Data / Ora
Date(s) - 05/04/2024
9:00 pm - 11:00 pm
Luogo
Teatro Massimo
Categorie
Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, Coro dell’Accademia, Coro della Virgola e Corale 99 presso il Teatro Massimo a Pescara venerdì 5 aprile 2024.
Pasquale Veleno, direttore
La figura geniale e poliedrica del compositore tedesco Felix Mendelssohn Bartholdy ha ispirato il progetto del Maestro Pasquale Veleno e dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese con un programma che unisce fede e sinfonismo con una travolgente forza espressiva e narrativa. In un sensazionale viaggio musicale attraverso la sua più monumentale sinfonia e due opere sacre assai significative, tra i colori dell’orchestra sinfonica e le atmosfere del coro a cappella, permeato di afflato evocativo e perfezione stilistica, traspare la vena felice e ottimistica che contraddistingueva la sua penna. Egli è l’uomo moderno che crede in Dio, guarda a lui con fiducia, e in lui cerca l’ispirazione profonda per i suoi capolavori.
La sensibilità d’animo e la fede autentica di Mendelssohn si riflettono perciò negli adattamenti dei Salmi, adattamenti che mettono in risalto anche le istanze – estetiche e semantiche del Romanticismo. Una lettura che guarda da una parte all’antica polifonia rinascimentale e alle possibilità espressive del contrappunto e dall’altra riprende le evoluzioni più vicine al periodo storico del compositore. Una traiettoria che Mendelssohn conduce secondo una visione certamente personale ma sempre aperta al confronto continuo con le tradizioni dei repertori sacri, una traiettoria che giungerà poi a sviluppi successivi con gli interventi dei grandi compositori dell’Ottocento.
Programma di sala
F. Mendelssohn Bartholdy
Sinfonia n. 3 op. 56 in La min. “Scozzese”
Mottetto op. 78 n.2 “Richte mich, Gott” (Salmo n. 43) per doppio coro misto a cappella
Salmo n. 42 “Wie Der Hirsch schreit nach frischern Wasser” per soli, coro e orchestra
Foto tratta dal sito ufficiale della Società del Teatro e della Musica “L. Barbara” Pescara
Consulta il nostro Calendario Eventi
Poi segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Infine dai uno sguardo alle altre news sulla Homepage AbruzzoOggi

