Commissario Mascherpa al Cartoons on the Bay 2025 di Pescara
Mascherpa, il Commissario della Polizia di Stato, a Pescara per Cartoons on the Bay 2025
Pescara, 30 maggio 2025 – Le indagini del commissario Mascherpa a Piazza della Rinascita nella tre giorni di Cartoons on the Bay.
A Piazza della Rinascita, conosciuta anche come Piazza Salotto, abbiamo notato lo stand della Polizia di Stato. Il piacevole incontro con la rappresentativa delle forze dell’ordine ci ha permesso di raccogliere alcune informazioni sulle pubblicazioni che hanno come protagonista il commissario Mascherpa. La cordialità ed il sorriso degli agenti hanno accompagnato l’illustrazione del progetto editoriale che si è arricchito di volumi nel corso degli anni. Le parole si sono colorate di un tono di fierezza quando è stato puntualizzato lo scopo benefico della raccolta fondi legata alla vendita dei fumetti.
Il commissario Mascherpa
“Il commissario Mascherpa”, la fortunata graphic novel della Polizia di Stato, partecipa, per la prima volta, al “Cartoon on the bay 2025”.
I luoghi della kermesse, che terminerà l’1 giugno, sono: Aurum, Cineteatro Massimo e Piazza della Rinascita, dove è presente lo stand con gli agenti. Sette i volumi del fumetto, curato ed edito dalla rivista ufficiale della Polizia di Stato, Poliziamoderna. La sceneggiatura è di Luca Scornaienchi, direttore artistico del Museo del fumetto di Cosenza, i disegni sono di Daniele Bigliardo, storica matita di Dylan Dog.
Le 7 indagini del commissario di Diamante e della sua squadra, La Rosa d’argento, Mare Nero, Banditi, Onorata Sanità, Il ritorno dello scorpione, Fuoco di Natale e L’imboscata, sono presenti allo spazio espositivo dedicato nel village. Accanto il truck della polizia postale e della sicurezza cibernetica che spiegherà agli internauti l’uso dell’app Youpol e dei fenomeni legati all’uso improprio del Web, consigli illustrati anche all’interno del fumetto.
Sono presenti, sempre nel village, due Specialità le cui attività coadiuvano le indagini del commissario Mascherpa: la polizia scientifica, con la ricostruzione di una scena del crimine e, nella giornata del 31 maggio, anche la polizia stradale, per rispondere alle domande sul Nuovo codice della strada.
Il commissario Mascherpa promuove la solidarietà
Ricordiamo la mission benefica e la vocazione per la solidarietà di Poliziamoderna e del commissario Mascherpa: i proventi della vendita di tutte le storie in esposizione allo stand, saranno interamente devoluti al Piano Marco Valerio, del Fondo assistenza della Polizia di Stato, per dare un concreto aiuto ai figli dei poliziotti affetti da gravi patologie degenerative.
Consulta il nostro Calendario Eventi
Poi segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Infine dai uno sguardo alle altre news sulla Homepage AbruzzoOggi