75° edizione del Trofeo Matteotti domenica 17 settembre 2023
Domenica 17 settembre 2023 ci sarà la 75° edizione del Trofeo Matteotti.
La grande classica del ciclismo è stata presentata con una conferenza stampa presso il Comune di Pescara oggi mercoledì 13.
Abbiamo intervistato per voi Daniele Sebastiani (Presidente), Stefano Giuliani (Direttore Generale), Gianni Bugno (dirigente sportivo ed ex ciclista, che in carriera ottenne 72 vittorie, tra cui quella al Trofeo Matteotti nel 1995) e Patrizia Martelli (assessore Comune di Pescara).
75° edizione del Trofeo Matteotti domenica 17 settembre 2023 – le interviste a Daniele Sebastiani, Stefano Giuliani, Gianni Bugno e Patrizia Martelli
Daniele Sebastiani (Presidente)
Sicuramente sarà un’edizione importante perché dopo un anno di stop ripartiamo ripartiamo con un’organizzazione ancora più importante e soprattutto con una programmazione per i prossimi anni.
Già sta pensando quindi alle future edizioni?
Bisogna sempre guardare al futuro. Se guardiamo indietro non andiamo da nessuna parte.
Ci può dire anche qualcosa sulla Pescara calcio?
La Pescara Calcio sabato sera giocherà all’Adriatico. Speriamo di goderci due belle giornate di sport…
Stefano Giuliani (Direttore Generale)
Ho visto innanzitutto tanto interesse oggi durante questa presentazione. Questo fa capire che c’è un po’ di nostalgia; l’anno scorso non si è fatto e mi fa ben sperare per il futuro perché abbiamo un po’ più di continuità. Il Matteotti è una gara storica, dobbiamo riportarla ancora più su. Io non mi pongo obiettivi quindi è dura, è difficile, ma a me piacciono le sfide veramente a volte impossibili. Mi dà quindi adrenalina sono felice di rappresentarlo insieme al presidente Sebastiani e (ripeto) speriamo che cresca ancora di più perché lo merita. Lo meritano Pescara, Montesilvano e l’Abruzzo intero. Soprattutto per tutto l’impegno che ci mettiamo (io insieme a tutti coloro che non vengono neanche nominati) durante tutto l’anno.
Tanti sono stati i campioni che hanno percorso queste strade. Tanti quelli presenti anche quest’anno fra italiani e stranieri… Ci può dire qualche nome?
Bah diciamo che la lista definitiva è il 72 ore che avremo solo tra qualche giorno, però tra gli iscritti c’è Michael Matthews, un corridore proprio per questo tipo di classiche, Simon Yates che ha vinto la tappa al Giro d’Italia, Lorenzo Rota, Elia Viviani… veramente tanta qualità! Sarà quindi un grande Matteotti.
State già pensando al futuro?
Bisogna perché una volta si improvvisava, mentre oggi se non pensi un po’ più al futuro è difficile fare questa manifestazione. Già pure quest’anno sono arrivato infatti un po’ in affanno perché purtroppo a luglio e agosto t’ascoltano in pochi, in quanto si è presi dalle ferie o da altre problematiche e poi in 15 giorni finalizzare il tutto al meglio non è facile.
Però ci riuscite sempre…
Ho fatto l’atleta, sono un tenace, non mollo mai. Se mollo vuol dire che non c’è possibilità o che non cè alternativa. E’ il mio carattere. Mi inorgoglisce rappresentare il Matteotti e aver fatto una carriera lunga, oltre all’avere un team e credere anche al futuro per i bambini. Come dicevo prima mi piacerebbe fare manifestazioni collaterali con loro e speriamo di riuscirci il prossimo anno, perché già da quattro o 5 anni che rimando.
Prima si parlava anche di un’eventuale corsa femminile. Che ci può dire a riguardo?
Sì perché parlando con un imprenditore mi ha detto “perché non facciamo pure la gara femminile?”. Ho risposto “se ci metti i soldi…”. Più ce ne sono e più ne spendo e infatti il presidente è preoccupa dal fatto che io spendo troppo, invece bisogna fare i conti pure col budget.
Gianni Bugno (dirigente sportivo ed ex ciclista, che in carriera ottenne 72 vittorie, tra cui quella al Trofeo Matteotti nel 1995)
Dopo un anno che è mancato, il Trofeo Matteotti ritorna. E’ organizzato bene, è una bella corsa, in un bel periodo e speriamo bene.
Lei tra l’altro l’ha anche vinta… Cosa ricorda di quella edizione?
E’ stata una bella giornata anche per il campionato italiano quindi… meglio di così!
Patrizia Martelli (Assessore Comune di Pescara)
Settantacinquesima edizione del Trofeo Matteotti e oggi alla conferenza stampa di presentazione c’è anche Gianni Bugno…
Assolutamente! Dopo lo stop del 2022 a causa di motivi organizzativi oggi siamo qui per presentare la settantacinquesima edizione. E’ un grande successo, quest’anno sarà una gara ancora più ricca e più coinvolgente, con un pubblico presente. Ricordiamo che l’ultima edizione c’è stata nel 2021, quando c’era il covid. Adesso siamo pieni di energia e abbiamo tante persone, la città di Pescara è pronta a tifare per il nostro Matteotti.
La foto nell’articolo è di Marco Vittoria © Diritto esclusivo sulla foto dell’autore
Consulta la galleria fotografica qui. Foto di Marco Vittoria © (tutti i diritti riservati)
Consulta il nostro Calendario Eventi
Poi segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Infine dai uno sguardo alle altre news sulla Homepage AbruzzoOggi