Vicoli: associazione con SGT e Torrevecchia Teatina
Vicoli: il Comune aderisce all’Associazione con SGT e Torrevecchia Teatina.
Il Comune di Vicoli ha aderito alla costituzione di un’Associazione con San Giovanni Teatino e Torrevecchia Teatina.
Vicoli: il Comune aderisce all’Associazione con SGT e Torrevecchia Teatina – tutti i dettagli
Infatti i tre Comuni hanno costituito un’Associazione al fine di realizzare il progetto che va sotto il nome ”Sport. Protezione e inclusione” che ha lo scopo di sfruttare le agevolazioni di legge nell’ambito degli investimenti in progetti di rigenerazione urbana.
Infatti l’articolo 1 comma 534 della Legge n. 234/2021 prevede in questo settore un investimento totale nei limiti di 300 milioni di euro per l’anno 2022.
Il disposto legislativo tende a favorire gli investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale.
I contributi
Il Comune capofila aderente (in questo caso San Giovanni Teatino) ha la facoltà di richiedere i contributi nel limite massimo di 5.000.000 di euro.
La richiesta di contributo dovrà contenere la tipologia dell’opera da realizzare.
A tal fine sono finanziabili:
- manutenzione per il riuso e rifunzionalizzazione di aree pubbliche e di strutture edilizie esistenti pubbliche per finalità di interesse pubblico, anche compresa la demolizione di opere abusive realizzate da privati in assenza o totale difformità dal permesso di costruire e la sistemazione delle pertinenti aree;
- miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale, anche mediante interventi di ristrutturazione edilizia di immobili pubblici, allo sviluppo dei servizi sociali e culturali, educativi e didattici, ovvero alla promozione delle attività culturali e sportive;
- mobilità.
Un insieme coordinato di interventi sui propri territori
Le Amministrazioni dei Comuni di San Giovanni Teatino, Torrevecchia Teatina e Vicoli presenteranno un progetto comprendente un insieme coordinato di interventi sui propri territori.
Il tutto tende a rigenerare strutture esistenti, con l’obiettivo di metterli a disposizione delle comunità territoriali (associazioni culturali e sportive) e anche di creare una rete di collegamento tra i rispettivi gruppi di protezione civile.
L’introduzione della forma di associazionismo fra diversi piccoli Comuni, costituisce una innovazione legislativa che ha lo scopo di rafforzare le capacità istituzionali e amministrative degli Enti Pubblici.
Infatti una sana programmazione può portare alla realizzazione di opere pubbliche che potranno interessare non solo i singoli Comuni, ma anche avere una valenza intercomunale, sfruttando le politiche di sviluppo comunitarie e nazionali.
Foto tratta dalla pagina facebook Vicoli – Pe
Consulta il nostro Calendario Eventi
Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Torna alla Homepage AbruzzoOggi

