Funambolika 2025

Funambolika 2025 a Pescara: aprirà al Porto Turistico

Dal 12 giugno al 7 luglio 2025 la 19ª edizione di Funambolika: creatività, acrobazia e poesia

Pescara, 28 maggio 2025 – Il circo contemporaneo di Funambolika porterà in esclusiva nazionale, produzioni inedite da tutto il mondo.


Nato da un’idea di Raffaele De Ritis, pescarese e figura di spicco del panorama circense internazionale.  Il regista circense ha alle spalle prestigiose produzioni da Hollywood a Monte Carlo. Funambolika ha portato, nelle sue 18 edizioni, oltre 400 artisti provenienti da più di 40 paesi. Molti di loro sono stati premiati al Festival di Monte Carlo e si sono esibiti a Las Vegas, Parigi, Broadway e al Cirque du Soleil.


Ancora qualche giorno di attesa e il pubblico potrà ammirare le evoluzioni di degli artisti di Funambolika anche nel 2025. Il Festival Internazionale del Nuovo Circo è promosso dall’Ente Manifestazioni Pescaresi, presieduto dal Maestro Angelo Valori.

Raffaele De Ritis

L’ideatore e curatore del festival Raffaele De Ritis:

«In quasi vent’anni di attività, Funambolika ha consolidato il suo ruolo come una delle vetrine più prestigiose del circo contemporaneo a livello internazionale. Un progetto nato a Pescara, che ha saputo portare in città artisti di fama mondiale, contribuendo a renderla un punto di riferimento per l’arte circense.» 

 

Il M° Angelo Valori:

«Funambolika è un festival unico e prezioso a livello internazionale, in forte crescita e prossimo a festeggiare i 20 anni di attività. Due decenni trascorsi all’insegna del più alto livello qualitativo nel settore circense. Anche quest’anno il festival appassionerà il pubblico di cittadini e turisti, conquistando sia gli adulti che i bambini.»

 

Il sindaco Carlo Masci:

«Un ritorno graditissimo, quello di Funambolika, uno degli appuntamenti dell’estate pescarese di cui andare fieri. Il calendario si annuncia, anche quest’anno, denso di spettacoli di alto livello e di questo ringrazio chi si è impegnato per garantire nuovamente emozioni e stupore al pubblico. L’Ente Manifestazioni conferma grandi capacità e proprio per questo continuiamo a crederci fermamente, per tutto ciò che ha fatto fino ad oggi e per tutto ciò che potrà fare in futuro.»

 

L’assessore alla cultura Maria Rita Carota

«Ce n’è per tutti i gusti. Il programma del 2025 di Funambolika meriterà anche quest’anno applausi e consensi, come è sempre accaduto nelle precedenti edizioni. Un evento per tutti, grandi e piccoli, che affascina e proietta in una dimensione speciale. Un ingrediente immancabile dell’estate pescarese, che ci auguriamo abbia lunga vita e che continuiamo a supportare fortemente.»

 

La 19ª edizione di Funambolika

L’edizione 2025, promette di essere un’esplosione di creatività, acrobazia e poesia. La programmazione che prenderà il via giovedì 12 giugno al Porto Turistico Marina di Pescara e si chiuderà lunedì 7 luglio al Teatro Massimo.

 

Due creazioni straordinarie aprono Funambolika: la poesia del circo contemporaneo di El Grito

La compagnia italiana del Circo El Grito, tra i massimi esponenti del circo d’innovazione in Europa, aprirà la 19ª edizione del festival. Sotto il tendone allestito al Porto Turistico Marina di Pescara porterà in scena due lavori profondamente diversi, ma uniti dalla stessa tensione poetica, fisica e narrativa, capaci di incarnare pienamente lo spirito del nuovo circo.

Il primo spettacolo, “L’UOMO CALAMITA”, in programma dal 12 al 15 giugno, si tratta di una creazione firmata da Giacomo Costantini e Wu Ming 2. Intreccia illusionismo, musica dal vivo, acrobazia e letteratura in un’esperienza immersiva e suggestiva. Ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, lo spettacolo racconta l’assurda epopea di un supereroe improbabile che si ribella all’assurdità del conflitto, evocando l’umanità nascosta nei gesti di un circo clandestino.  Il pubblico assiste alle imprese dell’uomo calamita, dotato di misteriosi superpoteri: tra magnetismo fisico e potenza visionaria.

Seguirà dal 18 al 21 giugno “UN AMOUR EN COULEUR”, con cui Fabiana Ruiz Diaz firma una nuova creazione poetica e visionaria che sarà presentata in anteprima nazionale a Pescara. Attraverso la grazia del volo aereo di Ruiz Diaz, le clownerie disorientanti e provocatorie di Jorge Albuerne, e la precisione giocoliera di Felipe Flores, lo spettacolo esplora le emozioni come sfumature cromatiche, alla ricerca di una felicità dimenticata. 

 

Un’esplosione di energia e umanità dall’Australia

Martedì 1° luglio, all’Arena del Porto Turistico Marina di Pescara, arriva per la prima volta in Italia la compagnia australiana Gravity & Other Myths, con la pluripremiata “A SIMPLE SPACE”. Lo spettacolo ha già conquistato i pubblici di 34 Paesi, con quasi 1000 repliche e una scia di entusiastiche recensioni internazionali. Sette acrobati eccezionali, accompagnati da un percussionista dal vivo, sfidano i propri limiti. Nessun effetto speciale: solo abilità estrema, competizione giocosa e calore umano. 

 

Un finale ipnotico: “HEKA – Non tutto è come sembra” con Gandini Juggling

La 19ª edizione di Funambolika si concluderà lunedì 7 luglio, con la nuova creazione della leggendaria compagnia britannica Gandini Juggling, in esclusiva italiana sul palcoscenico del Teatro Massimo di Pescara. In “HEKA” — ispirato all’omonima dea egizia della magia — il confine tra reale e illusorio si fa sottile, quasi impercettibile. Oggetti che appaiono, svaniscono, levitano, si moltiplicano o si dissolvono: il palco si trasforma in un luogo dove lo stupore diventa linguaggio. Con il suo tocco inconfondibile, Sean Gandini guida lo spettatore in un viaggio tra incanto, filosofia e poesia visiva, accompagnato da una compagnia di artisti d’eccezione.

 

Biglietti e info

Biglietti disponibili sul circuito Ciaotickets (e relativi punti vendita). Sul sito www.funambolika.com, sulle pagine Facebook e Instagram del festival, saranno pubblicati approfondimenti, immagini, trailers e curiosità sul programma.

 

Consulta il nostro Calendario Eventi

Poi segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Infine dai uno sguardo alle altre news sulla Homepage AbruzzoOggi

Lascia un commento

AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
Call Now Button