Montepagano si prepara a rivivere l’epoca rinascimentale

Montepagano si prepara a rivivere l’epoca rinascimentale

Montepagano si prepara a rivivere l’epoca rinascimentale con l’ottava edizione della rievocazione storica “Mons Pagus”.

Montepagano, Borgo Autentico d’Italia, la più antica frazione di Roseto degli Abruzzi, cuore pulsante di manifestazioni culturali, nei prossimi giorni 25 e 26 luglio, organizza l’evento “Mons Pagus”.

Il Borgo Autentico d’Italia Montepagano si prepara a rivivere l’epoca rinascimentale con “Mons Pagus”

In quei due giorni infatti abbandona la sua modernità ed effettua un tuffo nel passato medioevale, riproponendo la sua gloriosa storia, grazie all’ottava edizione della predetta rievocazione storica “Mons Pagus”, presentata ufficialmente  nell’apposita conferenza stampa a cui hanno partecipato:

  • la Presidente del Consiglio Comunale, Gabriella Recchiuti;
  • l’Assessore al Turismo, Annalisa D’Elpidio.

La loro presenza ha avuto anche valore di testimonianza del pieno appoggio che offre l’Amministrazione Comunale a questa manifestazione.

Presenti, inoltre i rappresentanti dell’Associazione “Vecchio Borgo”, organizzatrice dell’evento:

  • Anna Maria Rapagnà, Presidente;
  • Enzo Di Giulio, vicepresidente;
  • i componenti del direttivo Danilo Marinozzi e Lino Quadraccioni.

Tutti hanno illustrato il programma della manifestazione, manifestando anche il loro comprensibile entusiasmo per il lavoro svolto e per il sicuro successo.

La presenza di alcune figuranti in costumi d’epoca

Grande curiosità ha registrato la presenza di alcune figuranti in costumi d’epoca e anche le due amministratrici rosetane che hanno voluto rendere omaggio all’evento indossando a loro volta abiti rinascimentali.

Bisogna precisare che “Mons Pagus” non rappresenta una figurazione folcloristica, bensì una rivocazione storica di grande valenza culturale, curata e studiata nei più piccoli particolari di vita medioevale.

Le scene, i partecipanti l’ambiente rappresentano un riconoscimento dei valori storici, di alcuni elementi essenziali della memoria collettiva, patrimonio immateriale di Montepagano, forieri di promozione e sviluppo turistico ed economico.

Il centro storico ospiterà venticinque punti di interesse, ognuno animato da spettacoli e scenografie che ricondurranno gli spettatori nel medioevo.

Prevista, inoltre, la partecipazione di sbandieratori, musiche e danze rinascimentali, saltimbanchi, arti e mestieri antichi, laboratori didattici che coinvolgeranno piccoli e grandi.

Il programma contempla tutte le sere l’inizio della manifestazione con l’apertura degli stand  alle ore 19:00, mentre la sfilata rievocativa prenderà il via alle ore 20:30.

Per garantire un comodo afflusso, la manifestazione esisterà un servizio di navetta gratuito per entrambe le serate. Il percorso di andata prevede partenze da Piazza Olimpia (18:30, 19:15, 20:00 e 20:45), Stazione FS (18.40, 19.25, 20.10, 20.55) e Bivio di Montepagano, di fronte al DSB (18.45, 19.30, 20.15, 21.00). Le corse per il ritorno partiranno dalla piazzola della Madonnina alle 23:30, 00:15, 01:00 e 01:45.

L’ingresso alla manifestazione ha il costo di 5 euro. È previsto inoltre l’ingresso gratuito per le persone con disabilità e per i bambini sotto i 12 anni.

Di seguito infine le diverse dichiarazioni rilasciate.

Le dichiarazioni di Gabriella Recchiuti, Presidente del Consiglio Comunale

Gabriella Recchiuti, Presidente del Consiglio Comunale:

“Il mio ringraziamento all’associazione “Vecchio Borgo” non è di circostanza . Hanno preso per mano il borgo di Montepagano, che rappresenta le origini della nostra città, e con iniziative come questa permettono a turisti e rosetani di conoscere le sue bellezze, dimostrando come sia rimasto un vero gioiello nel tempo. Questa manifestazione offre una straordinaria possibilità di immergersi in un’epoca lontana e rivivere atmosfere passate, un’esperienza unica per tutti”.

Le dichiarazioni di Annalisa D’Elpidio, Assessore al Comune di Roseto degli Abruzzi

Annalisa D’Elpidio, Assessore al Comune di Roseto degli Abruzzi:

“Organizzare questo tipo di eventi non è mai semplice, ed è bellissimo vedere il coinvolgimento di tutte le associazioni del territorio e dei turisti. Questo è un evento fondamentale per la promozione del nostro territorio e rappresenta un vero fiore all’occhiello del nostro cartellone delle manifestazioni estive”. 

Le dichiarazioni di Anna Maria Rapagnà, Presidente dell’Associazione “Vecchio Borgo”

Anna Maria Rapagnà, Presidente dell’Associazione “Vecchio Borgo”,  ha ricostruito la storia della ricorrenza del 1566 e gli avvenimenti che caratterizzarono Montepagano in quell’anno, richiamando un messaggio di pace e fratellanza, oggi più che mai attuale.

Le dichiarazioni di Enzo Di Giulio, vicepresidente dell’Associazione “Vecchio Borgo”

Enzo Di Giulio, vicepresidente dell’Associazione “Vecchio Borgo”:

“Quest’anno abbiamo introdotto tante novità, grazie anche alla preziosa collaborazione di diversi esperti . Siamo orgogliosi di aver coinvolto due registi, una costumista che ha disegnato e cucito personalmente più di 200 vestiti, e due scenografe. Abbiamo cercato di coinvolgere il maggior numero di persone e di associazioni possibili, estendendo la collaborazione anche ai borghi vicini. Oltre alla tradizionale sfilata, si potranno vivere momenti rievocativi itineranti nel corso delle serate, rendendo l’esperienza ancora più immersiva”.

 

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

Lascia un commento

AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
Call Now Button