Intervista allo stilista di fama mondiale Alviero Martini
Intervista allo stilista di fama mondiale Alviero Martini, che terrà due presentazioni del suo libro, “Andare Lontano Viaggiando” presso la SOMS sabato 22 marzo a Spoltore e domenica 23 marzo a Pescara, entrambe alle 17:30.
In tutti e due gli eventi l’autore dialogherà con la dott.ssa Annarita Di Paolo.
Ne parliamo con lui, chiedendogli anche di come vede il mondo della moda oggi, del suo rapporto con l’Abruzzo e dei suoi progetti futuri.
Intervista allo stilista di fama mondiale Alviero Martini in vista delle due presentazioni abruzzesi del suo libro, “Andare Lontano Viaggiando”
Dalla moda alla prosa. Cosa lo ha spinto a scrivere “Andare lontano
viaggiando”? Quale messaggio vuole inviare con il suo libro?
Dovevo rendere noto che avevo cambiato percorso professionale, ovvero avevo lasciato Prima Classe per creare ALV, ma soprattutto come lei ben sa “la gente” parla senza conoscere i fatti e su di me avevo sentito talmente tante idiozie, che ho deciso di raccontare la mia vita, grato all’Universo per avermi fatto vivere un successo planetario, che ritenevo fosse giusto che la verità fossi io a raccontarla e non il gossip. La prima edizione edita da Salani ebbe un notevole successo, ed oggi, con un altro editore siamo alla quarta edizione, perché è diventato un libro motivazionale per i giovani e per tutti coloro che pur credendo nelle proprio idee, abbandonano il progetto alla prima porta chiusa in faccia… Io le ho riaperte tutti, anche i portoni e questa è la dimostrazione che la determinazione, la volontà e l’intuito sono fondamentali nella vita, insieme a umiltà e perseveranza.
Quale passo del libro Le piace di più e perché?
La domanda che da ragazzino mi assillava: “Cosa farai da grande?“, alla quale io rispondevo incoscientemente “farò qualcosa di unico che non ha mai fatto nessuno“. Mi ci sono voluti trenta anni, ma il sogno si è avverato quando il mondo intero ha conosciuto le mie borse con le cartine geografiche.
Ne scriverà anche altri?
Ne ho scritti altri, ma ora sono concentrato nella stesura della sceneggiatura dello stesso libro perché mi è stato proposto di farne un film, o una serie TV, proprio per mostrare al pubblico che bisogna credere nei propri sogni e coltivarli.
Come vede il mondo della moda oggi?
La moda oggi è talmente cambiata, o meglio l’avvento di Internet ha portato molta tecnologia, ma anche tanta ignoranza: oggi qualunque sputasentenze scredita il lavoro di anni, oggi tutti criticano senza avere la conoscenza della filiera che la moda necessita. E’ davvero miserabile il mondo dei social, che hanno imbarbarito, su tutti i fronti e argomenti le menti umane. Questo processo doveva avvenire perché ha portato anche tanti benefici, ma come tutte le cose, era una materia da studiare, anziché usarla senza patente.!
Qual è il suo rapporto con l’Abruzzo?
Anche l’Abruzzo è stata una regione che mi ha premiato e continua a premiarmi con il mio nuovo marchio ALV (che sta per Andare Lontano Viaggiando , ma anche per AMARE LA VITA) , perché è risaputo, l’Abruzzo è una regione lavoratrice, che bada ai fatti, alla sostanza e molto meno al facile mondo della chiacchiera. Inoltre avete talmente tante bellezze nel vostro territorio, che ho conosciuto da ragazzo nelle gite scolastiche per poi continuare a frequentarle per lavoro o diletto, e confermare quanto detto. pocanzi.
Progetti futuri?
A parte il progetto cinematografico, rieducare tutta quella massa di gente che è finita nella spirale dei social e dell TV spazzatura, per ritornare a dare valore alle idee, alla parola, agli incontri e non affidarsi a emoji o ai like, che portano la gente a vivere una falsa realtà. Da un po’ di anni tengo corsi nelle scuole, o supporto ai coach nelle formazioni, proprio per sensibilizzare giovani o meno giovani che la vita è fatta di realtà, e non di illusioni momentanee. Ora poi che si è diffusa anche l’Intelligenza Artificiale, il pericolo è aumentato. Bisogna vivere la REALTA’ , la vita vera che è completamente diversa da quella internettiana, bisogna rivalutare la conversazione tra umani e non affidarsi a messaggi sbrigativi sulle chat.
Consulta il nostro Calendario Eventi
Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Torna alla Homepage AbruzzoOggi

