Discoverland live a Sulmona sabato 9 novembre 2024: il report
Discoverland live a Sulmona sabato 9 novembre 2024: il report del concerto.
“Discoverland” il progetto del trio Pier Cortese, Roberto Angelini e Niccolò Fabi ha chiuso la rassegna “Sulmona International Film Festival” in un Teatro Comunale Maria Caniglia pieno in ogni ordine di posti.
C’era grande attesa per questa serata che ha mantenuto alla grande le aspettative della vigilia.
Discoverland live a Sulmona sabato 9 novembre 2024: il report del concerto che ha chiuso il Sulmona International Film Festival
In apertura Alessandro Ragazzo ha scaldato l’atmosfera con un breve set.
Alla sua applaudita performance è seguita quella del trio Discoverland che è stata una vera e propria esperienza incredibile e sempre al limite della sperimentazione sonora. Questo accade quando tre grandi artisti del calibro di Pier Cortese, Roberto Angelini e Niccolò Fabi uniscono le forze: il risultato è decisamente magia pura! La setlist ha spaziato fra i più disparati generi musicali, quasi a voler sottolineare i tre mondi musicali che si incontrano fondendosi e cercando insieme nuove strade musicali: applausi a scena aperta da parte di un pubblico attento e decisamente ammaliato dalla straordinaria esibizione.
Niccolò Fabi: “Qualcosa tra l’onirico e il reale”
Niccolò Fabi dal palco ha definito la loro setlist un “Qualcosa tra l’onirico e il reale” e non può che trovarci d’accordo.
Il cantautore ha anche detto: “Per noi questo che state vedendo è davvero qualcosa di speciale. Abbiamo realizzato il disco in piena libertà, senza vincoli e non ponendoci nessun tipo di limite, solo con l’idea di rappresentare quello che siamo e ciò che ci piace. Lo abbiamo fatto anche stasera facendo un percorso simile”.
Non è mancato anche un riferimento all’Abruzzo da parte di Fabi che ha dichiarato: “non è piaggeria, ma sapete che non lo dico quasi mai. Sono però davvero molto orgoglioso del rapporto che si è costituito negli anni con questa regione. E’ stato graduale e sempre più affettuoso. Quindi vi dico grazie a nome di tutti e tre”.
La scaletta ha incluso brani dal cd “Ero” uscito proprio quest’anno”, registrato allo Jedi studio di Roma (bellissima, tra l’altro, la versione live di “Attimo dopo attimo”), ma anche cover di Paolo Conte, Bjork e Kings of Convenience a testimonianza della variegata e, per un certo verso, folle proposta: generi profondamente diversi fra loro, messi a confronto e personalizzati dai tre artisti in modo da evidenziare ancor di più l’aspetto sperimentale del progetto. A concludere il meraviglioso concerto un’acclamatissima versione di “Monnalisa”, omaggio all’indimenticabile Ivan Graziani.
La foto nell’articolo è di Alessandra Rita Romano
Consulta il nostro Calendario Eventi
Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Torna alla Homepage AbruzzoOggi