Chieti: al via i lavori in Piazza Garibaldi
Chieti: al via i lavori in Piazza Garibaldi, ecco ordinanza e planimetria degli interventi.
Dopo Piazza San Giustino, restituita al suo antico decoro, l’Amministrazione Comunale di Chieti, nel quadro di rigenerazione del centro storico, pone la sua attenzione su Piazza Garibaldi che i teatini chiamano affettuosamente “piazzett de lu tram”.
Chieti: al via i lavori in Piazza Garibaldi dal 19 giugno 2025
Partiranno infatti giovedi 19 giugno 2025 i relativi lavori di riqualificazione con scelte architettoniche che contribuiranno a risolvere tanti problemi esistenti, compreso quello dei parcheggi nella parte alta della città.
Certamente l’impianto di cantiere e l’esecuzione dei lavori creeranno nuovi e temporanei problemi e disagi, ma l’opera pubblica va riguardata nella sua interezza e, soprattutto, nei suoi obiettivi e benefici che apporterà all’intera città.
Piazza Garibaldi a fine lavori avrà un nuovo volto derivante da una precisa impostazione progettuale, che sintetizza e risolve diversi problemi dando un nuovo, efficiente e decoroso volto alla zona interessata ai lavori.
Il servizio di Polizia Locale – Traffico e Viabilità ha già emesso la relativa ordinanza, per regolare il traffico e modificare la viabilità ordinaria con relativa istituzione di divieti di sosta.
Le dichiarazioni del Sindaco Diego Ferrara e dell’Assessore ai Lavori Pubblici Stefano Rispoli
Queste infine le dichiarazioni rilasciate dal Sindaco Diego Ferrara e dall’Assessore ai Lavori Pubblici Stefano Rispoli:
“L’intervento prevede la realizzazione di un parcheggio ipogeo multipiano e, nella parte sovrastante, la nascita di un nuovo parco urbano: un’opera attesa da anni, che trasformerà radicalmente una delle piazze più centrali della città, restituendole vivibilità, funzioni e qualità urbana.
Inizieremo con una fase graduale – spiega l’assessore Rispoli – per consentire l’allestimento dell’area di cantiere e garantire al tempo stesso sicurezza e gestione ordinata della viabilità. Le operazioni si apriranno con l’istituzione del divieto di transito e di sosta su parte della piazza dal 19 al 23 giugno, per poi estendersi all’intera area a partire dal 23 giugno stesso, fino al 26 giugno 2026, data prevista per la conclusione dei lavori. Sono previste anche modifiche alla viabilità ordinaria, in particolare con il restringimento delle carreggiate in ingresso da via F. Salomone verso via Arniense e via Valignani”.
La trasformazione di Piazza Garibaldi
“La trasformazione di Piazza Garibaldi è uno degli interventi più significativi del nostro mandato: un progetto che riguarda un intero modello di città, più sostenibile, accessibile e moderna. Si tratta di un progetto ambizioso, che porterà a Chieti un nuovo spazio verde e una risposta concreta alla domanda di parcheggi in centro. È il cuore della rigenerazione urbana avviata in questi anni e che sta già cambiando il volto della città, anche grazie alla capacità dell’Amministrazione di programmare, progettare e intercettare risorse in un contesto finanziario molto difficile. L’Amministrazione ringrazia i cittadini per la collaborazione e la pazienza nella gestione temporanea dei disagi e invita a consultare i canali ufficiali del Comune per gli aggiornamenti sulla viabilità e sulle fasi del cantiere”.
Consulta il nostro Calendario Eventi
Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Torna alla Homepage AbruzzoOggi