Filarmonici di Roma a Pescara: report concerto 28 febbraio 2025
Filarmonici di Roma (con il pianista Nicola Cafaro) a Pescara: il report del concerto al Teatro Massimo di venerdì 28 febbraio 2025.
Venerdì 28 febbraio 2025, presso il Teatro Massimo di Pescara, è andato in scena il concerto dei Filarmonici di Roma. Per l’occasione questi ultimi sono stati inoltre affiancati dal pianista Nicola Cafaro.
Filarmonici di Roma (con il pianista Nicola Cafaro) a Pescara: il report del concerto di venerdì 28 febbraio 2025
L’orchestra da camera romana ha deliziato la platea pescarese aprendo la serata con il “Divertimento per archi numero 3 in fa maggiore” di Mozart, in una esecuzione delicata e soave, dove gli archi hanno interagito in equilibrio perfetto, delineando un’interpretazione magistrale. La successiva esecuzione è stata quindi dedicata a Rossini con la “Sonata III in do maggiore”, attraverso un’interpretazione brillante e divertente che ha catturato un pubblico partecipe.
La seconda parte della serata
La seconda parte della serata ha visto l’entrata in scena del maestro Nicola Cafaro, che, insieme ai filarmonici, ha dato mostra della sua versatile bravura con il “Concerto numero 1 in mi minore per pianoforte e orchestra” di Chopin. Il concerto dell’autore polacco ha dato la possibilità al pianoforte e alll’orchestra di dialogare in maniera serrata, attraverso alternarsi di momenti struggenti a situazioni più leggiadre, sempre immersi in un’atmosfera di fondo crepuscolare. Il pubblico ha mostrato tutto il suo entusiasmo richiamando più volte musicisti sul palco, per un trittico di bis che ha concluso una serata musicale di altissimo spessore.
I prossimi appuntamenti della stagione concertistica della Società del Teatro e della Musica Luigi Barbara di Pescara
Riportiamo infine i prossimi appuntamenti della stagione concertistica della Società del Teatro e della Musica Luigi Barbara di Pescara.
Li trovate tutti qui di seguito.
21 marzo 2025: Andrea Roberto
28 marzo 2025: Quartetto Klimt
Si ringrazia infine per la gentile collaborazione Costantino Di Bartolomeo
La foto nell’articolo è di Rossella D’Arcangelo © Diritto esclusivo sulla foto dell’autrice
Consulta il nostro Calendario Eventi
Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Torna alla Homepage AbruzzoOggi