi anni e quindi non lo faccio nemmeno adesso
Lorenzo Sospiri
Mi pare sia stata un’ottima edizione del Trofeo Matteotti e questo mi fa piacere perché oltre che risalire come prestigio, questa gara ciclistica nel corso della sua storia è stata una delle più importanti del mondo.
Rivedo con piacere anche un’importante partecipazione di pubblico.
Questa è anche l’edizione del centesimo anniversario della scomparsa di Giacomo Matteotti a cui la gara è dedicata, quindi mi fa piacere che per questo anniversario ci sia stata un’edizione così importante.
Quest’anno tra l’altro è stata dedicata a Simone Roganti…
Chiaramente è molto importante anche questo. Parliamo di aspetti positivi:mi pare che sia stata anche una grande dimostrazione sportiva con atleti di rango internazionale, almeno sei, con tanto pubblico.
Carlo Masci
La corsa non è soltanto una grande competizione di ciclismo internazionale. Per noi è la storia, la tradizione, la cultura e una grande festa che si snoda per tutto il percorso e che accoglie i ciclisti in ogni parte della città e del percorso che comprende anche Montesilvano.
Pescara è una città che si riconosce nel Trofeo Matteotti perché ci ha accompagnato per tutta la vita e continuerà a farlo sempre con grandi speranze, con una grande voglia di crescita, com’è nel suo spirito.
Patrizia Martelli
La 76a edizione che purtroppo quest’anno inizia con un velo di tristezza. Il primo pensiero è andato e va alla famiglia di Simone Roganti, il giovane ciclista scomparso il 30 agosto 2024.
Adesso dobbiamo però pensare a questa edizione, sempre più completa, sempre con più entusiasmo. Abbiamo avuto la possibilità di crescere negli ultimi anni. Per questo ringrazio tutto il comitato organizzatore. Vorrei menzionare il direttore generale, Stefano Giuliani e il Presidente Daniele Sebastiani che hanno ereditato una grande ricchezza dal Presidente onorario Renato Ricci.
Oggi siamo qui con tanti campioni, ma soprattutto con migliaia di appassionati. Un pubblico che ci regalerà splendide emozioni insieme ai corridori. Auguro quindi un buon Matteotti a tutti.
Si è fatta già un’idea di chi potrebbe vincere?
Non ho fatto un pronostico personale. So che ci sono degli atleti davvero in gamba che sicuramente ci regaleranno dei risultati inaspettati. Di questo sono convinta.
La foto nell’articolo “Trofeo Matteotti 2024: le interviste ai protagonisti” è di Marco Vittoria © Diritto esclusivo sulla foto dell’autore
Consulta il nostro Calendario Eventi
Poi segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Infine dai uno sguardo alle altre news sulla Homepage AbruzzoOggi