Roccaspinalveti Una montagna di mattoncini 2023

Roccaspinalveti: Una montagna di mattoncini 2023

A Roccaspinalveti l’evento edizione 2023 della LEGO: ” Una montagna di mattoncini “

Il comune di Roccaspinalveti insieme all’associazione Sleghiamo la fantasia con sede a Lodi, organizzano l’edizione 2023 di “Una montagna di mattoncini”.

Un evento alla sua prima edizione nel ridente Comune, che vedrà protagonisti i costruttori di fantasia con mattoncini Lego. Dalla lontana Lodi, arriveranno tre rappresentanti dell’associazione Sleghiamo la fantasia che metteranno a disposizione dei partecipanti la loro esperienza e la “Lego play area”. L’Associazione ha il riconoscimento ufficiale della società Lego, infatti risulta compresa nei TLG (The Lego Group).

Dal 29 Aprile al 1 Maggio 2023 la manifestazione “Una montagna di mattoncini” di Roccaspinalveti allieterà tanto i bambini di sei anni quanto gli adulti di novantanove. Inoltre non mancherà la possibilità del mercatino dei pezzi sfusi Lego.

 

Mirco Trofino

Abbiamo raggiunto Mirco Trofino, Vicesindaco del comune di Roccaspinalveti al quale abbiamo rivolto alcune domande.

Come è nata questa idea dell’evento “Una montagna di mattoncini”?

Abbiamo pensato qualcosa di originale da proporre sia per la cittadinanza e anche eventualmente per il circondario. Un modo per fare qualcosa di diverso e far parlare di noi.

Avete una stima dei turisti che arriveranno a Roccaspinalveti per questo evento Lego?

Noi crediamo almeno due o tremila persone, spalmate nei tre giorni ovviamente. Non a caso nelle locandine, volantini, manifesti e materiale pubblicitario che a breve distribuiremo e/o affiggeremo indicheremo dove mangiare, cosa vedere. Vorremmo attrarre i turisti dando così una mano all’economia locale.

Nel manifesto risulta la partecipazione del mondo della scuola, cosa può dirci in proposito?

Contestualmente all’evento è stato creato un concorso che mette in competizione i ragazzi dai 6 ai 14 anni che hanno, ovviamente, dei “Lego” a casa; quando verranno all’evento potranno portare la loro creazione che riguarderà il mondo green. Infatti ieri sera il Sindaco, Claudia Fiore, ha confermato il nome del concorso cioè “Io l’ambiente lo salvo così”. I ragazzi dovranno realizzare un proprio lavoro. Nell’ultima giornata una giuria valuterà i lavori e verranno premiati i ragazzi più meritevoli.

Dove si svolgerà l’evento?

All’interno del Palazzetto dello Sport in centro, in via Roma. Ci saranno circa 600 mq. di area gioco. I giochi saranno tematici per tutte le età da zero a novantanove anni.

Ci sarà anche musica?

No, non ci sarà musica né verranno somministrati cibi. Per chi vorrà restare a Roccaspinalveti, fare colazione, pranzare e cenare, noi abbiamo elencato nel materiale pubblicitario anche le relative attività dove è possibile recarsi per gustare piatti tipici della cucina locale.

La manifestazione è organizzata dal Comune?

Si, la manifestazione è organizzata dal Comune; con l’aiuto della Protezione Civile, dei volontari di Roccaspinalveti e, ovviamente, con l’Associazione “Sleghiamo la fantasia”; è un’associazione di Lodi che invierà tre loro rappresentanti che in questi giorni metteranno a disposizione i giochi e creeranno le aree tematiche.

Una curiosità… è venuta l’idea di contattare l’associazione “Sleghiamo la Fantasia”?

Come le dicevo prima, noi cerchiamo l’originalità. Siamo molto attenti a ciò che accade intorno a noi e cerchiamo sempre di guardare non cosa si fa dietro l’angolo, ma cosa si fa in altre parti. Quindi, facendo ricerche sul Web siamo arrivati a questa Associazione. Con soddisfazione dico che ci hanno contatto dalla Calabria, da tante altre Regioni d’Italia; o perché ci conoscono oppure hanno letto la notizia sui social e/o con gli amici di Facebook. Come le ho già detto, sono manifestazioni originali che destano curiosità e interesse. Inoltre, portano persone a Roccaspinalveti anche per la prima volta.

 

Consulta il nostro Calendario Eventi

Poi segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Infine dai uno sguardo alle altre news sulla Homepage AbruzzoOggi

Lascia un commento

AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
Call Now Button