Un Commissario di Ennio Di Francesco: il film ricorda Giusti
Domenica 3 aprile 2022, alle ore 17, presso il Teatro della Chiesa Madonna del Rosario (via Cavour) a Pescara, Un Commissario di Ennio Di Francesco: il film ricorda Giusti.
L’opera è ispirata dal fumetto che Nazareno Giusti, poliziotto – artista, stava facendo sul “Movimento democratico dei tutori dell’ordine” per contrastare, col coinvolgimento di forze politiche, sociali, sindacali, di diritto e cultura, il torbido clima eversivo degli “anni di piombo” che stava insanguinando il Paese. Il filmato è stato caparbiamente realizzato sulle bozze dei disegni che Nazareno Giusti stava facendo sul libro “Un Commissario” di Ennio Di Francesco. Purtroppo non poté completarlo: si suicidò il 4 aprile 2019 a trent’anni a Firenze.
Le dichiarazioni di Ennio Di Francesco autore del film “Un Commissario”
“Quest’incontro è un atto di riconoscenza e affetto verso un “poliziotto-artista” che ha dedicato la propria breve esistenza, professionale ed artistica, al servizio della Collettività. Ed è un pezzo di storia sociale di un paese più facile all’oblio. Nazareno Giusti (nome omen) – dice Ennio Di Francesco, che da lui apprese in sensibilità e arte – sento che sta disegnando in cielo un futuro migliore per questa umanità che si sta autodistruggendo“.
Chi era Nazareno Giusti autore del fumetto “Movimento democratico dei tutori dell’ordine”
Nazareno Giusti, soldato dell’Eurofor, agente di polizia, giornalista, è autore di libri-fumetti: “Giovannino Guareschi; non muoio neanche se mi ammazzano”; “Guido Rossa, un operaio contro le brigate rosse”; “Giovanni Palatucci, l’ultimo Questore di Fiume italiana”; e di fumetti brevi su La lettura del Corriere della Sera. Vincitore nel 2008 a Lucca del premio “migliore giovane disegnatore” e nel 2015 a Milano di quello di “Paladino della Memoria”. Le sue opere sono state esposte in diverse città d’Italia, e presso la Black Bird Gallery di Chicago. Alcuni suoi racconti continuano ad apparire inediti, come quello su “La Lettura” di questa settimana.
L’evento
L’ingresso all’evento è gratuito. E’ opportuna la prenotazione.
Saranno osservate le norme anti covid-19 vigenti.
Per ulteriori informazioni:
3384635301
3200862938
Consulta il nostro Calendario Eventi
Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Torna alla Homepage AbruzzoOggi