Le spiagge di Roseto degli Abruzzi Bandiera Verde dei Pediatri
Anche per il 2025 le spiagge di Roseto degli Abruzzi ricevono il riconoscimento della Bandiera Verde dei Pediatri, già assegnato loro in passato.
Un premio esistente dal 2008 che riconosce la peculiarità e le proprietà estrinseche ed intrinseche richieste da ben 126 Pediatri per ottenere l’ambita testimonianza, conferita dalla Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale con il coordinamento del Professor Italo Farnetani, Pediatra e Giornalista.
Un professionista ben noto nel settore pediatrico anche autore di tante pubblicazioni scientifiche.
Anche per il 2025 le spiagge di Roseto degli Abruzzi ricevono il riconoscimento della Bandiera Verde dei Pediatri – alcuni dei requisiti soddisfatti
Per l’assegnazione della Bandiera Verde dei Pediatri, non esistono sponsor e le spiagge devono possedere importanti requisiti, quali:
- Un’altezza dell’acqua che non deve diventare subito alta, in maniera tale da garantire anche la sicurezza per i bambini;
- La presenza sul posto di assistenti di spiaggia;
- Le attrezzature riservate ai bambini;
- La buona qualità fisico-chimiche delle acque (qualità ambientali), per le quali fanno fede i risultati delle numerose analisi effettuate dai diversi istituti pubblici preposti al relativo controllo (acque cristalline);
- Le ampie spiagge sabbiose;
- Idonei spazi fra gli ombrelloni;
- Offerte di infrastrutture turistiche anche per adulti atte alla socializzazione, ai giochi di gruppo ecc.;
- Opportunità per i genitori di usufruire di negozi, ristoranti, bar, strutture sportive.
Roseto deggli Abruzzi è anche Bandiera Blu
Come noto, Roseto degli Abruzzi già possiede anche la Bandiera Blu (relativa alla qualità delle acque e dei servizi costieri) oltre la Bandiera di Comune Ciclabile FIAB, che riconosce l’impegno della città nella promozione della mobilità sostenibile e del cicloturismo.
Questi riconoscimenti rappresentano il premio per una città che garantisce una vacanza serena sia per i ragazzi che per le loro famiglie.
Di seguito le dichiarazioni rilasciate.
Le dichiarazioni di Mario Nugnes e di Annalisa D’Elpidio, rispettivamente
Sindaco e Assessore al Turismo di Roseto degli Abruzzi
Mario Nugnes, Sindaco di Roseto degli Abruzzi:
“Siamo estremamente orgogliosi di questa riconferma della Bandiera Verde, un sigillo di qualità rilasciato dai Pediatri italiani. È un riconoscimento importante che testimonia l’impegno della nostra amministrazione nel rendere Roseto una città sempre più accogliente per le famiglie. La nostra costa, con le sue caratteristiche naturali e i servizi dedicati, è sempre più una città a misura di bambino”.
Annalisa D’Elpidio, Assessore al Turismo di Roseto degli Abruzzi:
“Questa Bandiera Verde non è solo un premio, ma uno stimolo a continuare a investire nella qualità dell’offerta turistica per le famiglie, sia per quanto riguarda i servizi che per quanto concerne l’offerta degli eventi estivi che, a Roseto, sono caratterizzati da una particolare attenzione nei confronti delle attività per i bambini. Il riconoscimento avvalora ulteriormente la vocazione naturale di Roseto all’accoglienza dei più piccoli, e le iniziative che portiamo avanti e che mirano proprio a valorizzare questo aspetto, offrendo un’esperienza di vacanza serena e ricca di opportunità per i bambini e i loro genitori”.
Appuntamento per il 12 luglio 2025 a San Salvo per la cerimonia di conferimento della Bandiera Verde dei Pediatri alla città di Roseto degli Abruzzi.
Consulta il nostro Calendario Eventi
Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Torna alla Homepage AbruzzoOggi