Piccolo Comune amico 2022 in Abruzzo 5 premi
Piccolo Comune amico 2022 e Giovane Imprenditore Agricolo: in Abruzzo premiati 4 Comuni e una giovane imprenditrice
Tornano anche nel 2022 i premi di Piccolo Comune amico, tra i Comuni premiati 4 sono in Abruzzo; inoltre una ragazza abruzzese ha ricevuto un premio come giovane imprenditrice. Il Premio ha, dunque, lo scopo di promuovere lo sviluppo e valorizzare le eccellenze dei Comuni italiani con meno di 5.000 abitanti.
A dare il via a questa seconda edizione Codacons, insieme a Coldiretti, la Fondazione Symbola, Enac, Touring Club Italiano, Ferrovie dello Stato, Intesa San Paolo, con il patrocinio di Anci e Uncem.
Alcuni piccoli Comuni del nostro territorio sono sono come piccoli gioielli. Il progetto ha l’obiettivo di individuare e premiare 40 Comuni che ospitano le eccellenze del territorio italiano, in un grande evento annuale che si terrà a Roma.
Abruzzo: premiati 4 piccoli Comuni e imprenditrice
Piccolo Comune amico 2022: le categorie
Il “Premio” è suddiviso in 5 categorie:
- Agroalimentare – Comuni che hanno ospitato aziende, mercati, eventi, commercianti e produttori specializzati in eccellenze agroalimentari;
- Artigianato – Comuni nei quali trovano spazio aziende artigiane, eventi dedicati e piccoli punti di commercio artigianale;
- Innovazione sociale – Aziende che valorizzano le proprie risorse interne con benefit ed incentivi che sviluppino la produttività e facilitino il ritorno delle risorse umane dai grandi centri ai piccoli Comuni;
- Cultura, arte, storia – Comuni che hanno dato voce alle proprie specificità culturali, facendo conoscere le caratteristiche culturali tipiche della zona e facilitando così il turismo, grazie anche opere artistiche o di rilievo storico/paesaggistico presenti nel comune o in natura;
- Economia Circolare – Premio speciale per promuovere una forma di economia eco-sostenibile, che riduca al minimo gli sprechi e utilizzi risorse ed energie rinnovabili e circolari.
In palio anche un nuovo Premio Speciale per l’edizione 2022: Premio speciale “Amico del Consumatore”; cioè 5 Comuni particolarmente impegnati nella rinascita post-Covid.
Ogni categoria prevede 5 Premi.
La giuria di Piccolo Comune amico 2022
Membri della giuria tecnica del Premio: STEFANO MASINI, Professore associato di Diritto agrario e Diritto alimentare all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata; poi GIANNI IPPOLITI, Scrittore e conduttore; inoltre TIZIANA LUXARDO, Fotografa; nonché LUIGI SPINA, Filologo Classico; ed anche SIMONE FERRARI, Operatore Culturale; quindi ISABELLA ANDRIGHETTI, Responsabile Certificazioni e Programmi Territoriali, Touring Club Italiano; STEFANO LEPORATI, Segretario Nazionale Coldiretti Giovani Impresa; infine FEDERICO SICHEL Responsabile Relazioni Istituzionali Macro Area Nord Ovest Poste Italiane.
Premio Piccolo Comune amico 2022 in Abruzzo per la categoria Innovazione sociale: 2° Aielli (L’Aquila)
Vengono premiate le aziende e in generale le iniziative che valorizzano le proprie risorse interne con benefit ed incentivi che sviluppino la produttività e facilitino il ritorno delle risorse umane dai grandi centri ai piccoli Comuni.
2° classificato il comune di Aielli, che si erge sulla valle della Farfa; oggi famoso per Borgo Universo, il museo a cielo aperto, ove si trovano 35 murales di famosi street artists di tutto il mondo. Tra questi, tre sono murales letterari: ad Aielli si legge su muro il libro Fontamara di Ignazio Silone, testo simbolo della rinascita del luogo, la Costituzione Italiana, guida etica per le generazioni di ora e future, e la Divina Commedia, opera maestra della letteratura italiana nel Mondo. Ogni anno il museo si arricchisce di nuovi murales e nel periodo di luglio e agosto il museo ospita il Festival Borgo Universo.
Premio Piccolo Comune amico 2022 in Abruzzo per la categoria Economia circolare: 3° Gagliano Aterno (L’Aquila)
Questa categoria promuove una forma di economia eco-sostenibile, che riduca al minimo gli sprechi e utilizzi risorse ed energie rinnovabili e circolari.
3° classificato il comune di Gagliano Aterno, che ospita in Italia una comunità energetica. Dal 2021, assieme alla società energetica Suncity, Gagliano è stato scelto come esempio pratico di autoconsumo collettivo.
Premio Piccolo Comune amico 2022 in Abruzzo per la categoria Agroalimentare: 5° Santo Stefano di Sessanio (L’Aquila)
Questa categoria è dedicata a i Comuni nei quali si sono distinte aziende, mercati, commercianti e produttori di eccellenze agroalimentari, tipiche del nostro paese e che lo hanno reso famoso in tutto il mondo.
5° classificato Santo Stefano di Sessanio, grazie alla lenticchia; una leguminosa tipica dell’area pedemontana del Gran Sasso d’Italia, ed è riconosciuta tra i prodotti agroalimentari tradizionali abruzzesi e tra i presidi Slow Food.
Premio Piccolo Comune amico 2022 in Abruzzo per la categoria Artigianato: 2° Altino (Chieti)
La categoria è dedicata ai Comuni nei quali trovano spazio aziende artigiane e piccoli punti di commercio artigianale, per dare risalto al lavoro manuale come grande tradizione di eccellenza italiana.
2° classificato Altino, il cui prodotto tipico è il peperone dolce; ma la rilevanza locale è anche l’artigianato e la lavorazione del rame, eseguita con le tecniche tradizionali. L’artigianato è stato valorizzato dal Festival di Archeologia Imitativa organizzato nel mese di maggio di quest’anno.
Premio Piccolo Comune amico 2022 in Abruzzo per la categoria “Giovane Imprenditore Artigianato: Anna Bilanzola di Pietracamela (Teramo)
“Giovane Imprenditore Agricolo”: il Premio di Coldiretti Giovani è stato consegnato a 5 giovani imprenditori che hanno contribuito ad arricchire il valore agricolo del comune stesso e del territorio circostante.
Anna Bilanzola, società agricola “Tre punto Zero”, è la prima ad essere premiata per la menzione speciale “Giovane Imprenditore Agricolo”. A soli 22 anni nella sua azienda alleva oltre 200 ovini, dai quali ricava il latte per la produzione dei suoi formaggi, chiudendo l’intero ciclo produttivo. A caratterizzare l’attività aziendale è anche l’antica tradizione della transumanza verticale con cui Anna e le sue sorelle conducono le greggi dalla montagna al mare.
Consulta il nostro Calendario Eventi
Poi segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Infine dai uno sguardo alle altre news sulla Homepage AbruzzoOggi