Mappa non disponibile
Data / Ora
Date(s) - 23/05/2025
6:00 pm - 8:00 pm
Luogo
SOMS Società Operaia Mutuo Soccorso
Categorie
Presentazione del libro su assedio di Civitella del Tronto alla Soms di Spoltore. Nominati Cristiano Vignali delegato Comitati Due Sicilie Chieti e Roberto d’Amato Comitati Due Sicilie Friuli Vg.
Dopo il grande successo ottenuto presso Civitella del Tronto, la Fondazione Pasquale Celommi è lieta di annunciare un nuovo evento per la presentazione del volume “L’assedio della fortezza di Civitella del Tronto e il brigantaggio legittimista nella più critica fase storica dell’Unità d’Italia“.
L’evento si terrà il giorno venerdì 23 maggio 2025 presso la Pinacoteca SOMS di Spoltore.
Il volume in oggetto è una ricerca storica sull’assedio della Fortezza di Civitella del Tronto nel 1860-1861 e sul brigantaggio nell’area teramana a partire dall’autunno del 1860. Trae spunto dalle 62 opere d’arte del maestro Renato Coccia inerenti al fenomeno insurrezionale propagatosi in gran parte dell’area montana e pedemontana della provincia di Teramo. I saggi contenuti nel volume si concentrano su episodi inediti o scarsamente individuabili nei lavori fin qui svolti sull’argomento, con l’obiettivo principale di collocare la vicenda storica teramana nella grande storia nazionale.
Non mancate!
Consulta il nostro Calendario Eventi
Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Torna alla Homepage AbruzzoOggi