Tosca a Spoltore Ensamble 2022

Tosca a Spoltore Ensemble 2022: report, brani, foto

A Spoltore Ensemble Tosca con Morabeza d’estate, ieri 20 Agosto 2022: report con scaletta e foto

Spoltore, lì 21 Agosto 2022 – Spoltore Ensemble: Spoltore ieri ha riabbracciato Tosca dopo 16 anni, l’artista: “È un piacere tornare qui”. Per il concerto appuntamento fissato all’Arena del Festival, largo San Giovanni.

Il piazzale ha regalato, come fa sempre, un colpo d’occhio rigenerante, dopo le energie spese per salire dalle zone di parcheggio sul piano stradale; infatti i presenti hanno goduto del panorama composto dal verde che abbraccia il Comune, dalla cornice dei monti e del cielo coi colori del tramonto. Ad affiancare il clima piacevolmente fresco il calore e la cortesia dei residenti verso i visitatori, che sono accorsi numerosi sia per assistere allo spettacolo sia per ammirare le bellezze del luogo; difatti nel periodo di Spoltore Ensemble, camminando per le vie del Borgo, è possibile incontrare “luoghi identitari della città storica”: dal “Condominio degli artisti” con i quadri di Antonio Matarazzo allo studio di architettura ARDO.

Spoltore Ensamble 2022 luoghi identitari Mappa SpoltoreSpoltore Ensamble 2022 luoghi identitariSpoltore Ensamble 2022 luoghi identitari

 

Tiziana Tosca Donati – Morabeza d’estate

Prima di volare oltreoceano, in Brasile e Argentina, Tosca ha diverse date in Italia segnate sul calendario tra le quali quella di ieri, 20 Agosto, a Spoltore, all’interno di Spoltore Ensemble 2022. Nel disco, che nel 2020 ha ottenuto due Targhe Tenco, si trovano atmosfere colorate e calde, uno stile raffinato e allo stesso tempo popolare. Ad accompagnate Tosca sul palco, allestito a largo San Giovanni, altri 5 artisti che hanno strappato applausi fino al termine del concerto:

  • Massimo De Lorenzi alla chitarra;
  • Luca Scorziello alla batteria e percussioni;
  • Giovanna Famulari al violoncello, pianoforte e voce;
  • Elisabetta Pasquale al contrabbasso e voce;
  • Fabia Salvucci alle percussioni e voce.

La direzione musicale è di Joe Barbieri.

 

Il concerto di Tosca a Spoltore Ensemble 2022, la scaletta

L’apertura del botteghino è avvenuta alle ore 20 e 30, per i pochi fortunati che hanno potuto acquistare gli ultimi biglietti, una ventina; infatti dopo l’ingresso all’Arena, avvenuto alle 20 e 45, si è registrato il tutto esaurito; con il trascorrere dei minuti si sono concentrati molti spettatori anche oltre le transenne sistemate sul perimetro dell’area. Dall’elegante salotto sul palco di Spoltore Ensemble 2022 Tosca ha costruito un ponte immaginario, che ha condotto i presenti verso molteplici espressioni musicali. Morabeza d’estate è uno spettacolo poliglotta, un dialogo continuo tra gli artisti ed il pubblico, denso di contaminazioni. I riferimenti marinari sono stati ricorrenti per tutta la durata del concerto.

Tiziana Tosca Donati si è mossa coinvolgendo, anche usando lo sguardo, gli altri artisti ed ha lasciato loro lo spazio per esecuzioni virtuose. Voci come suoni, suoni come voci di un racconto lungo come un viaggio tra molteplici espressioni musicali, colorate e calde. Da largo San Giovanni si sono sollevati scroscianti applausi ad ogni pausa tra i brani, che hanno avuto un ritmo serrato.

 

Tosca, Morabeza d’estate: la scaletta

  • La mia casa
  • Ibrahim
  • La bocca sul cuore
  • Via Etnea
  • Serenata, solo Fabia
  • Piazza Grande
  • Giuramento
  • Vai saudade
  • Um a zero
  • Mio canarino
  • Cosmonauta d’appartamento
  • Mañana, solo Elisabetta
  • Volver
  • Train de vie, solo Giovanna
  • Melache Meluche
  • Rumenya Rumenya
  • Morabeza
  • Constance, solo Massimo
  • Alfonsina y el Mar
  • Ahwak
  • Libertà
  • Ho amato tutto
  • Volta
  • Voodoo rendez vous

 

Tosca, Germano Mazzocchetti, Spoltore, saluti e selfie

Negli ultimi minuti del concerto Tosca ha rivolto dei ringraziamenti, anche a Germano Mazzocchetti, seduto in platea; la cantante romana ha dedicato all’autore e compositore di Città Sant’Angelo una giocosa esecuzione estratta da Gastone, opera che l’ha vista interprete di Lucia e che l’ha portata a Spoltore 16 anni fa. Tosca ha sottolineato il lungo periodo di assenza dal Comune e la voglia di tornare presto. I saluti ed il commiato sono avvenuti sulla falsa riga dello spettacolo offerto, cioè danzando allegramente.

Nonostante le energie spese sul palco Tosca ha esaudito i desideri di alcuni sui ammiratori concedendo foto e firme. Inoltre ha passeggiato tra i vicoli del Comune per recarsi a cena presso un’attività poco distante.

Una menzione particolare meritano gli addetti alla sicurezza che hanno seguito attentamente l’evoluzione dell’evento sin dalle prove; hanno reso un servizio efficace con discrezione ed educazione.

Ringraziamo Barbara Del Fallo per la disponibilità.

 

Album fotografico su FB

 

Consulta il nostro Calendario Eventi

Poi segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Infine dai uno sguardo alle altre news sulla Homepage AbruzzoOggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
Call Now Button