Teramo 50a edizione della Interamnia Word Cup

Teramo: 50a edizione della Interamnia Word Cup

Teramo: 50a edizione della Interamnia Word Cup.

Cinquanta anni… ma non li dimostra, anzi… Proprio nell’occasione della cinquantesima edizione la “Interamnia Word Cup”, torneo internazionale di handball, mostra tutta la sua grande e perfetta macchina organizzativa, pilotata dall’Associazione sportiva-culturale “Interamnia World Cup”.

Collaborano alla buona riuscita della manifestazione la Federazione Italiana Giuoco Handball, sotto l’egida del Comitato Olimpico Nazionale Italiano e, della Federazione Internazionale Handball.

Teramo: 50a edizione della Interamnia Word Cup – tutti i numeri e il regolamento

L’avvenimento sportivo ha battuto ogni precedente record di partecipazione:

Cinque i continenti presenti, 100 nazioni, 380 città del mondo e con ben 450 squadre.

Il regolamento prevede la partecipazione di squadre giovanili (femminili e maschili) appartenenti a club  affiliati nella stagione in corso a federazioni nazionali che aderiscono alla Federazione Internazionale Handball e a squadre rappresentative provinciali, regionali e nazionali, che siano espressione diretta di federazioni nazionali aderenti alla Federazione Internazionale Handball.

Inoltre la competizione apre anche al  mondo della scuola a condizione che il relativo organismo abbia l’affiliazione alla Federazione Internazionale Sport Scolastici.

Un vero e proprio trionfo dello sport

Un vero e proprio trionfo dello sport, a livello competitivo e inclusivo, pura espressione del superamento di ogni barriera ideologica e nazionale, secondo le norme di gioco della Federazione Gioco Handball.

Tre le fasi della coppa interamnia: qualificazione (Teramo e altre località ospiteranno le gare al mattino e nel pomeriggio), semifinale (con gare a Teramo, altri Comuni della sua Provincia, L’Aquila, Chieti e Pescara) e finale.     

I partecipanti maschili e femminli risultano divisi in sette categorie, in base all’età degli atleti.

Ciascuna squadra avrà la possibilità di prendere parte da cinque e fino a nove partite a partire dal 4 al 15 luglio.

“Interamnia Word Cup” renderà omaggio anche ad altri sport. Più precisamente al calcio, basket, pallavolo e rugby con gare che interesseranno squadre di club di Teramo e di altre nazioni dei cinque continenti.

Ad ogni torneo parteciperanno un minimo di 8 squadre nelle infrastrutture sportive di Teramo e nei Comuni della sua provincia.  

La novità della costituzione di un Comitato Organizzatore

La cinquantesima edizione avrà la novità della costituzione di un Comitato Organizzatore. Quest’ultimo affiancherà l’Associazione Interamnia che, come al solito, metterà in campo tutta la pregressa, insostituibile esperienza.

La grande collaborazione fra il Patron della Coppa Pierluigi Montanti e il predetto Comitato (Presidente Angelo Limoncelli, vicepresidente Carmen Bizzarri, consigliere tesoriere Fabio Bonomo) ha dato i suoi buoni frutti.

Infatti, la manifestazione ha allargato il raggio di interessamento, coinvolgendo anche il Ministero dello Sport, il Ministero dell’Istruzione, il CONI, la Federazione Italiana Handball e la Regione Abruzzo che sostengono la manifestazione.

Interamnia Word Cup” ha reso partecipe anche il mondo della scuola con “Interamnia Oneflag” col tentativo di realizzazione di un grande sogno: creare un’unica bandiera che rappresenti, unisca e faccia sentire più vicini tutti gli atleti, durante l’intera manifestazione.

Una sola bandiera all’insegna della fratellanza, della pace e dei grandi valori che lo sport trasmette.

Dal 4 al 15 luglio 2023 Teramo lancerà a tutto il mondo un messaggio di fratellanza universale. Un inno alla Pace, della quale, oggi più che mai la società mondiale ha bisogno.

 

Consulta il nostro Calendario Eventi

Poi segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Infine dai uno sguardo alle altre news sulla Homepage AbruzzoOggi

Lascia un commento

AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
Call Now Button