Nasce il Premio Teatrale Dialettale “Città di Atri”
Nasce il Premio Teatrale Dialettale “Città di Atri”: la tradizione diventa spettacolo.
La Città di Atri ospita per la prima volta il “Premio Teatrale Dialettale Città di Atri” . una rassegna organizzata dall’Associazione Abruzzo Ontario, patrocinata del Comune di Atri e dalla Regione Abruzzo, con il supporto anche della Fondazione Tercas e della Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia.
Nasce il Premio Teatrale Dialettale “Città di Atri” che ha l’obiettivo di onorare la cultura popolare abruzzese per mezzo dell’arte teatrale
La manifestazione ha l’obiettivo di onorare la cultura popolare abruzzese per mezzo dell’arte teatrale, con spettacoli dal 21 al 27 luglio 2025, all’interno della manifestazione “Atrincontra”.
Giancarlo Verdecchia, ben noto nel settore del teatro dialettale abruzzese, inoltre curerà la direzione artistica, nella speciale location di Piazza Duca D’Acquaviva, nel meraviglioso centro storico, che riserverà una serata per ogni compagnia proveniente da tutto l’Abruzzo.
L’ultima serata
L’ultima serata (27 luglio 2025) prevede inoltre la premiazione dei vincitori e l’esibizione della Compagnia Teatrale Atriana con una commedia fuori concorso.
Il dialetto rappresenta anche una forma di espressione linguistica territoriale che preserva la storia e la cultura di una zona e, spesso, in paesi vicini esistono differenze molto marcate.
Con la diffusione dei moderni mezzi di comunicazione, purtroppo, tende a scomparire quasi completamente.
Questo il programma della manifestazione (sempre in Piazza Duca D’Acquaviva alle ore21:30):
- 21 luglio: “Ti paghe domane” con la Compagnia Li Nipute di Tatone;
- 22 luglio: “Io non so niente” presentata dalla Compagnia Drago D’Oro;
- 23 Luglio: “Oggi me spose… e dumane devorzie” della Compagnia I Marruccini;
- 24 luglio in scena “Chi po’ fa a zumpitte chi no si sta zitte” della Compagnia Lu Passatempe.
Di seguito le dichiarazioni rilasciate.
Le dichiarazioni di Giancarlo Verdecchia, nome di grido nel settore teatro dialettale
Giancarlo Verdecchia, nome di grido nel settore teatro dialettale:
“Sono felicissimo e orgoglioso di annunciare che anche Atri avrà il suo Premio Teatrale Dialettale ‘Città di Atri’. E’un grande omaggio alla nostra cultura e alle nostre radici, reso possibile grazie alla fiducia dell’Associazione Abruzzo-Ontario e dell’Assessorato alla Cultura. Il teatro in dialetto non è un teatro minore: è teatro che parla direttamente all’anima, che racconta la nostra terra, la nostra gente, il nostro modo di vivere”.
Le dichiarazioni di Domenico Felicione, Assessore alla Cultura del Comune di Atri
Domenico Felicione, Assessore alla Cultura del Comune di Atri ha quindi aggiunto:
“Il dialetto è patrimonio vivo della nostra comunità. Attraverso il teatro lo riportiamo al centro del discorso culturale, unendo memoria, passione e talento. Grazie al direttore Verdecchia per la cura e la qualità di questa rassegna, e all’Associazione Abruzzo Ontario, da sempre presidio attivo di cultura e tradizione”.
Le dichiarazioni di Antonio Di Musciano, Presidente di Abruzzo Ontario
Queste infine le dichiarazioni di Antonio Di Musciano, Presidente di Abruzzo Ontario:
È un onore per la nostra Associazioneaccogliere il teatro dialettale all’interno del Festival Atrincontra. Un genere amato, coinvolgente, popolare, che diverte e fa riflettere. Grazie a Giancarlo Verdecchia per la selezione delle compagnie: sarà un’edizione d’esordio di altissimo livello”.
Consulta il nostro Calendario Eventi
Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Torna alla Homepage AbruzzoOggi