Vasto ospiterà le finali nazionali dei Campionati Italiani di Tambeach
Vasto ospiterà le finali nazionali dei ventinovesimi Campionati Italiani di Tambeach nelle specialità doppio maschile e femminile, doppio misto con la reintroduzione dallo scorso anno anche della specialità del singolo maschile.
La Federazione Italiana Palla Tamburello organizza l’evento che ha il patrocinio del Comune di Vasto, della Regione Abruzzo, del CONI e Sport e Salute, della Provincia di Chieti.
Vasto ospiterà le finali nazionali dei ventinovesimi Campionati Italiani di Tambeach – Frentauto sponsor
Frentauto sponsorizza ufficialmente la manifestazione.
La Sala Consigliare del Comune di Vasto ha ospitato il 18 agosto 2025 la relativa conferenza stampa di presentazione della manifestazione prevista dal 22 al 24 agosto 2025 a Vasto Marina (Lido “Fernando”, Lungomare Duca degli Abruzzi).
Questa attività sportiva sta prendendo sempre più piede negli appositi campi realizzati lungo tutto il litorale abruzzese. Per chi ama le vacanze al mare ha infatti sempre rappresentato un motivo di svago nel tempo libero.
Una pratica sulle spiagge che risale a molti anni fa se si pensa che fin dall’inizio del secolo scorso esisteva il cosiddetto “tamburello”.
La prima federazione in Italia
L’Italia è stata la prima nazione a costituire l’apposita e relativa Federazione Sportiva che ha regolamentato in ogni suo aspetto le gare del Tambeach (dimensioni e caratteristiche dei campi di gioco, categorie e regole di competizione ecc.).
Le dichiarazioni del Sindaco Francesco Menna e dell’assessore allo Sport Carlo Della Penna
Il Sindaco Francesco Menna e l’assessore allo Sport Carlo Della Penna hanno dichiarato:
“Questa manifestazione rappresentau una grande occasione non solo dal punto di vista agonistico, ma anche per la diffusione di una disciplina che unisce divertimento, tecnica e precisione. Accogliere atleti e appassionati da tutta Italia significa dare ulteriore slancio alla promozione della nostra splendida costa e confermare Vasto come punto di riferimento per le grandi manifestazioni sportive”.
Scenderanno in campo le coppie che hanno conquistato i rispettivi titoli di zona nelle varie categorie. Le gare sono fissate per venerdi pomeriggio fino alla domenica mattina.
Le predette finali assegneranno i titoli nazionali cioè gli scudetti nelle varie specialità.
L’anno scorso a Rimini gli scudetti al Palabeach Catania in tutte le specialità.
Ecco l’elenco degli atleti e atlete che gareggeranno
Ecco l’elenco degli atleti e atlete che gareggeranno per il campionato italiano:
Nel doppio femminile in campo il Palabeach Catania, l’orobica Grassobbio, Padova e San Marino mentre nel doppio maschile Palabeach Catania, Castell’Alfero, Padova e San Marino.
Nel doppio misto Palabeach Catania, Castell’Alfero, Guidizzolo, Grassobbio, San Marino e Roma, nel singolo maschile invece San Marino, Roma, Padova e Castell’Alfero.
In questa edizione avrà spazio anche alle finali giovanili nelle categorie under 14 e under 16.
Sui campi di Vasto in questa edizione, a titolo promozionale, gli sportivi avranno la possibilità di praticare l’attività sulla spiaggia. Sono previste anche dimostrazioni e inviti a tutti i presenti a provare la disciplina.
Foto tratta dalla pagina facebook del Comune di Vasto
Consulta il nostro Calendario Eventi
Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Torna alla Homepage AbruzzoOggi