Violante Placido a Atri Incontra 2022 intervista esclusiva

Violante Placido a Atri incontra 2022 – l’intervista

Violante Placido a Atri incontra 2022: “Tu stai bene con me”

Serata di spicco nell’estate abruzzese: Violante Placido a Atri incontra 2022 parla del suo nuovo singolo “Tu stai bene con me” raccontando un po’ di sé. L’artista nel campo musicale ha scelto il nome di “Viola“, quello più usato nell’ambiente familiare. Dopo “Don’t be shy” (2006) e “Sheepwolf” (2013) l’annuncio di un nuovo progetto musicale e … tanto altro.

 

L’ Abruzzo di Viola: da “Don’t be shy” alla presentazione di “Tu stai bene con me”, passando per “The American” 

Sul palco di Atri Violante Placido racconta una parte di sé. Ricorda il legame con l’Abruzzo dove ha mosso i primi passi come “Viola” (nome usato in famiglia e dagli amici più stretti) col primo album “Don’t be shy” (Benka/N3 Music); inoltre ha ricordato un suo trascorso affettivo: galeotto fu il set di The American (2010). Infatti l’attrice ha fatto parte dei personaggi (Clara) nel film girato parzialmente in Abruzzo, nella provincia aquilana. Grazie al periodo di residenza nelle campagne appena fuori Pescara ha conosciuto alcuni luoghi della regione, per i quali la speso parole di elogio; nel corso della serata ha ribadito in più occasioni apprezzamento anche per Atri.

Violante Placido ha raccontato della sua gioventù, quando ha messo al centro dei suoi interessi lo sport, in particolare la passione per i cavalli; infatti, nella sua vita in campagna, ha potuto affinare le qualità di fantina.

Successivamente è tornata la passione per la musica e dal palco di Atri Incontra l’artista romana ha citato nomi illustri: Dalla, De Gregori, Yoko Ono.

Violante Placido ha, inoltre, citato tappe importanti nella carriera cinematografica, oltre al suo punto di riferimento Marilyn Monroe, come: The American, Ghost Rider, Il Giorno più bello e Femminile singolare.

Tra un racconto e l’altro la cantante ha allietato i presenti con:

 

L’evento è stato realizzato anche grazie alla professionalità dello staff del service Luci e Suoni di Martella Graziano (suonieluci@gmail.com), Atri.

 

Violante Placido a Atri incontra 2022 – l’intervista esclusiva di AbruzzoOggi.it

Violante Placido: la pandemia e il nuovo singolo “Tu stai bene con me”

Domanda: come hai vissuto la pandemia in qualità di artista? 

In qualità di artista in maniera proficua; quando tutto si ferma è più facile trovare tempo e anche capacità di stare in contatto con se stessi, col proprio mondo interiore. A tante persone ha fatto capire tante cose; questa pandemia ha fatto fare uno scatto mentale proprio sulla maniera di pensare alla vita. Per alcuni, invece, è stato un momento di destabilizzazione totale. Io devo dire che alla fine ho fatto tesoro di questo momento inaspettato, con tutto fermo in un Mondo abituato a andare veloce.

 

Domanda: come è nato il nuovo singolo “Tu stai bene con me”? 

È nato in un momento, di sana solitudine in campagna, nell’estate post prima pandemia; nel periodo in cui si poteva uscire, anche se un po’ terrorizzati. Stavo in campagna… io sono cresciuta in campagna… quindi stavo in un luogo per me “naturale”. È nato suonando, grazie ai momenti per me. Di solito i miei brani nascono attraverso la chitarra, non c’è prima la scrittura poi la musica, viene tutto un po’ da sé. Ho un modo di creare canzoni tipo con il flow, nel senso che le parole sgorgano, poi qualcosa rivedo, però lascio molto spazio all’istinto.

 

Violante Placido: i giovani talenti e l’ipotesi Festiva di Sanremo

Domanda: ci sono giovani cantanti con i quali collaboreresti?  Adesso va molto il genere Trap

Parecchi.

A me la Trap sta bene. Ogni periodo, ogni generazione trova il suo modo di esprimersi; poi ci sono anche momenti, penso non durerà in eterno. Invece il Rock torna sempre, da una parte o dall’altra, tra quello che rimane nel tempo e i “contemporanei” che decidono di ripercorrere la strada del Rock, come i Måneskin; loro hanno riportato quel modo di fare musica sul palco, con strumenti e tutta una serie di cose che restituiscono un risultato meno freddo.

Sinceramente ho pudore a fare nomi, comunque un’artista giovane che ammiro è Madame, che ha portato una personalità nuova.

 

Domanda: andresti a Sanremo?

Perché no!? Con il brano giusto… certamente si.

 

Violante Placido tra musica e cinema, le date importanti 2022

Domanda: come vivi la doppia vita da cantante e attrice?

La vivo bene perché entrambi mi nutrono. Delle volte faccio fatica a fare gli incastri; infatti a volte trovo poco tempo da dedicare alla musica, alla scrittura. Con tanti impegni e cose per la testa è difficile trovare tempo; quindi bisogna ricavarselo il tempo. Questo singolo rappresenta anche la voglia di tornare a tirare fuori cose, che poi, probabilmente, potranno a un album; ma prima di tutto mi interessava un discorso a breve termine… da inserire in un progetto futuro, per una continuità.

 

Domanda: quali sono le prossime date?

Ho una bella data a Padova al Pride Village il 17 agosto, legata a uno spettacolo nato proprio per l’esigenza di tornare sul palco; tornerò a fare musica attraverso 5 muse a me care che sono: Marianne Faithfull, Françoise Hardy, Yoko Ono, Patty Pravo e Nico; quindi ho deciso di portare sul palco, con una band fortissima, due cover per ognuna di loro. Saranno dei racconti con una parte giornalistica e una parte monologata, scritti insieme a Michele Primi. Mi sono creata questo spettacolo, che mi sta dando delle belle soddisfazioni, per stare sul palco e crescere; perché comunque la musica non la puoi fare solo a casa. Se stai sul palco a suonare escono più idee.

 

Violante Placido a Atri incontra 2022 svela i progetti futuri, uno nella cantina Placido – Volpone

Domanda: hai in cantiere progetti per il futuro?

Progetti futuri? Allora… Io ho appena finito un film con Patierno, Francesco Patierno, insieme a Diego Abbatantuono, che uscirà a Natale. Mi sono ritrovata insieme a Guenzi con il quale avevo già lavorato su “Il giorno più bello”, che è ancora nelle sale. Adesso un po’ di musica e questo spettacolo “Femme fatale”, con alcune date una delle quali nella cantina; sarà a settembre nella cantina di famiglia, la Placido-Volpone; quindi porterò un mix di vino e cultura nelle nostre vigne.

 

Qui l’album fotografico della serata con Violante Placido

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

Lascia un commento

AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
Call Now Button