Nasce la guida illustrata di Pescara per bambini e famiglie

Nasce la guida illustrata di Pescara per bambini e famiglie

Nasce la guida illustrata di Pescara per bambini e famiglie.

L’Assessore al Turismo del Comune di Pescara, Zaira Zamparelli, nel quadro delle sue innumerevoli iniziative volte alla promozione culturale e turistica della città questa volta volge la sua attenzione ai bambini che rappresentano la linfa delle nuove generazioni.

Nasce la guida illustrata di Pescara per bambini e famiglie – i dettagli

La giunta comunale ha deliberato la pubblicazione di una guida speciale di Pescara diretta ai più piccoli e alle famiglie.

Far conoscere, invitare alle visite, indicarne i percorsi il patrimonio e gli orari dei musei, delle biblioteche, di tutto l’immenso patrimonio di cultura che Pescara può offrire. Questo lo scopo principale del progetto di prossima attuazione.

I bambini rappresentano i protagonisti del futuro e questa nuova idea un servizio per loro.

Avvicinarli ai posti della cultura, ai palazzi della città e della comunità, alla sua vera identità, alla storia del territorio in cui vivono darà più senso di appartenenza a Pescara. Permetterà anche una maggiore inclusione dei bambini nel tessuto sociale locale.

La guida contestualizzerà percorsi e visite diffuse anche in luoghi poco noti

La guida contestualizzerà percorsi e visite diffuse anche in luoghi poco noti, con uno sguardo fisso a quelli di interesse ambientale e paesaggistico.

Visite poliedriche e complete nella meravigliosa perla dell’Adriatico che in pochi anni ha avuto una trasformazione a centro economico dell’Abruzzo e dell’Italia Centrale.

L’ambiente della crescita dei bambini non può avere una identità al solo ambiente famigliare o scolastico. Visitare la città stimola infatti la creatività dei bambini e porta a scoprire altre realtà.

Naturalmente anche l’informatica farà da supporto all’iniziativa destinata a sicuro successo.

Le dichiarazioni dell’Assessore Zaira Zamparelli

Zaira Zamparelli ha dichiarato:

Dal primo giorno di lavoro, dopo il mio insediamento, ho iniziato a lavorare a questo progetto perché ci credo e ho fatto tutto il possibile perché diventasse realtà. E ora ci siamo. Sarà realizzata una guida illustrata, disponibile anche in versione web, rivolta in primis ad un pubblico locale costituito dai bambini in età scolare e dalle loro famiglie, che descriverà Pescara attraverso una serie di percorsi (Divertimappe) sviluppati in maniera intrigante e coinvolgente, utilizzando cartine sulle quali verranno indicati i luoghi della città da conoscere, per poi narrarli con un linguaggio adeguato ai più piccoli.

Il turismo in versione speciale per i bambini. Troveranno spazio nelle pagine di questa guida i maggiori esponenti della cultura e dell’arte locale, e penso in primo luogo a Gabriele d’Annunzio. Passando da una pagina all’altra sarà stimolata la curiosità dei più piccoli con illustrazioni e giochi. La guida, sarà uno strumento per potenziare e rilanciare l’immagine della città passando per i bambini e le famiglie, anche quelle che arriveranno da fuori: un libricino cartaceo (1000 copie) ma anche un e-book in grado di dare visibilità a Pescara e di potenziarne l’immagine come destinazione turistica. Si parla sempre più di turismo esperienziale, che va al di là della destinazione, e questo è uno strumento utile per consentire a chi arriva a Pescara da fuori di portare a casa con sé ricordi simpatici e duraturi”.

 

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
Call Now Button