Dal 9 al 14 giugno 2025 la 34a edizione del Trofeo Ministars
Dal 9 al 14 giugno 2025 la 34a edizione del Trofeo Ministars sul Lungomare di Roseto degli Abruzzi. L’appuntamento di basket giovanile è organizzato dalla “Scuola Minibasket Roseto”. La predetta esiste ed opera sul territorio da oltre 40 anni, educando i ragazzi anche ai sani valori dello sport e avviandoli alla pratica sportiva del basket.
Dal 9 al 14 giugno 2025 la 34a edizione del Trofeo Ministars – Qualche informazione sulla Scuola Minibasket Roseto
Con grande orgoglio ha inoltre “sfornato” campioni partendo dal “Ministar” e raggiungendo bei traguardi sportivi, quali:
Pierpaolo Marini, Edoardo Di Emidio, Davide e Niccolò Moretti su tutti; alcuni hanno indossato la maglia della nazionale come Alessandro Gentile, Daniel Hackett e Francesca Pan, arrivando fino in NBA come il croato Roko Ukic.
La logica dei numeri
La logica dei numeri già evidenzia l’importanza della manifestazione e quanto grande è l’attesa per gli sportivi locali e non: parteciperanno al “Trofeo Ministars” ben 28 squadre, divise in tre categorie: Under 13, Aquilotti ed Esordienti.
Un evento sportivo che porterà quindi a Roseto degli Abruzzi oltre duemila persone fra atleti, dirigenti, accompagnatori, sportivi e appassionati di basket, provenienti da ogni parte per un trofeo che da ventitre anni ricorda l’indimenticabile Remo Maggetti intitolandogli la manifestazione.
Ospiteranno quindi le numerose gare i campi regolamentari sul lungomare nord, Bellavista Arena e Lido Azzurra.
Rispettando la tradizione esisterà inoltre uno spazio per la solidarietà a favore dell’Aism di Teramo alla quale andrà un contributo da parte degli organizzatori.
Il programma
Questo poi il programma previsto:
Da lunedì 9 giugno fino a mercoledì 11 giugno si giocheranno i tornei Under 13 ed Aquilotti; il torneo Esordienti invece, si giocherà dal 12 al 14 giugno.
Qui di seguito poi l’elenco delle squadre partecipanti.
- Under 13:
- Fides Roseto;
- Arcobaleno Porto San Giorgio;
- Basket Penne;
- ASD Bracciano Basket;
- Virtus Murano;
- ASD Chieti Basket;
- Virtus Civitanova;
- NBA L’Aquila;
- Città di Caserta;
- Sporting Sant’Elpidio.
- Aquilotti:
- Scuola Minibasket Roseto;
- Jungle Team Palestrina;
- Hatria Basket Atri;
- Union Basket Terni,
- Virtus Montesilvano;
- Martinsicuro Basket Academy;
- Bees Pesaro;
- Bee Basket Pescara;
- ASD Chieti Basket.
- Esordienti:
- Scuola Minibasket Roseto;
- Union Basket Terni;
- Basket Insieme Resana Dese;
- Città di Caserta;
- ASD Chieti Basket;
- ASD Bracciano Basket;
- Virtus Padova;
- Il Faro San Benedetto del Tronto;
- Basket Penne.
Queste infine le dichiarazioni rilasciate.
Le dichiarazioni di Mario Nugnes, Sindaco di Roseto degli Abruzzi
“Il Trofeo Ministars è un appuntamento che Roseto degli Abruzzi accoglie con grande orgoglio e che, giunto alla sua 34esima edizione, è ormai parte integrante della nostra tradizione sportiva. Questa manifestazione non è solo un torneo di basket giovanile; è una celebrazione dello sport, dei suoi valori e del futuro dei nostri ragazzi. Roseto degli Abruzzi si conferma, anche quest’anno, una vera Città di Sport e, con l’arrivo di circa duemila persone tra atleti, famiglie e accompagnatori, e dimostra la sua vocazione di comunità accogliente, capace di offrire un’esperienza indimenticabile non solo a livello sportivo, ma anche turistico”.
Le dichiarazioni di Annalisa D’Elpidio, Assessore allo Sport e al Turismo di Roseto degli Abruzzi
“Siamo entusiasti di dare il benvenuto al Trofeo Ministars, un evento che incarna perfettamente i valori che la nostra amministrazione intende promuovere: sport, crescita giovanile e solidarietà . La longevità di questa manifestazione, insieme alla sua capacità di attrarre talenti da tutta Italia e anche oltre, testimonia l’eccellente lavoro della “Scuola Minibasket Roseto” e la profonda radice che il basket ha nella nostra comunità. Oltre all’aspetto puramente agonistico, il Trofeo Ministars rappresenta infatti un’occasione preziosa per la nostra economia locale, con l’afflusso di tanti visitatori che animeranno il nostro lungomare e le nostre attività commerciali”.
Le dichiarazioni di Saverio Di Blasio, Coach
Non potevano infine mancare le dichiarazioni di Saverio Di Blasio, Coach, che ha detto:
“Celebrare la 34esima edizione del Trofeo Ministars ci riempie di un orgoglio immenso . Vedere questi giovani atleti sfidarsi con passione sui nostri campi all’aperto, tra i più belli della città, è infatti la conferma della nostra missione e ci spinge a continuare su questa strada con rinnovato entusiasmo. Desidero inoltre esprimere un sentito ringraziamento a tutto il mio staff. Il loro impegno, la loro professionalità e il grande lavoro di preparazione che precede ogni edizione sono infatti fondamentali per garantire a tutti i partecipanti un’esperienza indimenticabile, all’insegna dello sport, del divertimento e dei valori più autentici del minibasket.
Un ringraziamento speciale va anche ai proprietari dei Lidi che ospitano le competizioni, alla Federazione Italiana Pallacanestro – Comitato Abruzzo per il prezioso supporto e, ovviamente, all’Amministrazione Comunale di Roseto degli Abruzzi per il sostegno costante è indispensabile. Una menzione speciale, infine, all’AISM che anche in questa edizione ci affiancherà con le sua iniziative benefiche”.
Consulta il nostro Calendario Eventi
Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Torna alla Homepage AbruzzoOggi