Giro d’Italia 2023 – Abruzzo: Chieti, Teramo, L’Aquila

Giro d’Italia 2023 – Abruzzo: Chieti, Teramo, L’Aquila

Il Giro d’Italia 2023 in Abruzzo per 4 tappe, con linee di partenza e arrivo in provincia di Chieti, Teramo, L’Aquila

Il Giro d’Italia 2023 prenderà il via con la cronometro sulla costa sud dell’Abruzzo. Poi la tappa di Teramo per i velocisti, la successiva partenza da Vasto ed il tappone sul Gran Sasso d’Italia. Dopo gli ultimi due anni di abbinata “vittoria del tappone abruzzese – vittoria del Giro”, l’Abruzzo torna protagonista anche col taglio del nastro di inizio competizione. L’ultima volta 22 anni fa col record di Verbrugghe che è ancora imbattuto.

 

Abruzzo Rosa: Fossacesia – Ortona, Teramo – San Salvo, Vasto – Melfi, Capua – Campo Imperatore

Come 22 anni fa il Giro d’Italia 2023 prenderà il via in terra d’Abruzzo. Infatti il prossimo 6 Maggio la carovana rosa si schiererà dietro la linea della partenza posta sulla Costa dei Trabocchi. La prima tappa prevista in calendario è una cronometro individuale che si sviluppa lungo pista ciclabile e che disegna i contorni della costa sud d’Abruzzo. Il percorso della seconda tappa taglia la Regione da Nord a Sud ed ha caratteristiche adatte ai velocisti. Nel corso della terza tappa gli abruzzesi saluteranno i ciclisti che andranno a Melfi, in attesa di venerdì 12 Maggio. Infatti è previsto ancora un passaggio in Abruzzo con un tappone da scalatori.

 

Giro d’Italia 2023, tappa 1 in Abruzzo: Fossacesia Marina – Ortona

La Costa dei Trabocchi ospiterà la crono individuale della prima tappa, con un percorso che sfrutta la pista ciclabile costruita recuperando il tratto di ferrovia dismessa. Dunque parliamo di un tratto prevalentemente pianeggiante fino all’ultimo chilometro, che sale fino al centro di Ortona.

La partenza dalla marina di Fossacesia avverrà il giorno seguente l’anniversario della morte del Alessandro Fantini (perse la vita in seguito ad una caduta avventuta nella volata a Treviri, Giro di Germania del 1961).

 

Giro d’Italia 2023, tappa 2 in Abruzzo: Teramo – San Salvo

La seconda tappa sarà una vetrina per la Regione, poiché racchiude tratti stradali di tre delle quattro Provincie; infatti i ciclisti, dopo la partenza posta a Teramo, attraverseranno le provincie di Pescara e Chieti (dove sono collocati due punti sprint), per tagliare il traguardo di San Salvo. A Silvi e Ripa Teatina sono previsti due GPM.

 

Giro d’Italia 2023, tappa 3 in Abruzzo: Vasto – Melfi

La terza tappa prevede il posizionamento della partenza nel comune di Vasto. Quindi i cilcisti percorreranno ancora pochi chilometri in Abruzzo diretti verso Melfi, con un passaggio in Molise, nella vicina Termoli. Dopo una breve attesa, 4 giorni, il Giro d’Italia ritornerà nel polmone verde d’Italia.

 

Giro d’Italia 2023, tappa 7 in Abruzzo: Capua – Campo Imperatore

Infine la settima tappa, nel podio delle più lunghe insieme a Camaiore – Tortona e Vasto – Melfi.  Venerdì 12 Maggio la carovana rosa entrerà in Abruzzo passando da Castel di Sangro per dirigersi verso il traguardo di Campo Imperatore; andando in ordine di percorrenza saranno attraversati anche i seguenti comuni: Roccaraso, Rocca Pia, Pettorano sul Gizio, Sulmona, Pratola Peligna, Popoli, Bussi sul Tirino, Calascio, Santo Stefano di Sessanio.

Anche quest’anno, dopo i tre precedenti, l’Abruzzo vedrà i ciclisti impegnati con un arrivo da scalare fino all’ultimo centimetro. Il primo a tagliare il traguardo potrà contare sulla statistica, che vede il vincitore del tappone abruzzese indossare la Maglia Rosa negli ultimi due anni (2021 con Egan Bernal a Campo Felice, 2022 con Jai Hindley sul Blockhaus).

Nel 2001, anno dell’ultima partenza del Giro d’Italia in Abruzzo, Verbrugghe al termine della crono a Montesilvano ha fatto registrare un record ancora imbattuto: media di 58,874 Km/h.

 

Consulta il nostro Calendario Eventi

Poi segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Infine dai uno sguardo alle altre news sulla Homepage AbruzzoOggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
Call Now Button