Montesilvano: in arrivo 1700 scacchisti da tutto il mondo

Montesilvano: in arrivo 1700 scacchisti da tutto il mondo

Montesilvano: in arrivo 1700 scacchisti da tutto il mondo.

Partono oggi, lunedì 13 novembre, e andranno avanti fino a sabato 25 novembre 2023, in Montesilvano i campionati mondiali di scacchi, riservati alla categoria fra i 14 e 18 anni, presso il Pala Dean Martin.

Montesilvano: in arrivo 1700 scacchisti da tutto il mondo – la presentazione in confererenza stampa

Il Fide World Youth Chess Championship ha presentato l’evento, in un’apposita conferenza stampa che ha registrato la partecipazione di:

  • Ottavio De Martinis, sindaco di Montesilvano;
  • Adriano Tocco, consigliere delegato al Palacongressi;
  • Deborah Comardi, dell’assessore al Turismo;
  • Roberto Mogranzini, direttore organizzativo.

Una manifestazione sportiva di grande rilevanza per qualità e numero di partecipanti, oltre 1.700 persone (atleti, tecnici e accompagnatori) per un totale di circa 22.000 presenze e ben 90 federazioni estere.

Montesilvano, quindi, ha dato “scacco matto” a tutti e diventa la capitale mondiale per questa disciplina!

La Regione Abruzzo e il Comune di Montesilvano hanno concesso il loro patrocinio al campionato mondiale di scacchi.

Giovani che rappresentano il futuro di questo sport

Giovani che rappresentano il futuro di questo sport si sfideranno fino all’ultima mossa sulla scacchiera, con grande impegno e rispetto reciproco.

Tredici i giorni di gara che avranno un risvolto non solo sportivo, ma anche socio-economico sull’intera città e sul territorio circostante poiché l’evento incrementerà il flusso turistico nella zona.

Del resto Montesilvano con le sue infrastrutture turistiche risulta in grado di accogliere eventi di notevole importanza.

La società Unichess leader nel settore eventi scacchistici in collaborazione con il Circolo Fischer Chieti e Le Due Torri cureranno l’organizzazione dell’evento.

Il presidente mondiale della Fide Arkady Dvorkovich darà il via con la storica “prima mossa” insieme a Ottavio De Martinis.

Più di 200 le partite previste.

I partecipanti sicuramente volgeranno anche un pensiero alle Olimpiadi degli scacchi che si svolgeranno a Budapest per celebrare il centesimo anniversario della fondazione della Federazione Internazionale degli Scacchi (FIDE).

Le dichiarazioni del Sindaco di Montesilvano Ottavio De Martinis

Ricca di entusiasmo la dichiarazione rilasciata dal Sindaco di Montesilvano Ottavio De Martinis:

“Eventi come i mondiali di scacchi che si disputeranno alla presenza di tantissimi ragazzi provenienti da tutto il mondo sono importanti non solo dal punto di vista sportivo, ma come vetrina eccezionale per la promozione turistica della nostra città. Negli anni passati abbiamo iniziato un percorso con la Federazione degli scacchi che è risultato premiante, per il nostro tessuto economico e sociale. La nostra amministrazione comunale si adopererà, come sta facendo ormai da mesi, alla riuscita di questa straordinaria manifestazione. Invito la cittadinanza a partecipare alle avvincenti, gare che si giocheranno nei prossimi giorni e che coinvolgeranno a livello mediatico novanta paesi milioni di persone”.

 

Le dichiarazioni dell’Assessore al turismo ed eventi Deborah Comandi

L’Assessore al turismo ed eventi Deborah Comandi ha aggiunti:

 “Per noi è un onore ospitare questo campionato, per il quale mi sento di ringraziare il consigliere delegato Adriano Tocco, che si è speso per portare a Montesilvano il torneo. Un evento così prestigioso che da mesi sta catapultando Montesilvano a livello mondiale. Un plauso e un ringraziamento all’intera organizzazione. Sono convinta dell’entusiasmante risposta della nostra città”.

 

Le dichiarazioni di Roberto Mogranzini, direttore organizzativo

Il direttore organizzativo Roberto Mogranzini ha precisato:

“La manifestazione sta andando sopra le aspettative in quanto abbiamo un campionato mondiale under 14, 16 e 18, con 1700 persone in arrivo in questo momento da 90 paesi per un totale di 25000 presenze. Un evento quindi non solo sportivo ma anche turistico e mediatico che sarà trasmesso in diretta streaming in tutto il mondo, in tutti i canali della federazione mondiale, di quella italiana e dell’organizzazione. Ci aspettiamo quindi un’edizione record sotto tutti i punti di vista. Ovviamente il lavoro è tanto ma siamo davvero molto contenti di tornare a Montesilvano con una grandissima manifestazione scacchistica”.

 

Le dichiarazioni del consigliere delegato al Pala Dean Martin Tocco

“Sono stati mesi impegnativi di organizzazione e di duro lavoro per arrivare a questo giorno. Sono felice di dare inizio a questa bellissima manifestazione e non nego una certa emozione quando nei giorni scorsi sono arrivate le prenotazioni di atleti provenienti dalla Nuova Zelanda e da altre nazioni. Parteciperanno anche l’Ucraina, la Russia che giocherà con la bandiera internazionale, la Palestina, l’Uganda, l’Australia, la Cina, l’India e tanti altri Paesi. Settanta sono invece gli italiani tra cui alcuni abruzzesi. Il nome dell’Abruzzo e di Montesilvano verrà conosciuto in tutto il mondo grazie ai nostri mondiali. Gli alberghi sono sold out ed è un evento che ha un enorme risvolto anche sociale, inoltre, verranno distribuite ai ragazzi delle borracce plastic free per salvaguardare l’ambiente. L’aspetto accoglienza sarà ancora più performante grazie ai lavori svolti nella sala Abruzzo del Pala Dean Martin”.

 

Consulta il nostro Calendario Eventi

Poi segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Infine dai uno sguardo alle altre news sulla Homepage AbruzzoOggi

Lascia un commento

AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
Call Now Button