Montesilvano festeggia la riqualificazione di Piazza Diaz

Montesilvano festeggia la riqualificazione di Piazza Diaz

Montesilvano festeggia la riqualificazione di Piazza Diaz: un nuovo cuore pedonale e inclusivo per la città.

Inaugurata e restituita all’intera fruizione dei cittadini, ieri mattina, in Montesilvano la Piazza Diaz, antistante proprio il palazzo di città. Essa ha così assunto un nuovo volto, accogliente e moderno, proprio come richiede la nobiltà civica dei luoghi.

Montesilvano festeggia la riqualificazione di Piazza Diaz – il taglio del nastro

Un taglio del nastro effettuato in maniera discreta, ma secondo quanto richiede la tradizione, anche per premiare l’operato di quanti hanno contribuito alla realizzazione dei lavori.

Alla cerimonia hanno partecipato:

  • Ottavio De Martinis, Sindaco di Montesilvano;
  • Valter Cossi, Presidente del Consiglio Comunale;
  • La Giunta Comunale;
  • Consiglieri Comunali;
  • Dirigenti e dipendenti del Comune di Montesilvano.

Un momento molto significativo per la Città, che conclude l’iter di studio, progettazione e adempimenti amministrativi e tecnici. Esso sancisce anche la conclusione di un intervento di recupero urbanistico moderno, atteso e desiderato da tutti i cittadini.

Una riqualificazione urbana realizzata in maniera attenta

Una riqualificazione urbana realizzata in maniera attenta, che riserva la Piazza ai soli pedoni, (permettendo anche l’accesso ai mezzi pubblici) migliorandone la fruizione e, dopo gli inevitabili disagi durante i lavori, restituisce uno spazio di 1.700 metri quadrati a beneficio degli utenti.

L’Amministrazione Comunale ha raggiunto un traguardo significativo poiché i lavori eseguiti hanno coinvolto diversi componenti ed aspetti, oltre a quello edilizio, sociale. ambientale, energetico e di decoro.

L’arredo urbano ha avuto una cura particolare nei suoi aspetti tecnici e di funzionalità in rapporto allo spazio circostante, in un nuovo ambiente omogeneo.

Una fontana a raso, tante panchine (ben dislocate), venti aiuole posizionate in fioriere coordinate, aiuole circolari con seduta, nuovi cestini e un sistema di illuminazione all’avanguardia.

Installate anche rastrelliere per il parcheggio delle biciclette.

Curata anche la piena osservanza delle leggi vigenti in materia di accessibilità a spazi pubblici per i diversamente abili.

L’Architetto Martina Di Nardo Di Maio, il RUP Giuseppe Maggiore, l’Amministrazione Comunale, gli uffici tecnici preposti hanno inoltre effettuato la scelta di una piazza pedonale, una specie di “Agorà”, cuore pulsante della vita sociale, economica e politica in un ideale abbraccio alla contigua Casa Comunale.

Le dichiarazioni del Sindaco Ottavio De Martinis

Il Sindaco Ottavio De Martinis ha infine dichiarato:

“Oggi è un giorno di grande orgoglio per Montesilvano. Con l’inaugurazione di Piazza Diaz, restituiamo alla nostra comunità un luogo rinnovato, più bello e funzionale, un vero e proprio salotto urbano che sarà il cuore pulsante della nostra città. Questo progetto non è solo una riqualificazione estetica, ma un investimento nella qualità della vita dei nostri cittadini, un segnale tangibile del nostro impegno per rendere Montesilvano sempre più accogliente, accessibile e vivibile.

La piazza è ora uno spazio inclusivo, pensato per tutti, dai bambini agli anziani, un luogo dove le persone potranno incontrarsi, socializzare e vivere momenti di gioia e serenità. Siamo convinti che Piazza Diaz diventerà un punto di riferimento per eventi e manifestazioni, consolidando il suo ruolo di centro civico e culturale. Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questa visione, dall’architetto ai tecnici, dalle imprese ai dipendenti comunali. Questa è la Montesilvano che vogliamo: moderna, vivace e a misura d’uomo.”

 

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

Lascia un commento

AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
Call Now Button