Pesistica nasce centro a Chieti

Pesistica: nasce centro a Chieti

Pesistica: nasce centro a Chieti in Via Vella, 68.

Inaugurata ufficialmente la nuova sede di pesistica olimpica “Barbell Club” in Chieti Via Vella, 68 (in zona Megalò, a pochi minuti dallo svincolo autostradale A24 e dal raccordo Chieti-Pescara).

Realizzatore di questa nuova avventura sportiva Mauro Cicalini, delegato Federpesistica (FIPE) per la provincia di Chieti e presidente dell’Associazione Sportiva Barbell Club, nonché rappresentante dei tecnici FIPE per l’Abruzzo.

Pesistica, nasce centro a Chieti in Via Vella, 68 a pochi minuti dallo svincolo autostradale A24 e dal raccordo Chieti-Pescara

Questo nuovo centro sportivo, studiato come un luogo aperto, potrà ospitare gare sportive ufficiali e non del calendario della Federazione, con lo scopo di avvicinare ed accrescere la pratica dello sport olimpico della forza, praticato da tempo immemorabile.

Oggi esistono due specialità nel sollevamento pesi:

  • Lo “strappo”, nel quale gli atleti devono sollevare il bilanciere sopra la loro testa, in un unico movimento in divaricata frontale o sagittale. Successivamente devono tornare in posizione eretta dove dovranno restare immobili per almeno 2 secondi e comunque fino all’ok da parte dei giudici. Questa tipologia fa sollevare pesi minori.
  • Lo “slancio”, nel quale il primo movimento consiste nel portare il bilanciere all’altezza delle spalle, in divaricata frontale o sagittale e riacquisto della posizione eretta; successivamente si porta il peso al di sopra della testa con un movimento rapido detta spinta che può essere effettuata in divaricata frontale o sagittale. In questa fase il bilanciere è portato sopra la testa con l’aiuto delle gambe e braccia, con successivo ritorno in posizione eretta dove devono rimanere immobili per almeno 2 secondi.

Uno sport, quindi, che richiede non solo forza

Uno sport, quindi, che richiede non solo forza, ma anche una solida preparazione psichica e padronanza dei movimenti.

Hanno partecipato all’inaugurazione l’Assessore allo Sport del Comune di Chieti Manuel Pantalone e il Consigliere Comunale Valerio Giannini.

Le dichiarazioni di Manuel Pantalone

Questa la dichiarazione rilasciata da Manuel Pantalone:

“Grande soddisfazione per un’iniziativa che punta ad arricchire il tessuto sportivo e sociale teatino, attirando attività interregionali e nuove sinergie. Mettere al centro la Pesistica Olimpica, integrandola nella preparazione atletica, è una strategia di crescita utile a tutti i professionisti dello sport, dal livello amatoriale a quello agonistico.

Il Barbell Club Chieti nasce con una visione inclusiva e innovativa: tra gli obiettivi del progetto ci sono la scoperta di nuovi talenti, la valorizzazione dei futuri tecnici e istruttori, la promozione di una cultura sportiva fondata sulla forza e sulla tecnica, e la creazione di format coinvolgenti e accessibili a tutti, dagli appassionati di palestra ai cultori dell’allenamento al bilanciere. Siamo certi che questa dimensione possa crescere ancora di più sul territorio e per questo stiamo lavorando insieme ai rappresentanti regionali e nazionali della Federazione, perché possa avere a Chieti il suo centro federale, contribuendo alla diffusione dei valori dell’Olimpismo, all’importanza sostanziale della preparazione atletica di qualità e del benessere attraverso lo sport”.

 

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
Call Now Button