Ilaria Loatelli (pianoforte) in concerto a Sulmona 3 novembre 2024
Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 03/11/2024
5:30 pm - 7:30 pm

Luogo
Teatro Maria Caniglia

Categorie


Ilaria Loatelli (pianoforte) in concerto presso il Teatro Comunale Maria Caniglia a Sulmona domenica 3 novembre 2024.
Programma
F. Chopin, Sonata n. 2 op. 35
Barcarolle op. 60
J. Brahms, Variazioni su un tema di Paganini op. 35
F. Liszt, Leggenda n. 2 “San Francesco di Paola”
Parafrasi su Rigoletto
 
Ilaria Loatelli Biografia
“Posso senza dubbio affermare che Ilaria Loatelli sia uno dei migliori talenti che io abbia incontrato nella mia carriera” Fabio Bidini, pianista
“Ilaria Loatelli ha trovato una magnifica naturalezza, quella propria dei grandi che sembrano non preoccuparsi più del fattore tecnico…esegue la temibile Toccata di Prokofiev staccata, a un tempo che forse solo la Argerich si può permettere. Un talento che sa di prodigio” L’Arena
“Una dei migliori giovani artisti che io abbia ascoltato negli ultimi anni”. Catherine Rollin, compositrice
“La sfida impossibile sulla strada della perfezione è un po’ il volto artistico della giovane veronese, che suggerisce in filigrana la lezione di Arturo Benedetti Michelangeli. Il suo pianismo si muove tra i due poli di un’infanzia ideale, tra i sogno e il gioco duro e spietato delle iperboli più atletiche della tastiera. Una dicotomia artistica da vertigine, spettacolare.” L’Eco di Bergamo
Ilaria Loatelli, pianista italiana, vincitrice del Debut International Piano Competition, è stata guest artist del Golden Key Festival presso la Carnegie Hall di New York.
Il suo ultimo cd con alcuni dei brani più impervi della letteratura pianistica è stato “disco del mese” del numero di Dicembre 2023 del mensile nazionale Suonare News ed è stata ospite recentemente del programma PiazzaVerdi su Radio Rai3.
All’inizio del 2024 ha debuttato in Giappone con la Tokyo Tagen Symphony Orchestra e il 1° Concerto di Tchaikovsky presso la Musa Kawasaki Hall di Tokyo.
Si è recentemente esibita al Festival Musique Dans la Rue di Aix-en Provence, al Pordenone Music Festival con l’Orchestra da Camera di Pordenone e, con diverse formazioni cameristiche, ha preso parte al Ost-West Musikfest di St. Pölten (Austria) e al Festival Spartiti per le Eolie a Lipari e Salina.
Ha completato una tournée di 11 concerti con il Triplo Concerto di Beethoven, con la violinista Ervis Gega, i violoncellisti Alexander Huelshoff e Aurélien Pascal e la Klassische Philarmonie Bonn, grazie alla quale si è esibita in 11 teatri della Germania, tra cui Konzerthaus di Berlino, Liederhall di Stoccarda, Laeiszhalle di Amburgo, Die Glocke di Brema, Schwartzhalle di Norimberga.
Non mancate!
 
Foto tratta dalla pagina facebook della Camerata Musicale Sulmonese Onlus
Consulta il nostro Calendario Eventi

Poi segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Infine dai uno sguardo alle altre news sulla Homepage AbruzzoOggi

AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
Call Now Button