Un grave lutto ha colpito il Circolo Aggregativo Anziani di Palena foto

Un grave lutto ha colpito il Circolo Aggregativo Anziani di Palena

Un grave lutto ha colpito il Circolo Aggregativo Anziani di Palena: è morta la sua Presidente, Anna Assunta Di Tommaso.

In tanti hanno partecipato al rito funebre tenutosi il 5 giugno nella Chiesa di San Falco per salutarla un’ultima volta. Era palpabile la commozione in tutti.

Un grave lutto ha colpito il Circolo Aggregativo Anziani di Palena: è morta la sua Presidente, Anna Assunta Di Tommaso – il nostro ricordo

Anna Assunta Di Tommaso lascia un vuoto che sarà difficilmente colmabile in paese.

Impossibile ricordare tutte le iniziative che ha realizzato con le tante persone delle quali si era circondata negli anni: era un vero vulcano di idee e a volte era veramente difficile stare al suo passo!

Una squadra di amiche ed amici che, gratuitamente, senza alcuno scopo di lucro la affiancavano col sorriso

Aveva saputo creare una squadra di amiche ed amici che, gratuitamente, senza alcuno scopo di lucro la affiancavano col sorriso, quel sorriso che trasmetteva a tutti sempre in ogni situazione: insieme hanno rappresentato una realtà molto attiva a Palena, capace di concretizzare idee, progetti sociali, attività, eventi la cui validità è stata confermata dal successo poi ottenuto nel corso degli anni.

Anna Assunta Di Tommaso amava spaziare, era aperta a tutti i tipi di iniziative, purché fossero aggreganti e portassero gioia alle persone.

Religione, cultura, turismo, ricerca e rinnovo di antiche tradizioni, ma anche feste, celebrazioni storiche, gite, giochi di società antichi e moderni, incontri e convegni, con una particolare predilezione ed un occhio di riguardo sempre per gli anziani, ai quali il Circolo Aggregativo ha riservato anche l’attenzione per la parte sanitaria e della vita quotidiana.

Nel suo “gruppo di lavoro” ognuno ha sempre dato il proprio contributo e impegno professionale con forza, tenacia, volontà e serietà: Anna Assunta Di Tommaso rappresentava il punto di riferimento di tutti.

Ha dato tanto per Palena, per la sua valorizzazione turistica, sociale, storica e del suo territorio.

Palenese doc

Con orgoglio ha sempre rivendicato le sue origini dichiarandosi in più occasioni fiera di essere una “Palenese DOC”. Lo ribadì anche in un servizio su Palena andato in onda su una nota emittente televisiva.

Abruzzo Oggi l’ha intervistata più volte e lei, nella sua semplicità, ha in ogni occasione fieramente esposto i progetti che portava avanti con i suoi amici e le sue amiche sottolineando sempre che erano una produzione del Circolo Aggregativo Anziani.

Una volta ci dichiarò che solo la forza del gruppo e la collaborazione di tante persone e istituzioni poteva portare a concretizzare le idee che ognuno proponeva all’interno delle riunioni o nelle chiacchierate.

La sua era una presenza forte e viva al tempo stesso: dove serviva era  pronta a farsi trovare.

Una donna che ha saputo portare serenità, allegria e divertimento nelle tante feste alle quali ha presenziato.

Anna Assunta Di Tommaso lascia un enorme patrimonio di iniziative che sicuramente continueranno nel suo nome. Prima fra tutte la “Festa della Pizzella” che in ogni edizione ha sempre portato tante gente in piazza.

La sua dichiarazione rilasciata da lei ad Abruzzo Oggi il 18 agosto 2024

Questa la sua dichiarazione rilasciata da lei ad Abruzzo Oggi il 18 agosto 2024, dopo la fine della manifestazione. Essa riassume tutta la sua meravigliosa semplicità, immediatezza e sincerità:

Per me è stato un evento che ci ripaga di tutto il lavoro svolto: vedere così tanta gente felice, ascoltare belle canzoni, apprezzare e soprattutto mangiare tante pizzelle è stato bellissimo: sono contenta che è andato tutto bene!”.

Da ieri Palena è un po’ più vuota: ha perso una persona unica, che ha amato il suo paese fino alla fine. Lei è stata un esempio di vita per tutti. Ci piace pensare di poterla ancora salutare con il solito “Ciao Anna!” al quale rispondeva sempre con cordialità.

 

Foto di Nando Napoleone

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

Lascia un commento

AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
Call Now Button