Matteo Trentin vince il Trofeo Matteotti Pescara 2021: arrivo
L’ordine di arrivo del Trofeo Matteotti 2021 svoltosi tra le strade di Pescara e Montesilvano: vince l’edizione 74 Matteo Trentin. Va subito evidenziato il grande successo organizzativo che la manifestazione sportiva ha registrato in ogni senso; è stato, quindi, premiato lo sforzo del Comitato Organizzatore.
Possono essere ben soddisfatti l’Unione Ciclistica Fernando Perna, guidata dal presidente Daniele Sebastiani, nonché Stefano Giuliani.
Pescara, 19 settembre 2021: Matteo Trentin vince il Trofeo Matteotti
La corsa è molto veloce e nei primi quaranta chilometri fa registrare la divisione e il ricompattamento del gruppo. La velocità iniziale non consiglia l’avvio di fughe, ma dopo il terzo giro si forma un gruppo di testa di quarantuno ciclisti. Dopo il quarto giro si registra la prima fuga di dieci corridori, che risulterà anche decisiva per la gara; scattano in testa:
- Matteo Trentin e Alessandro Covi (UAE Team Emirates),
- Hector Carretero (Movistar Team),
- Mattia Bais (Androni Giocattoli-Sidermec),
- Samuele Zoccarato (Bardiani CSF Faizanè),
- Samuele Rivi (Eolo-Kometa),
- Valentin Ferron (Total Energies),
- Samuele Battistella (Nazionale Italiana),
- Matrvz Govekar e Felix Engelhardt (Tirol Ktm Cycling Team).
Davide Villella (Movistar Team) e Jhonatan Restrepo (Androni Giocattoli-Sidermec) raggiungono e si uniscono ai fuggitivi; quindi in gruppetto diventa di dodici corridori e conquisterà un vantaggio di un minuto e 30 secondi dopo 90 chilometri di gara. Il distacco aumenta fino a raggiungere i due minuti a circa 70 chilometri dall’arrivo.
Fasi finali del Trofeo Matteotti 2021
Il decimo giro fa registrare l’allungo di un gruppetto composto da Matteo Trentin, Samuele Zoccarato, Valentin Ferron, Samuele Battistella, Davide Villella, Jhonatan Restrepo e Matevz Govekar; conquistano un vantaggio di un minuto e trenta secondi inoltre resistono bene ad ogni tentativo di rimonta.
Nell’ultimo giro scatta Matteo Trentin, prontamente seguito da Valentin Ferron. A tre chilometri dall’arrivo con un ultimo scatto il primo lascia alle sue spalle il pur bravo secondo e taglia da solo il traguardo bissando il successo del 2019.
Trofeo Matteotti 2021, ordine di arrivo: Matteo Trentin vince, Jhonatan Restrepo, Valentin Ferron
Questi i primi dieci classificati:
- 1° Matteo Trentin (UAE Team Emirates) 195 km in 4.40’15” media 41,748 km/h
- 2° Jhonatan Restrepo Valencia (Col, Androni Sidermec) a 21”
- 3° Valentin Ferron (Fra, Total Energies)
- 4° Davide Villella (Movistar Team) a 51”
- 5° Matevž Govekar (Slo, Tirol Ktm Cycling Team) a 55”
- 6° Samuele Battistella (Nazionale Italiana)
- 7° Samuele Zoccarato (Bardiani CSF Faizanè)
- 8° Samuele Rivi (Eolo Kometa Cycling Team) a 2’59”
- 9° Mattia Bais (Androni Sidermec)
- 10° Felix Engelhardt (Ger, Tirol Ktm Cycling Team).
Il percorso del Matteotti tra Pescara e Montesilvano, le squadre iscritte, gli abruzzesi
Il Trofeo Matteotti prevede un circuito lungo 15 chilometri da ripetere per ben 13 volte, quindi per un totale di 195 chilometri. Un percorso ondulato, molto impegnativo, adatto per passisti veloci; si sviluppa per Pescara Colli lungo le salite di via Tiberi e Colle Caprino, per raggiungere Montesilvano Colle e scendere di nuovo verso il mare; la discesa che richiede doti di particolare equilibrio, poiché invita alla velocità; poi il breve tratto in pianura per raggiungere l’arrivo in Piazza Duca degli Abruzzi.
Venti le squadre partecipanti con un totale di 131 ciclisti che hanno osservato un minuto di raccoglimento; si è ricordato Fabio Taborre, ciclista abruzzese scomparso recentemente e prematuramente, che aveva partecipato a tante edizioni della corsa piazzandosi al secondo posto nel 2011.
Del numeroso plotone partente fanno parte anche sei abruzzesi; Dario Cataldo della Movistar Team, Andrea Di Renzo della Vini Zabu, Emanuele Onesti della Giotti Victoria Savini Due, Francesco Di Felice, Jacopo Cortese e Fabio Di Guglielmo i tre in forza alla MG K Vis VPM.
Francesco Di Felice risulterà il primo degli abruzzesi piazzandosi al 29° posto.
Consulta il nostro Calendario Eventi
Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Torna alla Homepage AbruzzoOggi