Marsicaland: grande festa del gusto e delle tradizioni marsicane
Marsicaland 2025: la grande festa del gusto e delle tradizioni marsicane ad Avezzano.
Grande attesa ad Avezzano, nella Marsica e nell’intero Abruzzo per la prossima edizione di Marsicaland – festival con appuntamento dal 12 al 14 settembre 2025 con centro attrattivo della manifestazione il grande Mercato diretto della Terra, allestito in piazza Risorgimento e piazza del Mercato e aperto dalle 10:00 alle 19:00.
Marsicaland 2025: la grande festa del gusto e delle tradizioni marsicane ad Avezzano dal 12 al 14 settembre 2025
Una tre giorni riservata alle produzioni tipiche agroalimentari, all’identità territoriale e alla sana convivialità che, sicuramente, incrementerà il successo ottenuto l’anno scorso.
Il settore agroalimentare della Marsica (e anche dell’intero Abruzzo) risulta in grande espansione economica e sta conquistando una larga fetta del mercato internazionale. Questo fenomeno è dovuto all’ottima qualità dei prodotti che riesce a combattere egregiamente i recenti aumenti dei dazi.
Una parte dell’economia locale molto ampia e diversificata sia nei metodi di produzione che nelle filiere di distribuzione, che fanno registrare la presenza di nuove tecnologie al passo con i tempi.
Le numerose iniziative che Marsicaland propone in questa edizione serviranno a valorizzare e incrementare le vendite di questo campo economico.
L’evento animerà la città di Avezzano non solo con l’attrattiva agroalimentare, ma anche con un bel programma che prevede anche cultura, musica e spettacolo.
Il grande Mercato diretto della Terra
Da segnalare il grande Mercato diretto della Terra, in cui i produttori potranno esporre e vendere direttamente (senza alcun passaggio intermedio) i loro prodotti e specialità, con conseguenti prezzi concorrenziali rispetto a quelli correnti.
Il programma prevede incontri, convegni con esperti, giornalisti e ricercatori del settore, oltre agli show cooking e alle degustazioni guidate da chef e sommelier.
Il centro storico di Avezzano ospiterà anche concerti, spettacoli musicali, animazione per adulti e bambini. Ci saranno inoltre aree riservate allo street food, il tutto in un meraviglioso palcoscenico in cui la terra con i suoi prodotti si unirà al cielo.
Il Corteo storico di domenica 14 settembre 2025
Il Corteo storico di domenica 14 settembre 2025 alle ore 17:00 rappresenterà un altro punto focale di Marsicaland-festival.
Una vera testimonianza di amore e di appartenenza a un territorio ricco di storia, tradizioni, monumenti, chiese, bellezze artistiche e naturalistiche, panorami incomparabili.
Oltre 250 persone in costume, provenienti da tutta la zona, animeranno Avezzano con la loro presenza sui carri, sui trattori, con strumenti tradizionali e canzoni popolari,insieme anche a animali, il tutto seguendo il filo di una vera e propria narrazione corale.
Le dichiarazioni di Ernesto Di Renzo, Direttore Artistico di Marsicaland
Ernesto Di Renzo, Direttore Artistico di Marsicaland, ha dichiarato:
“Con la prossima edizione del 12,13 e 14 settembre colloca ancora di più le sue radici nel contesto culturale, celebrativo e progettuale di Avezzano e dell’intera Marsica. A questo punto fermarsi o tornare indietro non sarà più possibile, giustificabile o perdonabile. Finora sono state messe in opera molte iniziative. Altre ancora ne saranno cantierate. Questo perché Marsicaland, oltre ad essere un grande evento che promuove il comparto agroalimentare come risorsa e come patrimonio condiviso, è innanzitutto una casa comune e una proposta di futuro. Un’idea ambiziosa da realizzarsi tutti assieme nel segno dell’appartenenza al territorio e della identificazione in esso”.
Consulta il nostro Calendario Eventi
Poi segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Infine dai uno sguardo alle altre news sulla Homepage AbruzzoOggi

