15 Paesi per una sola destinazione turistica integrata

15 Paesi per una sola destinazione turistica integrata

15 Paesi per una sola destinazione turistica integrata: “Paesi Narranti del Gran Sasso”.

Nasce ufficialmente la destinazione turistica integrata Paesi Narranti del Gran Sasso con quindici Comuni aderenti. Gli stessi erano già coinvolti nella prima edizione del progetto ASTRI “Paesi Narranti a passi di vita”.

15 Paesi per una sola destinazione turistica integrata: “Paesi Narranti del Gran Sasso” – il progetto

Un progetto nato dalle idee e dal lavoro svolto dalla Società Cooperativa “Il Bosso”, con la collaborazione attiva e fattiva del GAL Gran Sasso Velino e delle quindici Amministrazioni Comunali che tutti insieme hanno riconosciuto la validità dell’iniziativa che supera ogni campanile.

Il territorio diventa un campo unico in cui concentrare tutti gli sforzi per la sua promozione turistica, culturale, storica, economica in considerazione delle proprietà intrinseche ed estrinseche meravigliose che offre.

Un’unica entità territoriale che racchiude tre distretti della macro area del GAL Gran Sasso Sirente Velino, ben conosciuto sotto il profilo turistico: la Valle del Tirino, l’Altopiano  di Navelli e le Terre della Baronia.

I Comuni aderenti

Questi i Comuni aderenti all’iniziativa:

Barisciano, Calascio, Capestrano, Caporciano, Carapelle Calvisio, Castel del Monte, Castelvecchio Calvisio, Collepietro, Navelli, Ofena, Prata D’Ansidonia, San Benedetto in Perillis, San Pio delle Camere, Santo Stefano di Sessanio, Villa Santa Lucia degli Abruzzi.

Un traguardo raggiunto dopo due anni di intenso lavoro che ha portato quindici sindaci in carica a far nascere una nuova identità condivisa ed anche alla relativa nomina di Paolo Federico come Presidente dell’Associazione dei Paesi Narranti del Gran Sasso.

Cosa prevede il programma

Il programma prevede l’adozione delle più moderne tecniche modi di marketing promozionale del territorio, in ogni forma. Si va dagli eventi culturali, artistici, sociali alle collaborazioni con influencer e giornalisti con “Educational e Press Tour”.

Azioni che porteranno i turisti e i visitatori a vivere il territorio in ogni suo autentico aspetto. Meraviglie da raccontare in ogni suo angolo più genuino.

A tal fine collaboreranno tour operator, agenzie di viaggio, fiere internazionali e tante altre iniziative. Queste porteranno alla maggiore pubblicizzazione dei quindici comuni interessati e dell’Abruzzo, cercando di avere un flusso costante turistico, ma non di massa.

Un progetto che contribuirà sicuramente a mettere in evidenza anche le piccole e le grandi realtà esistenti in questa meravigliosa parte d’Abruzzo fra passato, presente e futuro. Immense distese di verde e di boschi, acque pure e cristalline, in cui l’uomo può vivere esperienze a sua vera dimensione.

E poi l’aspetto da non trascurare: la gentilezza e la grande ospitalità che le popolazioni locali sanno offrire.

 

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
Call Now Button